Umbria Top Wines promuove il vino della regione dal 13 al 22 ottobre a Umbriafiere con attività di degustazione e masterclass dedicate agli operatori della ristorazione, alla stampa e al grande pubblico della kermesse
Il Vino umbro sarà tra i protagonisti di Eurochocolate 2023. Per tutta la durata della manifestazione, infatti, a Umbriafiere sarà possibile conoscere e gustare una selezione dei vini più rappresentativi della regione, nello spazio Mercavino (Pad. 8 Chocolate Show). Lunedì 16 e martedì 17 ottobre alle 17, inoltre, il palco Chocolab (Pad. 7) ospiterà due masterclass, riservate rispettivamente agli operatori della ristorazione regionale e alla stampa e dedicate, in particolare, ai vini dolci in abbinamento al cioccolato.
Grazie alla collaborazione tra Eurochocolate e Umbria Top Wines, nell’area Mercavino si potranno conoscere, degustare gratuitamente e anche acquistare i vini di 18 cantine, in rappresentanza delle diverse aree vitivinicole della regione: Goretti e Chiorri per i Colli Perugini, Baldassarri e Vetunna Viticoltori Umbri dal 1960, per i Colli Martani, Blasi e Donini per i Colli Altotiberini, Di Filippo, Le Cimate, Perticaia e Tenute Baldo per la zona di Montefalco, Duca della Corgna e Pucciarella per il Trasimeno, Saio e Kili Vini per l’area di Assisi, Roccaforte Organic Wines e Cantina Todini per Todi e Cantina Giovannini per l’Amerino.
Inoltre, nel pomeriggio di lunedì 16 ottobre alle ore 17,00 si terrà una particolare masterclass “Vino e Cioccolato – Umbria Naturally Different” riservata agli operatori della ristorazione della regione. Passiti e vini dolci saranno abbinati per l’occasione a cioccolato fondente Vanini, brand Premium di ICAM, e a cioccolato al latte e gianduia Costruttori di Dolcezze. La masterclass, gratuita, su iscrizione all’indirizzo mail mercavino@eurochocolate.com e della durata di 45 minuti, è condotta da Assosommelier. Analoga degustazione si terrà anche martedì 17 ottobre, sempre alle ore 17, e sarà riservata, in questo caso, alla stampa locale e di settore.
Con la partecipazione a Eurochocolate e in particolare con le due masterclass, Umbria Top Wines, cooperativa fondata nel 2009 per la promozione del vino umbro, intende far conoscere alla stampa e al grande pubblico della kermesse la qualità della produzione vitivinicola regionale, ma soprattutto punta a creare un’ulteriore occasione di conoscenza e contatto con i ristoratori locali con l’obiettivo di favorire la presenza di una carta dei vini tutta umbra nei ristoranti della regione.
L’evento è in collaborazione con Umbria Top soc. coop ed è reso possibile anche grazie al PSR Umbria mis. 3.2.
Altri articoli
L’APERITIVO SAVOIA LANCIA “SPIRIT OF SAVOIA” IL PROGRAMMA PER CELEBRARE IL TERZO ANNIVERSARIO DEL BRAND
HEALTH AND FOOD FESTIVALIL CIBO DEL BENESSERE
Corvo Riserva Un rosso importante per i 200 anni di Corvo