19 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Adriano e Marco Aurelio alla Villa di San Biagio, “Il Sorriso degli Dei” fa ancora centro

Tindari – Ci si avvia alla conclusione di un percorso straordinario, che attraverso il “Sorriso degli Dei” ha restituito voce a cinque dei dodici siti che compongono il Parco Archeologico di Tindari. Da Gioiosa Guardia a Villa San Biagio (Terme Vigliatore), passando per la grotta di San Teodoro (Acquedolci), la kermesse promossa dai vertici del Parco assieme alla Proloco di Patti ha sempre fatto registrare il “tutto esaurito”, a conferma della bontà di una formula – quella del site specific – in grado di creare una potente connessione tra luoghi e performance artistiche, senza tralasciare gli aspetti legati alla divulgazione storica e scientifica dei siti stessi.

Grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione “Daf” presieduta da Giuseppe Ministeri, nei giorni scorsi la rassegna ha fatto tappa a Terme Vigliatore, dove l’attore e regista Elio Crifò ha interpretato “Ogni felicità è un capolavoro – conversazioni con gli imperatori filosofi Adriano e Marco Aurelio”. Nella prima parte della performance, Crifò ha interpretato la figura di Marco Aurelio con le sue riflessioni e le sue considerazioni filosofiche su Roma, mentre nella seconda parte ha letto alcune pagine del romanzo “Memorie di Adriano” di Margherite Yourcenar, incentrate sull’esaltazione della cultura greca e sulla bellezza del mondo. L’evento è stato introdotto dall’archeologo Michele Fasolo, che ha illustrato la storia e le caratteristiche della villa suburbana di San Biagio, costruita tra la fine del II e gli inizi del I secolo a.C. in un sito frequentato già dall’età ellenistica. L’ultima fase di occupazione dell’area, seguita ad una distruzione violenta tra la fine del V e gli inizi del VI sec. d.C., è rappresentata da modeste strutture murarie rinvenute nel settore orientale del complesso. Il dott. Fasolo ha inoltre approfondito alcuni aspetti legati all’antica viabilità della Sicilia, all’agricoltura, al vino Mamertino e alla produzione ceramica durante il periodo romano.

Per le ultime due tappe della rassegna, in programma sabato 23 e domenica 24 settembre, ci si sposterà all’area archeologica di Alesa (Tusa) e alla Villa Romana di Patti Marina. Ad Alesa, nel cuore del sito archeologico, è in programma alle ore 18 “I tre tenori in concerto”, a cura del Coro Lirico Siciliano, con Pietro Di Paola, Alberto Munafò Siragusa e Federico Parisi, accompagnati da Francesco Allegra al pianoforte. Due ore prima dello spettacolo sarà possibile effettuare un tour tra i resti del sito con partenza da Case Feudo. L’archeologo Francesco Saverio Modica guiderà i visitatori in un viaggio tra musica, storia e natura. Domenica il gran finale alla Villa Romana di Patti Marina, dove “Il Sorriso degli Dei” proporrà una performance dal titolo “Conversazioni tra Gripianus, dominus della Villa, e la moglie Livia”. Interpreti d’eccezione gli attori Edoardo Siravo e Gabriella Casali, con Antonio Putzu ai fiati.