Ideato e diretto da ELISABETTA SGARBI
Che si è tenuta ad Ascoli Piceno dal 22 settembre al 24 settembre
con incontri, concerti, proiezioni con tanti ospiti
RESTANO APERTE FINO AL 31 DICEMBRE LE MOSTRE
“1973 – 2023. A CINQUANT’ANNI DAL GOLPE IN CILE
NELLE TAVOLE DI ALFREDO CHIAPPORI”
“SCERBANENCO SECONDO FIOR”
Grande successo per la 2ᵃ edizione di LINUS – FESTIVAL DEL FUMETTO, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, festival dedicato alla rivista linus, diretta da Igort, pubblicata da La nave di Teseo, conclusosi ieri, domenica 24 settembre.
Il festival ha portato per tre giorni ad Ascoli Piceno ben dieci eventi, superando il successo dell’edizione dello scorso anno con un record di presenze e il tutto esaurito in tutte e tre le giornate. Tra i grandi ospiti di quest’anno Altan, Paolo Bacilieri, Marco Bechis, Barbara Bouchet, Bruno Bozzetto, Sara Chiappori, Manuele Fior, Goffredo Fofi, Irene Grandi, Raphael Gualazzi, Sio, Sandro Veronesi e Zerocalcare.
«Nello spirito più puro della rivista linus, il Festival è stato indisciplinato, ha chiamato a confrontarsi arti e saperi nel segno del fumetto. Ha messo in contatto artisti di generazioni differenti e pubblici di generazioni differenti: maestri come Bruno Bozzetto, Alfredo Chiappori e Altan – che su linus ha esordito cinquanta anni fa, lasciando una impronta indelebile – accanto a Sio e Zerocalcare, passando per Bacilieri e Fior. Approfondimenti su Giorgio Scerbanenco tra cinema, fumetto, illustrazioni e romanzo, due mostre, due appuntamenti con le scuole, dalle elementari ai licei, i concerti dedicati al fumetto, e pensati per il fumetto di Irene Grandi e Raphael Gualazzi. E, per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, abbiamo raccontato i Promessi Sposi attraverso i fumetti, Umberto Eco, e il trio Marchesini Lopez e Solenghi. Tre giorni di grande successo, dieci incontri che hanno animato Ascoli, ricordando una figura straordinaria che quest’anno avrebbe compiuto cento anni, uno dei padri della rivista linus, Oreste del Buono» racconta Elisabetta Sgarbi.
Due mostre sono state inaugurate al Palazzo dei Capitani del Popolo ad Ascoli, dove saranno visitabili fino al 31 dicembre: “1973 – 2023. A cinquant’anni dal Golpe in Cile nelle tavole di Alfredo Chiappori” e “Scerbanenco secondo Fior”. Inoltre, la mostra “Linus – Tutti i numeri dal 1965 al 2023”, è tornata, in versione ancora più estesa, al Castello Estense di Ferrara dove rimarrà fino al 26 dicembre, dopo essere stata presentata per la prima volta a Venaria Reale (Torino) per La Milanesiana, e ad Ascoli Piceno nella scorsa edizione di “linus – Festival del fumetto”, al Mart di Rovereto e a Viareggio. La mostra che offre un percorso tematico attraverso le copertine della storica rivista Linus è curata da Marcello Garofalo e Elisabetta Sgarbi, in collaborazione con Igort e con la Fondazione Ferrara Arte.
LINUS – FESTIVAL DEL FUMETTO è stato organizzato da Fondazione Elisabetta Sgarbi in collaborazione con le istituzioni del territorio (Comune e Regione) per l’uso degli spazi di loro pertinenza, con le realtà culturali locali, fra cui il circolo Cultural-mente insieme, attivo nella comunicazione e diffusione del programma, Fondazione Ascoli Cultura, Fondazione Carisap con La Milanesiana e La nave di Teseo, Rai Kids e con il sostegno di Volvo Car Italia, Fainplast, Bim, Grafica Veneta e Ciaccio Assicurazioni.
Altri articoli
A Monreale la presentazione del libro “Sei giorni in manicomio” di Antonio Fiasconaro pubblicato da Nuova Ipsa Editore
A Roma la Fondazione Carlo Levi presenta il Convegno Internazionale di Studi Il tempo de «L’Orologio» – Roma e il mondo
ParmaJazz Frontiere Festival 2024