22 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Mi presento, due serate all’insegna dell’amore per il teatro con L’Accademia dei Folli.

Giovedì 21 e lunedì 25 settembre Mi presento,

due serate all’insegna dell’amore per il teatro

con L’Accademia dei Folli.

Teatro Studio Bunker e al Circolo dei Lettori di Torino. ù

In occasione dei 10 anni dalla nascita della Scuola di Teatro.

Giovedì 21 settembre e lunedì 25 settembre (entrambe le sere alle ore 21) rispettivamente al Teatro Studio Bunker di via Paganini e al Circolo dei Lettori, l’Accademia dei Folli torna sul palco con Mi presento, uno spettacolo che è una dichiarazione d’amore per il teatro e del mestiere dell’attore. Le serate, a ingresso gratuito, sono l’occasione per presentare la nuova stagione della Scuola di Teatro dell’Accademia – che nel 2023 compie dieci anni di vita – con i corsi – a diversi livelli – per bambini, ragazzi e adulti.

La passione per il teatro, il desiderio di diffonderne la cultura e la profonda esperienza maturata sul campo hanno portato alla nascita della scuola, pensata per essere un luogo in cui apprendere e sperimentare le incredibili potenzialità del teatro come mezzo espressivo.

Mi presento è un’indagine ironica e poetica sul mestiere dell’attore, uno spettacolo insolito e divertente in cui gli attori dell’Accademia raccontano a modo loro l’amore per quest’arte che nasce, vive e si dissolve all’ombra del palcoscenico. Un tentativo di rispondere, in modo affettuoso e personale, alla domanda “Che cos’è il teatro? Che cosa spinge a fare questo mestiere, così difficile e al tempo stesso straordinariamente bello?”.

“Il teatro, spiega Carlo Roncaglia, direttore artistico della compagnia, è quel luogo dove le persone si incontrano intorno a una storia, a un’idea, a un pensiero. O intorno a un’emozione. Tutto è possibile e ogni cosa può diventare credibile. Per far questo occorrono dei codici, delle regole, delle basi espressive e bisogna conoscere a fondo i propri mezzi, padroneggiarli per poi scardinare le proprie sicurezze e rimettersi in gioco.”

Che sia magia o illusione, l’incanto avviene ogni volta.

L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria sul sito www.accademiadeifolli.com.

Mi presento

Giovedì 21 settembre 2023

Teatro Studio Bunker

Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Ore 21.00

Lunedì 25 settembre 2023

Circolo dei Lettori

Via Bogino 9, Torino

Ore 21.00

con

Carlo Roncaglia, Enrico Dusio, Giovanna Rossi, Gianluca Gambino

Regia Carlo Roncaglia