21 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Frieze Masters 2023 lancia Modern Women : una nuova sezione curata da AWARE

Dall’11 al 15 ottobre 2023
In occasione del suo 11 ° anniversario, nel 2023 Frieze Masters presenterà dall’11 al 15 ottobre una nuova sezione curata intitolata Modern Women , interamente dedicata al lavoro delle artiste 1 realizzate tra il 1880 e il 1980, a cura di Camille Morineau (cofondatrice e scientifica direttrice di AWARE-Archivi delle Donne Artiste, Ricerche e Mostre) e AWARE.

Anna-Eva Bergman, N°30-1963 Panorama , 1963, Olio e lamiera su tela, 89 x 116 cm, foto di Claire Dorn 
© Fondazione Hartung-Bergan / ADAGP, Parigi. Per gentile concessione della Tenuta e Perrotin
La Frieze Week London tornerà a Regent’s Park tra l’11 e il 15 ottobre 2023. Frieze Masters presenterà una nuovissima sezione curata da AWARE, un’associazione no-profit che lavora, sin dalla sua creazione nel 2014, per far luce su artiste del XIX e XX secolo . Donne moderneabbraccia il periodo 1880-1980, un secolo che inizia con la prima ondata di femminismo in Europa e negli Stati Uniti e copre gli anni ’70, integrando il femminismo della seconda ondata e gli inizi dell’arte femminista. Una sezione interamente dedicata alle artiste, rompe con l’idea del modernismo come unico, lineare e progressista e si basa su mostre femministe di riferimento. Il nostro obiettivo è presentare la modernità e riformulare il moderno abbracciando un secolo di creazione attraverso una moltitudine di punti di vista, realizzati in un’ampia gamma di media: pittura, scultura, tessile, computer art e fotografia. Le opere spaziano dal non politico al apertamente attivista. La sezione procede attraverso intrecci di narrazioni diverse, dal figurativo, all’astratto, al femminista.

La sezione curata da Camille Morineau, in collaborazione con Matylda Taszycka ed Eléonore Besse del team AWARE, presenterà i seguenti artisti:

Emilie Charmy – Galerie Bernard Bouche
Ethel Walker – Piano Nobile
Tarsila do Amaral – Almedia e Dale
Paule Vézalay – England & Co
Vera Molnár – Vintage Galeria
Maria Lai – M77
Anna Eva Bergman – Perrotin
Kangja Jung – Arario
Faith Ringgold – ACA Galleries
Lisetta Carmi – Ciaccia Levi, Martini & Ronchetti

Emilie Charmy, Colette circa, 1920. Oil on canvas, 89 x 146 cm © Galerie Bernard Bouche. Picture : A.Ricci
Informazioni su AWARE

AWARE: Archives of Women Artists, Research & Exhibitions è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2014, che lavora per rendere visibili le artiste del XIX e XX secolo producendo e condividendo contenuti bilingue (francese/inglese) sui loro lavori. lavorare gratuitamente sul suo sito web. Questa risorsa online contiene attualmente oltre 1.000 testi biografici e attira fino a 100.000 visite al mese.

AWARE rappresenta una diversità di voci, con testi scritti da circa 450 ricercatori, curatori, storici dell’arte femministi, critici d’arte e attivisti provenienti da tutto il mondo. Per diffondere ampiamente la ricerca sulle artiste, AWARE organizza anche colloqui, tavole rotonde e seminari in collaborazione con istituzioni, università, musei e altre strutture indipendenti a livello internazionale, e cura le proprie pubblicazioni.

La sede di AWARE si trova a Villa Vassilieff nel quartiere Montparnasse a Parigi, dove l’artista Marie Vassilieff aveva il suo studio negli anni ’10. In questo spazio altamente simbolico, AWARE ha allestito un centro di ricerca interamente dedicato alle donne artiste e all’arte femminista, e ospita eventi, incontri e laboratori scolastici.
1 Per donna si intende una persona che, indipendentemente dal sesso assegnato alla nascita, si identifica come tale

Lisetta Carmi, I travestiti, Lola Montez, 1965-1970, Digital print (2017) on Hahnemüle Photo Rag Baryta paper, Cm. 50 x 60 / Picture’ size cm. 38,3 x 55, Edition 3/6
© Archivio Lisetta Carmi, Genoa. Courtesy : Ciaccia Levi, Paris – Milan et Martini & Ronchetti, Genoa
Informazioni pratiche
AWARE
awarewomenartists.com
Villa Vassilieff
21 avenue du Maine
75015, Parigi

Frieze Week Londra
Dall’11 al 15 ottobre 2023
Regent’s Park, Londra
frieze.com/fairs/ frieze-london