La principale azienda norvegese di biotecnologia, Grøntvedt Biotech, ha ottenuto la certificazione Friend of the Sea® per il suo ingrediente con marchio CETO3®. L’azienda fa parte del Gruppo Grøntvedt, attivo dal 1830 con particolare attenzione allo sviluppo e alla produzione di ingredienti marini di prima qualità derivati dal pesce pelagico norvegese. L’obiettivo di Grøntvedt Biotech è fornire alla popolazione mondiale ingredienti marini sostenibili.
Situata a Ørlandet, in Norvegia, Grøntvedt Biotech è strategicamente situata in prossimità delle materie prime utilizzate nel processo di produzione. Ciò consente la produzione in pochi minuti di prodotti marini di prima qualità e di olio di pesce da materie prime appena refrigerate. In sostanza, Grøntvedt Biotech garantisce ai consumatori prodotti di qualità eccezionalmente elevata, riducendo al contempo le emissioni di carbonio grazie alla riduzione al minimo dell’impronta di trasporto.
A seguito di rigorosi controlli condotti da revisori di terze parti come parte del processo di certificazione Friend of the Sea® , Grøntvedt Biotech ha dimostrato di operare un modello di business sostenibile, ottenendo la certificazione Friend of the Sea® Omega-3 riconosciuta a livello mondiale per CETO3®. Il prodotto Omega-3 e Omega-11 utilizzato nei prodotti nutraceutici e negli alimenti funzionali deriva da pesci pelagici dell’Oceano Atlantico settentrionale e raccolto da un peschereccio norvegese, con il sistema di licenza e quotazione stabilito dal Ministero norvegese del Commercio, dell’Industria e della Produzione. Pesca.
Il direttore operativo (COO) di Grøntvedt Biotech, Hans Ola Hovde, ha sottolineato l’esclusivo processo di produzione utilizzato nello stabilimento di Grøntvedt: “Il pesce pelagico norvegese che Grøntvedt lavora nel nostro stabilimento di Uthaug, in Norvegia, viene preparato con il pesce fresco che arriva direttamente nello stabilimento human grade. offrendo tracciabilità al 100% e dando valore alla nostra catena di clienti”.
Henrik Traaholt, Chief Commercial Officer (CCO) di Grøntvedt Biotech, ha affermato come il logo Friend of the Sea® sulla confezione per i consumatori sia una dimostrazione dell’impegno profondamente radicato dell’azienda nei confronti della sostenibilità: “La sostenibilità è della massima importanza per i nostri clienti e i loro consumatori . Poiché Grøntvedt è un’azienda di lavorazione del pesce pelagico di settima generazione, la sostenibilità è considerata un valore fondamentale. Pratichiamo lavorazioni immediate, dal pesce fresco all’olio in 30 minuti; ottimizzare la qualità del CETO3®. L’ottenimento della certificazione Omega-3 Friend of the Sea è destinato a dare ai nostri clienti una maggiore fiducia nell’impegno di Grøntvedt Biotech verso la sostenibilità”.
In quanto azienda biotecnologica integrata verticalmente, Grøntvedt Biotech dà priorità alla biotecnologia sostenibile. L’azienda fa parte delle prime aziende pelagiche completamente integrate al mondo che utilizzano il 100% della materia prima in modo efficiente ed ecologico. Come risultato del metodo di lavorazione immediato utilizzato durante la produzione, CETO3® possiede qualità sensoriali uniche; principalmente l’assenza di sapore, odore di pesce o reflusso sgradevole.
Il COO di Grøntvedt Biotech, Hans Ola Hovde, ha sottolineato ulteriormente l’importanza della certificazione Friend of the Sea ® mentre l’azienda lancia CETO3® a livello globale. “Mentre lanciamo CETO3®, il nostro prodotto marino Omega-3, sul mercato globale, è fondamentale offrire ai nostri clienti una certificazione di sostenibilità credibile che sia riconosciuta dal consumatore globale. Friend of the Sea ® è lo standard leader a livello mondiale per prodotti e servizi che rispettano e proteggono l’oceano e le sue risorse. Con questa certificazione, i consumatori di Grøntvedt Biotech in tutto il mondo possono essere certi che il nostro prodotto è realizzato in modo veramente sostenibile”.
Il Direttore dell’Organizzazione Mondiale per la Sostenibilità, Paolo Bray, ha ribadito che la Certificazione Friend of the Sea ® offre grandi vantaggi alle aziende certificate “Friend of the Sea ® è l’unico processo di certificazione della pesca sostenibile riconosciuto e supervisionato a livello globale da un Ente di accreditamento nazionale. Inoltre, numerosi studi di riferimento hanno confermato la forza e l’affidabilità della certificazione Friend of the Sea ® e della catena di custodia. Siamo certi che Grøntvedt Biotech trarrà enormi benefici dalla certificazione Omega-3 Friend of the Sea ® per CETO3®.”
Il pesce pelagico del Nord Atlantico è stato per diversi anni una pietra angolare della dieta norvegese ed europea e il lavoro di Grøntvedt Biotech è stato costante durante tutto questo periodo. Oggi, la settima generazione guida coraggiosamente la nave e apre la strada al futuro pelagico a livello globale, con la sostenibilità al centro.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo