Milano- Sognare non costa niente, anzi per un giorno è quasi un dovere. Oggi, lunedì 25 settembre si celebra infatti il World Dream Day, la giornata dedicata ai sognatori e a tutti coloro che amano fantasticare con la mente e farsi venire nuove idee. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è Cultivate Dreams: una sorta di invito ad avere cura dei propri desideri e infondere coraggio per realizzare le proprie ambizioni più belle.
Perchè quindi non partire proprio dalla lettura per lascarsi ispirare e iniziare a inseguire i propri sogni? Rakuten Kobo, azienda leader nel settore dell’eReading, propone una selezione di 8 letture motivazionali per infondere carica ed entusiasmo e sentirsi più spronati nel raggiungere nuovi obiettivi.
La dittatura delle abitudini – Charles Duhigg
Benché, singolarmente prese, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità. Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che neurologi, psicologi, sociologi ed esperti di marketing hanno realmente incominciato a capire in che modo funzionano e, soprattutto, come possono cambiare. Le abitudini, infatti, non sono un destino ineluttabile: leggendo questo libro impareremo a trasformarle per migliorare la nostra professione, la collettività in cui viviamo, la nostra vita.
Tre ciotole – Michela Murgia
Un romanzo fatto di storie che si incastrano e in cui i protagonisti stanno attraversando un cambiamento radicale che costringe ciascuno di loro a forme inedite di sopravvivenza emotiva. “Una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita.” A volte a stravolgerla è un lutto, una ferita, un licenziamento, una malattia, la perdita di una certezza o di un amore, ma è sempre un mutamento d’orizzonte delle tue speranze che non lascia scampo. Attraversare quella linea di crisi mostra che spesso la migliore risposta a un disastro che non controlli è un disastro che controlli, perché sei stato tu a generarlo. Disponibile per i lettori QUI.
Non voglio più piacere a tutti – Maria Beatrice Alonzi
Prendi in mano questo libro, la tua vita comincia da qui. La tua vita comincia da te, dallo scoprirti diverso e diversa da come ti vogliono gli altri. Lascia a terra le zavorre e i sensi di colpa e sali sul treno che ti porterà a realizzare davvero quello che tu sei, quello che tu desideri
Disponibile per i lettori QUI.
Io non penso positivo – Gabriele Oettingen
Quali sono i tuoi desideri? Che obiettivi hai per il futuro? Come pensi di raggiungerli? Gabriele Oettingen parte da queste semplici domande per esplorare il modo in cui la psicologia motivazionale ha cercato di spiegare e orientare le azioni delle persone. Analizzando il funzionamento del pensiero positivo, la ricercatrice tedesca ne smonta le linee guida per costruire una tecnica alternativa che tenga insieme le pur importanti fantasie positive e le realtà che ne ostacolano la realizzazione.
Disponibile per i lettori QUI.
Trova il tuo perchè – Simon Sinek
Questa facile guida, ricca di esempi ed esercizi, insegna come applicare nella pratica la potente intuizione di Sinek. Trovare il PERCHÉ delle nostre azioni è il mantra che lo ha reso uno dei motivatori più quotati al mondo. Il suo messaggio risuona dalle boardroom delle grandi aziende al cuore dei giovani che stanno cercando lavoro: trovare il proprio «perché» è la chiave della realizzazione personale, a qualunque livello.
Disponibile per i lettori QUI.
Atomic habits. Piccole abitudini per grandi cambiamenti – James Clear
Questo manuale brillante e dettagliato ci accompagna, passo dopo passo, sulla strada del cambiamento sostenibile, attraverso un metodo chiaro e facile da mettere in pratica per creare buone abitudini, per liberarci da quelle cattive, e per rimanere felicemente fedeli alle nostre scelte. Perché soltanto concentrandoci su ciò che abbiamo il potere di cambiare – ciò che ogni giorno decidiamo di fare o non fare – potremo ottenere una trasformazione profonda e duratura.
Disponibile per i lettori QUI.
Chi ha spostato il mio formaggio? – Spencer Jhonson
Chi ha spostato il mio formaggio? è una semplice parabola che rivela una profonda verità sul cambiamento. Una storia divertente e istruttiva su quattro personaggi che vivono in un “labirinto” e sono alla costante ricerca di un “formaggio” che li nutra e li faccia vivere felici.
Nella storia i personaggi si trovano a fronteggiare dei cambiamenti inattesi. Alla fine uno di loro affronta il mutamento con successo e scrive sui muri del “labirinto” che cosa ha imparato dalla sua esperienza. Leggendo le scritte dello gnomo Ridolino si potrà scoprire come gestire il cambiamento per subire meno stress e avere più successo (o comunque lo si voglia definire) nel lavoro e nella vita.
Disponibile per i lettori QUI.
Solo cose belle – Irina Potinga
Da alcuni anni Irina Potinga, ideatrice del progetto Spazio Grigio, si occupa di diffondere attraverso i suoi canali social la filosofia minimalista, proponendo un percorso di alleggerimento a 360 gradi che parte dai vestiti e dagli oggetti superflui che invadono le nostre case per arrivare via via ai pensieri, alle cattive abitudini e alle relazioni che ci impediscono di vivere la vita che vorremmo.
Disponibile per i lettori QUI.
A proposito di Rakuten Kobo
Rakuten Kobo Inc. è un rivenditore mondiale di libri digitali e audiolibri di proprietà di Rakuten Group, Inc. con sede a Tokyo e il quartier generale a Toronto. Creata dagli amanti dei libri per gli amanti dei libri, la piattaforma Kobo annovera 58 milioni gli utenti in tutto il mondo che possono leggere in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Con la missione di migliorare l’esperienza di lettura per tutti, Rakuten Kobo connette i lettori alle storie attraverso un’attenta e personalizzata selezione di eBooks e audiolibri, offrendo i migliori eReaders e app dedicati alla lettura.
Altri articoli
A Roma la Fondazione Carlo Levi presenta il Convegno Internazionale di Studi Il tempo de «L’Orologio» – Roma e il mondo
ParmaJazz Frontiere Festival 2024
“Romanzo tascio-erotico siciliano” di Giankarim De Caro finalista al Premio “Nadia Toffa”