16 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il 27 ottobre è la Giornata Mondiale dei Lemuri: ecco le iniziative in Madagascar della World Sustainability Foundation

La World Sustainability Foundation (WSF), il ramo non-profit della World Sustainability Organization (organizzazione di riferimento a livello globale per la sostenibilità), ha raccolto oltre 2.500 euro nella sua prima iniziativa di crowdfunding volta a salvare i lemuri in pericolo nel Madagascar.

Il Lemur Project è gestito da U Onlus ed è una collaborazione tra la World Sustainability Foundation, Friend of the Earth e l’Università di Torino. WSF supporta il progetto aumentando la consapevolezza e raccogliendo fondi.

L’iniziativa è stata sviluppata con l’obiettivo principale di raccogliere fondi attraverso la piattaforma di crowdfunding ideaginger.it dell’Associazione Ginger, per sostenere la piantumazione di circa diecimila alberi su cinque ettari di terreno forestale, espandendo l’habitat di Ravina e degli altri lemuri di Maromizaha.

La Giornata Mondiale dei Lemuri si celebra l’ultimo venerdì di ottobre di ogni anno; quest’anno cade il 27 ottobre 2023. La World Sustainability Foundation in questa occasione annuncia il successo del finanziamento per il Lemur Project, superando il budget previsto del 120%.

Con il 98% delle specie di lemuri minacciate di estinzione e il 31% in pericolo critico, il record di realizzazione della World Sustainability Foundation reso possibile attraverso donazioni benevoli, consentirà di piantare 10.000 alberi nella Foresta di Maromizaha del Madagascar. Il progetto è destinato a portare un contributo significativo alla preservazione della vita del gruppo di mammiferi più minacciato al mondo, ripristinando l’habitat dei lemuri cantanti.

Inoltre, la comunità locale verrà coinvolta attraverso l’iniziativa della World Sustainability Foundation. In particolare, dieci donne parteciperanno alle attività di raccolta di semi nella foresta e verranno remunerate. Tecnici, abitanti dei villaggi e studenti vicini a Maromizaha parteciperanno anche alle attività a supporto del processo di riforestazione.

L’iniziativa verrà realizzata in tre fasi: inizialmente, verranno raccolti i semi da piantare e saranno realizzati cinque vivai. In secondo luogo, verranno coinvolti tecnici di vivaio per la piantumazione, e infine, verrà monitorata la crescita degli alberi piantati. Il progetto dovrebbe essere completato entro otto o dieci mesi, con una durata massima di un anno. I donatori possono vincere premi come illustrazioni, calendari, l’adozione di un cucciolo di lemure e la “Scheda Fedeltà degli Amici Sostenibili” della World Sustainability Foundation. I benefattori più generosi sono stati premiati con la possibilità di scegliere un nome per i cuccioli adottati e di ricevere foto durante la loro crescita.

La riuscita dell’iniziativa di raccolta fondi della World Sustainability Foundation è una testimonianza della comunità consapevole e impegnata che costituisce la WSF. Grazie a ciò, non solo verranno piantati 10.000 alberi nella Foresta di Maromizaha, casa del lemure cantante Ravina (Indri Indri), ma anche decine di persone della comunità locale saranno valorizzate.

La World Sustainability Foundation è stata istituita nel 2022 ed è impegnata a garantire la protezione dell’ambiente promuovendo una cultura dello sviluppo sostenibile. Friend of the Earth® è un progetto della World Sustainability Organization (WSO), fondato per conservare le risorse del pianeta, ripristinare habitat critici e proteggere specie in via di estinzione mediante certificazioni, sensibilizzazione e progetti centrati sulla sostenibilità a livello globale.

Nella Giornata Mondiale dei Lemuri siamo invitati a riconoscere la necessità di lavorare insieme per salvare i “Gioielli del Madagascar” dall’estinzione. In attesa di un futuro promettente per i lemuri attraverso l’iniziativa della WSF per preservare la Foresta di Maromizaha, la World Sustainability Foundation vi augura una Felice Giornata Mondiale dei Lemuri!