Il 25 novembre il debutto al Teatro Politeama di Catanzaro, che non proponeva la lirica da un anno e mezzo
Sarà il Sicilia Classica Festival a riportare in scena l’Opera lirica, dopo un anno e mezzo dall’ultima rappresentazione, al Teatro Politeama “Mario Foglietti” di Catanzaro.
Su accordo di entrambe le parti, è stata infatti avviata una collaborazione sinergica tra l’Organizzazione siciliana presieduta da Francesco Ciprì e la Fondazione del Teatro Politeama guidata da Nicola Fiorita, che già nel prossimo mese, vedrà i primi frutti con la messa in scena di Cavalleria Rusticana e Pagliacci sabato 25 novembre, mentre La Traviata di Verdi andrà in scena il prossimo 4 gennaio 2024.
“Per noi della Fondazione Politeama- dichiara il Presidente Nicola Fiorita- è un onore ospitare una realtà del Sud, giovane ma già affermata nel panorama operistico italiano, qual è quella del Sicilia Classica Festival. Il Politeama, forte della sua storia e della sua identità, ha voluto avviare questa nuova collaborazione con l’obiettivo di rilanciare l’appuntamento con la lirica, a distanza di un anno e mezzo dalla precedente rappresentazione, e al contempo proseguire nella direzione di aprire sempre più il teatro ed il territorio a nuove esperienze e sinergie”.
“Con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’Opera e trasmetterne il valore ai più, la macchina organizzativa del Sicilia Classica Festival nata nel 2018 a Terrasini- dichiara il Direttore artistico del Sicilia Classica Festival, Nuccio Anselmo- varca i confini della Sicilia per mettere in scena le Opere che abbiamo già ben rodato nei teatri della Sicilia, sempre con il nostro cast d’eccezione: cantanti di calibro nazionale ed internazionale, l’Orchestra ed il Coro del Sicilia Classica Festival, la Direzione artistica di Nuccio Anselmo, le coreografie di Stefania Cotroneo ed i costumi di Fabrizio Buttiglieri”.
Lo spettacolo di Cavalleria Rusticana e Pagliacci targato Sicilia Classica Festival verrà replicato il prossimo 2 marzo 2024 anche al Teatro Politeama Greco di Lecce, dove verrà proposto anche il capolavoro verdiano dell’Aida il prossimo 13 aprile 2024, e la Carmen di Bizet il 25 maggio 2024. In programma anche date al Teatro Politeama di Napoli: il 27 gennaio 2024 in scena La Traviata targata Sicilia Classica Festival, il 23 marzo 2024 Cavalleria Rusticana e Pagliacci, e il 27 aprile la Carmen.
Coreografie di Stefania Cotroneo, regia di Francesco Ciprì, costumi di Fabrizio Buttiglieri, Orchestra e Coro del Sicilia Classica Festival, Direttore d’Orchestra Francesco Di Mauro.
È possibile acquistare i biglietti dei prossimi appuntamenti al Teatro Politeama di Catanzaro, attraverso i seguenti canali: www.politeamacatanzaro.net;
Liveticket.it – 0961501818 – Vivaticket.com – 3395299932
Cast di Cavalleria Rusticana:
- Natasa Kàtai in Santuzza
- Alberto Profeta in Turiddu
- Marta Di Stefano in Mamma Lucia
- Jorge Tello in Alfio
- Valentina Vinti in Lola
Cast di PAGLIACCI:
- Isidora Moles in Nedda
- Alberto Profeta in Canio
- Jorge Tello in Tonio
- Lorenzo Papasodero in Beppe
- Giovanni Palminteri in Silvio
Altri articoli
Sergio Martini ed il “Ritorno a Sukut”
“Leuta”, uscito il nuovo romanzo del noto sceneggiatore e scrittore Mario Falcone
In programma Crine al ParmaJazz Frontiere Festival