Sarentino– L’Avvento Alpino della Val Sarentino aprirà i battenti tra un mese, per l’esattezza venerdì 24 novembre. Nei successivi fine settimana d’Avvento e l’8 dicembre fino a sabato 23 dicembre il mercatino di Natale, che è uno dei più tipici dell’arco alpino, incanterà gli ospiti con un’atmosfera unica, artigianato artistico tradizionale e specialità locali, senza frenesia o infiniti flussi di visitatori.
Dal 2004, quindi da ben 19 anni, nella località attenta alle tradizioni a soli 20 minuti di automobile da Bolzano, le persone del posto e allo stesso modo i turisti si preparano al periodo più quieto dell’anno con l’Avvento Alpino della Val Sarentino. Il mercatino di Natale tipico attira intenditori e buongustai. Le persone che nel periodo prenatalizio apprezzano le usanze tramandate, i canti e i suoni meditativi, la cordialità della popolazione locale, oltre all’artigianato artistico tradizionale e alle specialità locali si trovano nel posto giusto nel cuore dell’Alto Adige e rimangono pienamente soddisfatte.
In Val Sarentino ci si affida a una formula collaudata. Anche quest’anno, dunque, in 18 bancarelle in legno, finemente decorate e distribuite in tutto il centro di Sarentino saranno presentati prodotti fatti a mano e pezzi unici realizzati in Val Sarentino. I gestori delle bancarelle offriranno in vendita prodotti realizzati con materie prime naturali: materiali come legno, cuoio o lana sono stati trasformati in prodotti unici con grande abilità e passione. Saranno proposti, inoltre, prodotti a base di pino mugo della Val Sarentino, speck, formaggio e miele.
All’Avvento Alpino della Val Sarentino hanno un ruolo importante anche i buongustai. Per questo i gestori dei diversi stand gastronomici si preoccuperanno del benessere fisico degli ospiti affamati e assetati. Ai visitatori proporranno perlopiù specialità di propria produzione, come i krapfen, i popolari “Starner Striezl” o il pane di segale. Contribuiranno molto all’atmosfera natalizia anche i tanti gruppi musicali e coristici che si esibiranno in tutto il centro del paese.
Informazioni sugli orari di apertura: L’Avvento Alpino della Val Sarentino aprirà venerdì 24 novembre 203 alle ore 17 in piazza della Chiesa. Sarà poi aperto per tutti i visitatori il 25 e il 26 novembre e nelle giornate del 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17 e 23 dicembre, sempre dalle ore 10 alle 18.
Come raggiungere la Val Sarentino: Da Bolzano i visitatori possono raggiungere la Val Sarentino in una ventina di minuti d’automobile, prendendo la SS 508 (statale Val Sarentino) in direzione nord. Inoltre la Val Sarentino può essere raggiunta molto facilmente anche con i mezzi pubblici: gli autobus della SAD – Trasporto locale S.p.A partono ogni ora (https://www.sad.it/it).
Altri articoli
Alchimie Culturali
Lo Stadio dei Marmi
iSchool: Liceo Scienze Umane – Economico Sociale al primo posto a Bergamo secondo la classifica di Eduscopio