Fornire protezione finanziaria ai piccoli coltivatori di caffè
Il cambiamento climatico sta mettendo sotto pressione le aree di coltivazione del caffè. I piccoli coltivatori di caffè sono esposti al rischio di condizioni meteorologiche irregolari che possono influenzare i loro raccolti.
In occasione della Giornata internazionale del caffè, Nestlé annuncia che sta sperimentando un programma di assicurazione meteorologica in Indonesia per oltre 800 piccoli coltivatori di caffè che forniscono caffè al suo marchio Nescafé .
L’azienda lancia il programma assicurativo in collaborazione con Blue Marble , specialista nell’assicurazione climatica. L’assicurazione fornisce protezione finanziaria per aiutare gli agricoltori a far fronte a condizioni meteorologiche imprevedibili quali precipitazioni e grave siccità.
Marcelo Burity, responsabile globale dello sviluppo del caffè verde di Nestlé, ha dichiarato: “Questa assicurazione meteorologica aiuta a stabilire un meccanismo di sostegno per i piccoli coltivatori di caffè in Indonesia.
Permette loro di accedere a risorse finanziarie per ripristinare i loro raccolti in caso di condizioni meteorologiche irregolari”. rafforzando al contempo la resilienza nelle piantagioni di caffè.”
L’assicurazione utilizza dati climatici satellitari per determinare quando la produzione di caffè è stata influenzata da precipitazioni eccessive o insufficienti durante le fasi chiave del ciclo colturale.
I pagamenti vengono emessi automaticamente ai coltivatori di caffè registrati che sono stati colpiti, in base alla gravità delle condizioni meteorologiche.
“I piccoli coltivatori di caffè in Indonesia sono vulnerabili ai rischi climatici e hanno bisogno di accedere a un’assicurazione per proteggersi da eventi meteorologici estremi”, ha affermato Jaime de Piniés, CEO di Blue Marble. “Siamo orgogliosi di collaborare con Nestlé e il suo marchio Nescafé per sviluppare modi innovativi per sostenere l’adattamento climatico dei piccoli coltivatori di caffè e delle loro famiglie.”
Questa iniziativa è parte integrante del Piano Nescafé 2030 , la visione del marchio per sostenere la sostenibilità a lungo termine del caffè e contribuire a migliorare i mezzi di sussistenza dei coltivatori.
Sulla base dei risultati del progetto pilota, Nestlé determinerà se espandere l’approccio ad altre sedi di approvvigionamento di Nescafé in tutto il mondo.
Condividere le conoscenze per accelerare la transizione verso un’agricoltura rigenerativa
Il cambiamento delle pratiche agricole richiede accesso alla conoscenza e tempo per apprendere e implementare. Passando all’agricoltura rigenerativa, i coltivatori di caffè possono contribuire a ripristinare la salute del suolo, invertire la perdita di biodiversità e rafforzare gli ecosistemi. Ciò aiuta anche a ridurre la quantità di gas serra rilasciati nell’atmosfera.
Nestlé ha contribuito all'” Agricoltura rigenerativa per aziende agricole a basse emissioni di carbonio e resilienti – Una guida pratica “, sviluppata dall’Alleanza di Bioversity International e dal Centro internazionale per l’agricoltura tropicale (CIAT) .
Questa guida fornisce ad agronomi sul campo, formatori e professionisti che lavorano con i coltivatori di caffè una serie di migliori pratiche che possono utilizzare e adattare a diversi contesti agricoli, aiutando gli agricoltori a passare all’agricoltura rigenerativa.
Queste migliori pratiche includono l’agroforestazione, la consociazione, la conservazione del suolo e le colture di copertura, la gestione integrata delle erbe infestanti e dei parassiti, la gestione integrata dei nutrienti, l’uso efficiente dell’acqua, la valorizzazione dei rifiuti, le azioni paesaggistiche e il ringiovanimento delle piante di caffè con varietà ben adattate.
Pascal Chapot, Responsabile globale dello sviluppo agricolo sostenibile presso Nestlé, ha dichiarato: “La guida fornisce ai coltivatori di caffè una serie di azioni sul campo che possono implementare domani per aiutarli a diventare più resilienti ai cambiamenti climatici e a diversificare le loro fonti di reddito.
La conoscenza è fondamentale, e ci auguriamo che questa guida renda queste pratiche di agricoltura rigenerativa più accessibili agli agricoltori e sostenga una transizione accelerata verso di esse.
Ciò è essenziale per affrontare le sfide climatiche future.”
Mirjam Pulleman, ecologista esperta del suolo e coautrice della guida, ha dichiarato: “Per creare un impatto reale sul territorio è necessario imparare da esperienze reali con agricoltori di diverse origini e fornire incentivi per sostenere gli agricoltori nel loro percorso. Le migliori pratiche evidenziate nella guida sono un punto di partenza.
Ogni pratica dovrà essere adattata alle specificità di ciascun paese di origine, alle diverse tipologie di aziende agricole, ai paesaggi circostanti e alle risorse disponibili.”
Dal punto di vista di Nestlé, la guida integra il Nestlé Regenerative Agriculture Framework (pdf, 18Mb) .
Nestlé considera l’agricoltura rigenerativa una componente chiave dei suoi sforzi per ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere lo zero netto entro il 2050.
È anche un pilastro centrale dei suoi programmi di sostenibilità del caffè, del Piano Nescafé 2030 e del programma Nespresso AAA Sustainable Quality ™ .
Altri articoli
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO LANCIA NEGLI USA LA CAMPAGNA “PRONUNCIATION CHALLENGE”.
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA