lunedì 9 ottobre azione di teatro collettivo a 60 anni dalla tragedia che uccise 2000 persone
Udine- Trent’anni fa Il racconto del Vajont era la voce e il corpo di Marco Paolini. La sera di lunedì 9 ottobre 2023, nel 60esimo anniversario della caduta della frana che costò la vita a 2000 persone, diventerà VAJONTS 23 Azione corale di teatro civile, un racconto che coinvolgerà in contemporanea oltre 100 teatri in Italia e in Europa. Tutti si fermeranno alle 22.39, l’ora in cui la montagna è franata nella diga.
A questo progetto collettivo partecipa anche il Teatro Nuovo Giovanni da Udine con Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine per VajontS 23, a cura di Roberto Valerio, liberamente ispirato al Racconto del Vajont di Marco Paolini e Gabriele Vacis. Sul palcoscenico di via Trento 4 saliranno, alle 21.15 di lunedì 9 ottobre, le Direzioni, i Dipendenti e Collaboratori della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine (ingresso gratuito con ritiro del tagliando segnaposto alla biglietteria del Teatro).
“Sarà una serata importante di impegno civico – spiega il direttore artistico Prosa, Roberto Valerio -. Sul palco, tutti i dipendenti e collaboratori del Teatro Nuovo Giovanni da Udine daranno vita ad un racconto emozionante che rievocherà la grande tragedia del Vajont, per non dimenticare il più grande funerale che dopo Caporetto abbia mai attraversato questa terra”.
La storia del Vajont riscritta, 25 anni dopo il racconto televisivo, da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli, non è più solo un racconto di memoria e di denuncia sociale, ma diventa una sveglia. Il racconto di quel che è accaduto si moltiplica in un coro di tanti racconti per richiamare l’attenzione su quel che potrebbe accadere. Quella del Vajont è la storia di un avvenimento che inizia lentamente e poi accelera. Inesorabile. Si sono ignorati i segni e, quando si è presa coscienza, era troppo tardi. In tempo di crisi climatica, non si possono ripetere le inerzie, non possiamo permetterci di calcolare il rischio con l’ipotesi meno pericolosa tra tante. Tra le tante scartate perché inconcepibili, non perché impossibili.
Sul sito www.lafabbricadelmondo.org è possibile trovare la mappa completa dei gruppi
che hanno aderito e dei luoghi in cui VajontS 23 andrà in scena il 9 ottobre.
La rete di VajontS 23 nasce da un’idea di Marco Paolini per Fabbrica del Mondo
realizzato da Jolefilm con la collaborazione con Fondazione Vajont.
Altri articoli
ECU FILM FEST 2024 “IL FESTIVAL DEDICATO AL DIALOGO INTERRELIGIOSO”
David Cerquetti – La volpe e l’uva
REAL SITO DI CARDITELLO, KEVIN HAYS APRE LA RASSEGNA JAZZ & WINE 2024