Nell’ambito della loro prima visita di Stato, giovedì 21 settembre , alla presenza di Madame Brigitte Macron, le Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla hanno visitato il 19M. Hanno incontrato artigiani, artisti e studenti del nuovo programma educativo gestito da CHANEL, La Fondazione del Principe e le 19M.
La prima visita di Stato di Re Carlo III in Francia prevede impegni che mettono in risalto l’importanza dello sviluppo sostenibile e della comunità, valori condivisi con CHANEL e le 19M. Le Loro Maestà sono state ospitate a le19M da Madame Brigitte Macron e da Bruno Pavlovsky, Presidente di CHANEL SAS e Presidente di le 19M. Spazio di lavoro e di formazione, nonché luogo di incontro, questo stabilimento concepito su iniziativa di CHANEL è dedicato alla conservazione e alla trasmissione del savoir-faire della moda, della decorazione e del design. Situato tra il 19° arrondissement di Parigi e la Porte d’Aubervilliers, le 19M riunisce sotto lo stesso tetto dieci Maison d’art, i loro team e i loro archivi – in rappresentanza di quasi 600 artigiani ed esperti -,la Galerie du 19M e l’École Lesage. Durante la loro visita, la coppia reale ha incontrato diversi artigiani dal savoir-faire innovativo e patrimonio di diversi laboratori della Maison Lesage, che celebrerà il suo centenario nel 2024. Alla Galerie du 19M, le Loro Maestà hanno incontrato designer , artisti , apprendisti e membri delle reti educative e no-profit che contribuiscono al programma multidisciplinare della sede. Le Loro Maestà hanno avuto l’opportunità di salutare gli studenti della prima classe del programma educativo “Métiers d’art de CHANEL e la Fondazione del Principe in collaborazione con le
19M”: tra gennaio e giugno 2023, questi studenti sono stati in residenza presso la scuola di ricamo di Lesage e si sono formati nel savoir-faire delle maison Lesage, Lemarié e Montex.
Il laboratorio di ricamo
Sua Maestà il Re ha visitato il laboratorio di ricamo della Maison Lesage, dove ha incontrato il direttore artistico di Lesage Hubert Barrère e tre ricamatrici, Gaëlle Gaudron, Marie-Line Ledon Lion e Léa Mignon che hanno parlato della loro professione e delle tecniche di ricamo. Il Re ha poi incontrato gli studenti britannici che fanno parte della prima classe del programma educativo “Métiers d’art de CHANEL e The Prince’s Foundation in collaborazione con le19M”. Con sede a Highgrove nel Gloucestershire, questo intenso programma di formazione di 24 settimane esplora e sviluppa la pratica creativa del ricamo con particolare attenzione all’acquisizione e al perfezionamento delle competenze. In questo contesto, gli studenti britannici sono stati ospitati in residenza a più riprese tra gennaio e giugno 2023 presso l’École Lesage e i laboratori delle case Lesage, Lemarié e Montex.
Il laboratorio tessile
Sua Maestà la Regina e Madame Brigitte Macron hanno visitato il laboratorio tessile dove sono state ricevute dalla direttrice del dipartimento, Laura Argüelles. Le designer tessili Louise Maillard e Olena Pysarenko hanno dimostrato l’arte del ricamo in tweed su un telaio tradizionale.
la Galerie du 19M
Le Loro Maestà sono state accolte dalla signora Karine Franclet, sindaco di Aubervilliers e dal signor François Dagnaud, sindaco del 19° distretto di Parigi. Le Loro Maestà sono state presentate alla mostra “Carla Fernández. Il futuro è fatto a mano”, un’esplorazione del mondo della designer e stilista dal punto di vista delle sue collaborazioni con gli artigiani messicani di cui celebra l’artigianato e il savoir-faire.
Durante la visita, le Loro Maestà hanno avuto l’opportunità di incontrare: Nathalie Abscheidt (responsabile del laboratorio e modellista della Maison Goossens), Carla Fernández (stilista all’avanguardia della moda etica, che lavora per documentare e preservare il patrimonio tessile del comunità indigene del suo Paese, il Messico), Felipe Horta (artigiano di Erongarícuaro e mascheraio con cui lavora Carla Fernández), Aska Yamashita (direttore artistico dell’Atelier Montex, nonché ricamatrici del laboratorio), Apprendisti in formazione nel workshop delle varie Maison residenti a le19M e membri della community delle reti educative e no-profit partner di le19M.
Prima della partenza, le Loro Maestà hanno ricevuto da Bruno Pavlovsky e dai sei studenti del programma “Métiers d’art de CHANEL e La Fondazione Principe in partenariato con le 19M ” un ricamo che hanno realizzato alla fine del programma. Rappresenta un campo di fiori di campo della proprietà di Highgrove, la residenza privata di Sua Maestà il Re nel Gloucestershire, dove si trova la Fondazione del Principe. Bruno Pavlovsky, Presidente di CHANEL SAS e Presidente di le 19M, ha ricordato l’impegno di lunga data dei Métiers de la Mode avviati da CHANEL per formare i giovani e aiutarli a trovare lavoro.
“Questa visita a le19M da parte del re Carlo III e della regina Camilla onora il nostro impegno per la conservazione del nostro patrimonio unico e la promozione dei mestieri d’arte della moda e della decorazione. Il programma educativo “Métiers d’art de CHANEL e la Fondazione del Principe in collaborazione con le19M” è un’ulteriore prova dell’importanza centrale della condivisione delle conoscenze a le19M: sia per ispirare vocazioni che per attrarre nuovi talenti e contribuire così all’influenza mondiale della cultura francese. la moda e il suo futuro. Oggi più che mai l’artigianato è un mestiere del futuro, sia in Francia che nel Regno Unito”.
Altri articoli
Ambiente, Regione e Croce Rossa insieme per l’inclusione delle persone vulnerabili.
Beni culturali, l’Odigitria riconsegnata alla Confraternita dei Cocchieri di Palermo. Scarpinato: «Simbolo fortemente identitario»
The Aperigala” conquista Firenze: moda, arte e gastronomia per l’inaugurazione dello showroom di Eleonora Lastrucci