Proposta di Uscita Didattica in Realtà
Aumentata (3D) a Ercolano
Immaginate di essere a Pompei prima della terrificante eruzione del Vesuvio: grazie alla ricostruzione 3D e alla Realtà Aumentata (Augmented Reality) potrete davvero viaggiare nel tempo, scoprendo le rovine della città campana ricomposte digitalmente e restituite sotto forma di scenari immersivi.
Con gli AR Glasses, speciali visori che permettono di vedere il mondo reale, aumentato con contenuti virtuali, la fruizione del bene culturale avviene in maniera esperienziale, attraverso linguaggi fatti di suoni e ricostruzioni grafiche. Sarà quindi più immediata e godibile, in particolar modo per bambini, ragazzi e non addetti ai lavori.
Vi diano qualche informazione in merito per poter prenotare una visita.
Agli studenti e gli accompagnatori saranno forniti di AR Glasses, occhiali con lenti completamente trasparenti, che consentiranno loro di camminare e contemporaneamente vedere le antiche rovine e le ricostruzioni digitali delle
opere architettoniche nella loro forma originale, anche se queste non sono più presenti fisicamente nel luogo in cui ci si trova.
L’esperienza con AR Glasses include un audio preregistrato disponibile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo), con una narrazione dettagliata dei monumenti.
La narrazione può essere interrotta in qualsiasi momento dall’accompagnatore per consentire interazioni con gli studenti.
Per ogni gruppo (max 20 persone/classe), è previsto un Tour Assistant o, su richiesta, una guida turistica. Queste figure guideranno il gruppo durante tutto il percorso di visita e saranno disponibili per rispondere a domande e curiosità degli studenti, nonché per fornire assistenza tecnica e logistica durante il tour.
Come funziona il tour
Durata: 2 ore
Orario: fascia oraria da concordare in base alle disponibilità
Tappe: Il tour offre una vasta gamma di tappe predefinite, ma può essere personalizzato in base alle esigenze e al tempo a disposizione. +39 081 1822 1107
Itinerario Suggerito Pompei
Introduzione sulla storia di Ercolano
- La Spiaggia
- La Casa dei bassorilievi di Télefo
- Termopolio
- Palestra di Abside
- Piscina
- Decumano
- Augustali
- Terme maschili
- Casa di Nettuno e Anfitrite
- Terme femminili
- Domus Tramezzo di Legno
Incontro 30 minuti prima l’orario di partenza con un assistente dedicato di AR Tour che distribuirà gli AR Glasses ai partecipanti e ne spiegherà l’uso.
Partenza del tour. L’assistente accompagnerà il gruppo tra le varie tappe.
Al termine del tour il Tour assistant ritirerà gli AR Glasses.
Prenotazioni
Per prenotare il vostro tour, vi suggeriamo di inviare una mail a edu@ar-tour.i fornendo le date indicative e un’approssimazione del numero di studenti. La conferma definitiva sarà richiesta successivamente, una volta confermate le date e il numero esatto di partecipanti.
Tipologia Tour in 3D Biglietti
Studenti 10€ incluso
Docenti Gratis Gratis
Apprendimento immersivo: Gli AR Glasses consentono un apprendimento immersivo che aiuta a comprendere meglio la storia e la cultura del luogo.
Maggiore Attenzione e Coinvolgimento: La realtà aumentata coinvolge gli studenti (nativi digitali) in modo notevole, stimolando la loro curiosità e rendendo l’apprendimento più efficace.
I vantaggi AR Tour
www.ar-tour.it edu@ar-tour.it +39 081 1822 1107
Esperienza consolidata: Da due anni organizziamo uscite didattiche con gli studenti e abbiamo acquisito esperienza nel gestire le criticità dei gruppi scolastici.
Leggerezza e Comfort: Gli AR Glasses pesano solo 100 grammi e a differenza della realtà virtuale, evitano il fastidio del “Motion Sickness” grazie alla loro capacità di mantenere il riferimento del contesto nel luogo originario.
Memoria duratura: Questa fusione di storia e tecnologia creerà un impatto duraturo sugli studenti, lasciando loro un ricordo indelebile degli scavi archeologici.
AR Tour è una startup che utilizza la tecnologia per migliorare l’accesso ai beni culturali. Offriamo visite guidate in contesti culturali utilizzando occhiali 3D con lenti trasparenti per la realtà aumentata. Il nostro software innovativo consente di proiettare ologrammi sulle lenti degli occhiali per la ricostruzione in tempo reale delle rovine archeologiche, elementi architettonici e oggetti non più visibili nel loro ambiente originario.
www.ar-tour.it
Altri articoli
“Il Tempo: Sincronicità e Interconnessioni”: allo spazio “Experience” di Palermo una nuova collettiva a cura di Leonarda Zappulla
“Gli alberi e noi”: la Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra la Giornata Nazionale degli Alberi
James Senese: incontro con ritratto di Augusto De Luca