23 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Progetto vincitore del bando “Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo!” della Città di Torino.

Con lo spettacolo La felicità venerdì 6 ottobre inizia

CityTelling – Re.b.u.s. 2.0, progetto multidisciplinare dell’Accademia dei Folli.

In programma spettacoli teatrali e musicali, talk, laboratori nelle scuole e un podcast per valorizzare i luoghi della Circoscrizione 6.

La compagnia di musica-teatro torinese Accademia dei Folli presenta CityTelling, RE.B.U.S. 2.0 – progetto culturale vincitore del bando “Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo!” della città di Torino che mira a valorizzare il patrimonio culturale immateriale attraverso musica, teatro e storytelling.

Fino a dicembre 2023 sono in programma diversi eventi e iniziative che coinvolgono il territorio della Circoscrizione 6 di Torino: una rassegna di spettacoli teatrali e musicali con il coinvolgimento di 5 compagnie, laboratori di musica e storytelling nelle scuole primarie, un podcast che racconta i luoghi del territorio, una giornata di narrazione della Circoscrizione 6, una residenza artistica e opportunità per giovani artisti locali.

La Felicità. Venerdì 6 ottobre al Teatro Studio Bunker

Il primo appuntamento da segnare a calendario è venerdì 6 ottobre con La felicità, spettacolo teatrale a cura di Teatro Lieve, in scena alle 19.30 al Teatro Studio Bunker di via Paganini. Al n.26 della residenza “La Pace” vive un uomo che racconta la storia della sua amicizia con Momo, ex-professore di storia moderna. Insieme hanno condiviso risate e riflessioni sulla vita… e sulla morte. Una storia di amicizia e rivalità tra due anziani, dove la morte di uno porta l’altro ad affrontare la solitudine in modo ironico e toccante. Lo spettacolo è liberamente tratto da Notizie dal mondo di Luigi Pirandello; sul palco Valerio Rollone e Giovanni Mongiano, che cura anche la regia.

CityTelling: un progetto rivolto ai giovani

CityTelling è un progetto partecipativo che coinvolge attivamente la comunità locale, offrendo nuove opportunità per i giovani e favorendo lo sviluppo di competenze nel rispetto del patrimonio territoriale. La collaborazione con scuole, centri interculturali, associazioni, compagnie teatrali e istituti di formazione artistica rende il progetto un network ampio e sinergico.

Rivolto alle giovani generazioni, CityTelling si focalizza sulla formazione, l’avvicinamento culturale e lo sviluppo di competenze artistiche grazie a percorsi formativi. L’obiettivo è rafforzare l’offerta culturale nelle periferie, promuovendo azioni di riequilibrio territoriale e valorizzazione delle competenze artistiche.

CityTelling è

CityShow: 6 spettacoli teatrali e musicali proposti da diverse compagnie nazionali per esplorare a 360° il tema della città. Le compagnie sono: Teatro Lieve, Nove Teatro, Ars Creazione e spettacolo, Aria Teatro, Estemporanea e Aftalina, compagnia under 35 vincitrice della call di CityTalent.

CityTalent: 1 residenza artistica per una giovane compagnia teatrale e 4 call per giovani artisti under35 (fonici, sound designer, scrittori e drammaturghi, grafici e illustratori).

CityLab: 6 laboratori di musica e teatro nelle scuole primarie della Circoscrizione e 1 workshop per gli insegnanti.

CityTalk: un incontro alla scoperta di luoghi e storie della Circoscrizione 6, in collaborazione con L’Indice dei Libri del Mese.

CityPodcast: 6 episodi realizzati dagli alunni delle classi partecipanti al CityLab per raccontare e valorizzare il territorio della Circoscrizione 6.

CityShow e CityTalk– il calendario di eventi aperti al pubblico

Dopo il debutto con La Felicità di venerdì 6 ottobre, giovedì 12 ottobre alle 18 è in programma – sempre al Teatro Studio Bunker – CityTalk – La Circoscrizione si racconta, un momento di incontro dedicato alla Circoscrizione 6, ai suoi luoghi e alle comunità che vivono i suoi spazi. Storici, autori, esperti del territorio e artisti dell’Accademia dei Folli, dialogano tra di loro per rispondere a domande come “Cosa definisce un territorio? Cosa lo rende unico? Quali sono le storie legate ad esso? Qual è stata la sua evoluzione nel tempo?” Tra i relatori, Paolo Bertetti, Marco Magnone, Carlo Capello, Gianluca De Serio e Carlo Roncaglia. L’incontro, a ingresso gratuito è a cura dell’Indice dei Libri del Mese.

Giovedì 26 ottobre protagonisti sul palco del Teatro Studio Bunker sono Beatrice Schiros, Andrea Avanzi, Damiano e Alessandro Scalabrini di Nove Teatro con lo spettacolo Dènsing, commedia brillante a passo di valzer, un’indagine-mazurka sul mondo delle balere, una s­filata-polka dei suoi personaggi più rappresentativi tra ballerini appassionati e piacioni di professione.

Venerdì 27 ottobre musica e teatro dialogano in Fino alle stelle, spettacolo di e con Tiziano Caputo e Agnese Fallongo, produzione Ars creazione e spettacolo. Un cantastorie siciliano e una talentuosa ragazza scalano l’intero stivale alla ricerca di fama e gloria per arrivare…­fino alle stelle. Una commedia musicale romantica, commovente ed esilarante.

Il 24 e 25 novembre la compagnia Aria Teatro propone la nuova produzione I tre sull’altalena: un commendatore, un capitano dell’esercito e un professore si trovano nella stessa stanza per un motivo misterioso: fi­niranno a parlare di vita, morte, destino, libero arbitrio, religione e ateismo. Sul palco Emanuele Cerra, Denis Fontanari Christian Renzicchi e Maria Giulia Scarcella, per la regia di Alberto Giusta.

Il 1° dicembre Estemporanea mette in scena Histoire du Babar, spettacolo musicale per bambini che narra la storia di un elefantino nato nella foresta ma cresciuto in città: una favola che parla di curiosità, gentilezza, perseveranza, integrazione e fratellanza.

Il 28 dicembre la giovane compagnia torinese Aftalina, vincitrice della call per residenza artistica CityTalent, porta in scena Le perfiferie invisibili, un atto d’amore e un canto di speranza tra l’asfalto e il cielo, in precario equilibrio tra la poesia e lo sberleffo. La compagnia avrà l’opportunità di lavorare in residenza artistica – tutorata da un regista senior – all’interno del Teatro Studio Bunker.

Tutti gli eventi si svolgono al Teatro Studio Bunker, via Niccolò Paganini 0/200, eccetto lo spettacolo Histoire du Babar, che si svolge presso La Boule di Estemporanea, via Mottarone 1.

Biglietti
Spettacoli teatrali €10

CityTalk ingresso libero

Biglietti acquistabili online su piattaforma www.oooh.events

Info e prenotazioni

prenotazioni@accademiadeifolli.com

+39 3456778879

CITYTELLING – RE.B.U.S. 2.0

un progetto

ACCADEMIA DEI FOLLI compagnia di musica-teatro (soggetto proponente)

Collaboratori

Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino

Centro Interculturale della Città di Torino

Circolo dei Lettori di Torino

Circoscrizione 6 di Torino

Comune di Bardonecchia

Estemporanea

Istituto Comprensivo Corso Vercelli (complessi Sabin e Marchesa)

Istituto Comprensivo Aristide Gabelli

Istituto Comprensivo Ilaria Alpi

Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta APS

L’Indice dei Libri del Mese

Orchestra Filarmonica di Torino

Piemonte Movie

Scuola Internazionale di Comics Torino

Thunder Communication

Coordinatore e direttore artistico Carlo Roncaglia

Dramaturg Emiliano Poddi

organizzazione generale Claudia Esposito, Rossella Cavagliato

comunicazione Claudia Esposito, Thunder Communication

fotografie Paolo Formica

riprese video Enrico De Lotto

grafica Andrea Pagliardi