OperaLombardia e Regione Lombardia insieme per festeggiare la giornata mondiale dedicata all’opera lirica: in programma il 20 ottobre due eventi per famiglie e appassionati d’opera.
Milano, Palazzo Lombardia
venerdì, 20 ottobre 2023
ore 17.30 CANTIAMO TURANDOT
ore 20.30 CONCERTO D’OPERA
OperaLombardia: i cinque Teatri di tradizione (il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como / AsLiCo, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia), continuano la collaborazione e, insieme a I Pomeriggi Musicali, grazie al prezioso sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, festeggiano insieme il World Opera Day.
I Teatri del circuito di OperaLombardia si uniranno per due appuntamenti in programma venerdì 20 ottobre 2023, in Regione a Milano, al Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, ad ingresso gratuito (previa prenotazione a operalombardia@regione.lombardia.it).
Alle ore 20.30 è organizzato un concerto d’opera con una selezione di arie tratte dai titoli coprodotti dal circuito.
Al Belvedere risuoneranno quindi le arie di Verdi tratte da Luisa Miller (che debutterà a Como il 26 ottobre) e Don Carlo (da Pavia il 17 novembre), e alcuni brani di Madama Butterfly di Giacomo Puccini, che dopo il debutto a luglio a Brescia riprenderà la tournée nel circuito a gennaio.
I cantanti del concerto, accompagnati al pianoforte dal M° Eric Foster, saranno Arina Alexeeva, che è stata Angelina in La Cenerentola di Opera domani 2022, il tenore Kazuki Yoshida e il baritono Gangsoon Kim, protagonisti di Luisa Miller che si esibiranno anche nelle arie di Don Carlo, ed infine Caterina Meldolesi, soprano interprete di Luisa che in quest’occasione ci delizierà con le arie di Butterfly.
Lo stesso giorno, alle ore 17.30, vi sarà Cantiamo Turandot, un laboratorio di Opera Education dedicato a Turandot per bambini dai 6 ai 12 anni, a cura del formatore Francesco Malanchin.
Il laboratorio intreccerà racconto, ascolto, gioco musicale e canto, permettendo la scoperta di una delle favole in musica più conosciute e affascinanti: Turandot di Giacomo Puccini.
È questo il titolo scelto da Opera Education per l’anno 2023/24, in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte del compositore. L’opera viene declinata nei vari progetti di spettacolo e formazione, adattati per le diverse fasce d’età: Opera -9 (per le famiglie in dolce attesa), Opera baby (da 6 a 36 mesi), Opera kids (da 3 a 6 anni), Opera domani (da 6 a 12 anni), Opera smart (fino agli under30).
Si tratta di due importanti appuntamenti, destinati alle famiglie e agli appassionati d’opera della nostra Regione, voluti non solo per festeggiare insieme questa importante ricorrenza istituita da Opera Europa e Opera America e per sancire una strategia culturale che coinvolge cinque realtà lombarde molto suggestive e attive (il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona il Teatro Fraschini di Pavia), ma per i quali la Regione Lombardia ha generosamente messo a disposizione logistica, coordinamento, condivisione, per promuovere le stagioni di cinque capoluoghi importanti e sempre più richiesti da un turismo consapevole, che in realtà forgiano, con le loro specifiche competenze, un’unica stagione, solida e artisticamente curata: OperaLombardia.
Tutte le iniziative si avvalgono del sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Ministero della Cultura.
Altri articoli
In programma Crine al ParmaJazz Frontiere Festival
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
“Volare con le pinne” alla Casa del Cinema