Sotto il segno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, prende vita “Una città in cammino”, percorsi urbani tematici per cittadini e turisti, per scoprire curiosità e angoli nascosti di Bergamo bassa e alta. Un’occasione per promuovere un gesto naturale verso un nuovo stile di vita, più sano e salutare e per condividere, attraverso la app Orobie Active immagini e riflessioni. Il progetto pone massima attenzione all’inclusività dei 25 quartieri di Bergamo e all’accessibilità anche alle persone in carrozzina, affinché tutti, indipendentemente dalle sfide fisiche, possano partecipare e godere della bellezza della città.
Una rete di cammini per scoprire “a passo d’uomo” i segreti di Bergamo, coniugando la (ri)scoperta culturale di angoli urbani poco conosciuti ma ricchi di storie da raccontare con il turismo sostenibile, la tutela dell’ambiente e la mobilità dolce. È questo l’obiettivo di “Una città in cammino”, progetto ideato e realizzato dall’agenzia di marketing territoriale Oros, in collaborazione con Orobie. Il progetto, finanziato dal Comune di Bergamo tramite il Bando contributi a sostegno di progetti per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e con main partner la Fondazione Credito Bergamasco, prenderà il via a partire dal mese di dicembre 2023.
Dai percorsi ispirati all’arte, a tema Lorenzo Lotto, proposti all’interno del più vasto progetto dei Grandi Restauri della Fondazione Credito Bergamasco che, nel corso del tempo, ha sostenuto innumerevoli restauri di opere d’arte ricollocate in musei, parrocchie, enti e comunità territoriali ai “Luoghi di cura” a “Le acque in città”, passando per “I parchi della città”, percorsi costruiti con l’associazione culturale Guide Turistiche Città di Bergamo https://www.bergamoguide.it/, fino all’itinerario “Cultura d’Impresa”, dedicato ai tesori di archeologia industriale.
I percorsi di “Una città in cammino” saranno brevi, ma carichi di significati, per esplorare territori al di fuori del tragitto casa-lavoro, angoli nascosti e curiosità di Bergamo. Forte il coinvolgimento dei 25 quartieri della città, per dar voce anche ai territori meno conosciuti e massima attenzione all’accessibilità attraverso cammini tracciati e modificati a misura di persone con ridotte capacità motorie o con disabilità.
L’app Orobie Active, attraverso il sistema di geolocalizzazione, sarà uno strumento prezioso per i futuri camminatori. Orobie Active – che da giugno 2021 è app ufficiale di InLombardia, il portale turistico di Regione Lombardia – ospiterà infatti una fascia dedicata ai cammini urbani progettati per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Il progetto si inserisce, infatti, nella macroarea tematica “La città dei tesori nascosti” di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, per la promozione del territorio e si contraddistingue per la volontà di coinvolgere i cittadini e in particolare i giovani, sensibilizzandoli ai temi della sostenibilità ambientale e dell’inclusione. Gli itinerari saranno pubblicati sulla piattaforma orobie.it dove sarà possibile pubblicare foto e testi per suggerire ulteriori cammini urbani, contribuendo alla costruzione di un sistema di mobilità dolce cittadina sempre originale e aggiornato.
Altri articoli
Peppe Barra: incontro con ritratto di Augusto De Luca
Cinquanta sfumature di rosso: Il corso di Burlesque per un Capodanno da Regina
VEIO’S SECRET TUNNELS TO THE TREES OF PEACEI TUNNEL SEGRETI DI VEIO VERSO GLI ALBERI DELLA PACE