in occasione delle celebrazioni dedicate al compositore Giacomo Puccini,
per il centenario della sua morte.
Progetti per tutte le età, per scuole e famiglie.
Si aprono le iscrizioni!
Per la stagione 2023/2024, Opera Education AsLiCo ha scelto l’opera Turandot, in occasione delle celebrazioni dedicate al compositore Giacomo Puccini, per il centenario della sua morte, declinando il titolo nei vari progetti, ognuno adatto a una fascia d’età. Apertura delle iscrizioni delle scuole ai progetti da mercoledì 20 settembre.
Opera Education è la piattaforma italiana che dal 1996 promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico. Il progetto, nato dall’intuizione educativa e artistica di Barbara Minghetti, è ideato e realizzato da AsLiCo – Associazione Lirica e Concertistica Italiana, istituzione culturale riconosciuta a livello nazionale e internazionale per l’alta qualità nella produzione lirica e per la vocazione nel supportare i giovani talenti, cantanti, registi e compositori. Con il progetto Opera Education, AsLiCo coltiva il naturale entusiasmo dei giovani per la musica sinfonica e per l’opera lirica, producendo, con professionisti emergenti, spettacoli adattati per le diverse fasce d’età, da quando si è ancora nella pancia della mamma, fino ai 14 anni… ma anche oltre!
Turandot di Giacomo Puccini è il titolo prescelto per questa stagione 2023/24 di Opera Education, che verrà declinato nei vari progetti per coinvolgere bambini e ragazzi di tutte le età secondo un format a loro dedicato.
Quattro i progetti che debutteranno al Teatro Sociale di Como, la casa di Opera Education, per poi partire in tournée in tutta Italia:
Opera meno9: un progetto interamente dedicato alle famiglie in dolce attesa, con cicli di tre incontri laboratoriali alla scoperta della musica classica, del canto e della propria voce, una culla sonora per tutta la famiglia;
Opera baby (asili nido): Un, due, tre… Turandot!;
Opera kids (scuola dell’infanzia): Cuore di ghiaccio;
Opera domani (scuola primaria e secondaria I grado): Enigmi al museo.
Le prenotazioni per i numerosi spettacoli dedicati alle scuole apriranno mercoledì 20 settembre alle ore 14.00.
Gli insegnanti potranno collegarsi al sito www.operaeducation.org, scegliere la città dove vedere lo spettacolo, seguire la formazione e prenotare i posti per le proprie classi.
Opera domani, il progetto cardine della piattaforma, giunto alla XXVIII edizione, metterà in scena, in coproduzione con partner internazionali come Opéra Grand Avignon e Opéra de Rouen Normandie, Turandot. Enigmi al museo con la direzione musicale del M° Sieva Borzak, mentre la regia sarà affidata a Andrea Bernard, che sceglie come ambientazione della vicenda un museo, dove tra i visitatori ci sono anche il giovane Calaf, con il padre Timur e Liù. Il misterioso mondo di Turandot si materializza e riverbera tra statue, ceramiche pregiate, costumi tradizionali e stampe d’epoca. La lettura di un antico manoscritto anima le opere d’arte del museo e i visitatori vengono catapultati tra gli enigmi della Principessa Turandot, che – con l’aiuto di Ping, Pang e Pong, tre statue dell’esercito di terracotta – altro non aspetta che trovare il vero amore ed essere ricordata per sempre.
Opera Education si rivolge anche ai ragazzi degli istituti superiori e riprende il progetto andato in scena per solo poche repliche a febbraio 2020 (sospeso causa Covid), Opera smart.
Opera crime. Delitto all’opera è la rilettura interattiva e innovativa di Rigoletto di Giuseppe Verdi con musiche composte e orchestrate dal M° Enrico Melozzi. Un’esperienza immersiva in cui il tempo si dilata fino a fermarsi, per poi riprendere lo scorrere della narrazione fino a un finale determinato dalle scelte del pubblico.
Altri articoli
Frontemare Rimini: Eugenio Colombo Guest, Party Time, Apericena Latino
La stabilità di un amore che non scappa in “Cadere”, il nuovo singolo del cantautore acerrano Kimele
Timothy Cavicchini: “Guido”, il nuovo singolo