Workshop fino al 5 novembre 2023
JR © Elea-Jeanne Schmitter
Nell’ambito dei lavori di restauro dell’Opéra Garnier, l’Opéra national de Paris ha invitato l’artista JR a rivestire le impalcature che ricoprono il monumento con due installazioni successive.
Nell’Atto I, “L’ingresso alla grotta”, a partire dal 6 settembre, JR reinterpreterà la facciata monumentale di questo alto tempio della musica e della danza.
L’arredo rivela l’ingresso di un’immensa caverna che si apre su una vista di roccia e di luce.
L’allestimento cambierà a novembre per l’Atto II, “Mano Habilis”: l’installazione sulla facciata del palazzo si trasformerà in un sipario, che siete invitati a decorare.
© Elea-Jeanne Schmitter
Fino al 5 novembre 2023, Atelier Montex, leLa casa di ricamo residente di 19M sta collaborando con l’artista JR per programmare un seminario introduttivo gratuito al ricamo. I partecipanti contribuiranno alla realizzazione di un’installazione monumentale progettata da JR che adornerà la facciata dell’Opéra Garnier nel novembre 2023.
Il workshop è anche un precursore del progetto del giardino culturale Parcelle, la cui inaugurazione è prevista per la primavera del 2024.
In linea con i numerosi progetti realizzati realizzato da Atelier Montex in collaborazione con artisti, designer e spazi creativi, la Maison rinnova l’invito a cimentarsi nel ricamo con un nuovo progetto dell’artista JR.
Intitolato MANO HABILIS, questo laboratorio partecipativo coinvolge il pubblico, guidato dalle ricamatrici Montex e da un team di appassionate ricamatrici amatoriali che condivideranno il loro savoir-faire.
© Elea-Jeanne Schmitter
L’artista, rinomato per il suo approccio che ci invita a cambiare la nostra prospettiva sui monumenti emblematici di tutto il mondo, inizierà in autunno una metamorfosi visiva dell’Opéra Garnier con una performance in due atti.
Dopo aver rivestito la facciata con un collage fotografico raffigurante una grotta trompe-l’oeil a settembre, JR cambierà l’arredamento a novembre.
Intervallata da una moltitudine di autoritratti metaforici – le impronte delle mani dei partecipanti che sono venuti a ricamare queste impronte durante la loro visita alla Parcelle a Parigi/Aubervilliers – questa monumentale opera collettiva fornirà una visione interna della grotta, il luogo di nascita dell’arte rupestre. e di autoconsapevolezza.
© Elea-Jeanne Schmitter
Al termine del workshop, ogni partecipante potrà farsi fotografare in una delle iconiche cabine fotografiche dell’artista e uscire con un ritratto in bianco e nero e un’impronta della mano ricamata. Il pubblico sarà poi invitato a visitare la nuova mostra della Galerie du 19M, Carla Fernández. Il futuro è un futuro fatto a mano.
Questo workshop lancerà il progetto Parcelle: un giardino culturale concepito da le 19M e dai suoi partner come parte di un’occupazione temporanea del sito libero adiacente a le19M.
Inaugurata nella primavera del 2024, la Parcelle offrirà una programmazione ideata da un collettivo di locali partner.
Lo scopo del progetto è quello di contribuire al processo di rinverdimento della città, ospitando allo stesso tempo una serie di eventi ambiziosi e multidisciplinari incentrati sulla creazione contemporanea, il mondo naturale e l’artigianato.
© Elea-Jeanne Schmitter
Informazioni pratiche
le 19M
2 place Skanderbeg
75019 Parigi
Laboratori partecipativi fino al 5 novembre
Altri articoli
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
Firenze frammenti d’anima
Continuano le Masterclass del progetto The 48 Hour Film Project