Da giovedì a domenica sono previste dimostrazioni dal vivo da parte dei maestri vetrai muranesi alla scoperta di un’arte millenaria.
Venezia– Il fascino della lavorazione del vetro soffiato approda all’Arsenale. Al Salone dell’Alto Artigianato Italiano, da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre, sarà presente anche un forno per la lavorazione del vetro artistico di Murano con alcuni maestri vetrai che si cimenteranno nelle diverse tecniche di produzione. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Consorzio Promovetro Murano e ha lo scopo di sensibilizzare e focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’unicità di un settore e di una tradizione da preservare, attraverso la spettacolarità e il fascino della creatività dei maestri che portano avanti un’arte millenaria. Il forno sarà posizionato nell’area esterna davanti alle Tese delle Nappe.
Le dimostrazioni saranno ad opera di maestri delle vetrerie Salviati, 4 Glass Murano, espositori fra gli oltre 100 presenti all’Arsenale, oltre a La Fornasotta.
Le dimostrazioni si svolgeranno nei seguenti orari: giovedì dalle 11 alle 13 (Salviati) e dalle 17 alle 18 (4 Glass); venerdì dalle 17 alle 18 (4 Glass); sabato dalle 11 alle 13 (4 Glass) e dalle 16 alle 18 (Salviati); domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 (La Fornasotta).
Il Salone, nell’arco dei quattro giorni, sarà l’occasione per andare alla scoperta anche di tutte le altre – piccole e grandi – eccellenze che rendono l’Italia un paese unico. Dall’antica bottega orafa alla moderna sartoria che ricicla abiti usati e ne confeziona di nuovi nel segno della sostenibilità, passando per la storica azienda di falegnameria, di marmo travertino e di tessuti fino agli avveniristici laboratori di produzione digitale. Gli espositori apriranno le porte delle proprie botteghe con tante dimostrazioni, durante tutto il giorno, per conoscere come nascono le cose e da chi sono fatte, i processi creativi, gli strumenti, le tecniche e le lavorazioni tipiche dei vari territori regionali. Un viaggio nella cultura del fare tra innovazione e tradizione.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo