Il gestore del fondo ha registrato un nuovo fondo di private equity focalizzato sugli investimenti in attività aeronautiche con una dimensione target del fondo di 100 milioni di euro. Potenzialmente si prevede che si aggiungeranno altri veicoli di investimento paralleli per portare il volume totale della strategia a 150 milioni di euro;
Arcano ha incorporato Miguel Cacho e Javier Hidalgo per lanciare questa nuova strategia di investimento. Entrambi hanno una vasta esperienza dopo aver lavorato presso Banco Santander e Dunas Capital dove hanno guidato l’attività di investimento in beni di trasporto;
Questa tipologia di asset si caratterizza per essere liquidi e di portata globale, nonché per mantenere il proprio valore nel tempo e fornire, attraverso il proprio valore residuo, una parziale protezione dall’inflazione;
Arcano Aviation Fund, FCR avrà un focus globale e si rivolge a clienti del private banking e investitori istituzionali
Madrid.- Arcano Partners ha lanciato un nuovo veicolo di investimento specializzato in asset di trasporto con particolare attenzione al settore dell’aviazione globale. Nello specifico, l’azienda ha sviluppato questo nuovo veicolo di investimento di private equity, Arcano Aviation Fund, PEF, il cui focus strategico è investire in asset a reddito a lungo termine con controparti ad alta performance. Questi asset sono caratterizzati dalla loro lunga durata, dalla loro decorrelazione rispetto ad altri asset finanziari tradizionali, nonché dalla generazione di flussi di cassa stabili e prevedibili.
Il nuovo fondo ha un obiettivo di raccolta fondi di circa 100 milioni di euro e si rivolge principalmente a investitori istituzionali e clienti del private banking. Inoltre, è prevista la possibilità di incorporare anche altri veicoli complementari, per cui l’investimento complessivo potrebbe arrivare fino a 150 milioni di euro. Andbank parteciperà alla distribuzione del Fondo tra i suoi clienti del private banking.
L’Arcano Aviation Fund, FCR sarà gestito da un team specializzato nella finanza patrimoniale nel settore dei trasporti. Questo gruppo di esperti ha una vasta esperienza nell’intero ciclo di investimento, gestendo e strutturando investimenti di oltre 1 miliardo di euro di capitale con un valore patrimoniale di circa 5 miliardi di euro nel settore dei trasporti. La sua esperienza più recente include l’investimento in un portafoglio diversificato di 12 aerei commerciali noleggiati a principali compagnie aeree internazionali come Delta Airlines e Qatar Airways.
Prospettive di crescita positive per un settore dallo sviluppo storico stabile
Pur essendo uno dei settori che ha sofferto di più durante la pandemia di Covid-19, è stato anche uno di quelli che si è ripreso meglio, soprattutto in questi ultimi mesi del 2023 dove è diventato chiaro che si tratta di un settore resiliente che già supera i livelli di domanda registrati nel 2019.
La lunga vita utile di questi beni reali (più di 25 anni) e la loro capacità di spostarsi in qualsiasi parte del mondo per continuare la loro attività li rendono un bene prevedibile con flussi di cassa molto stabili nel lungo termine. Allo stesso modo, hanno storicamente mostrato un comportamento molto non correlato rispetto ad altri asset più tradizionali.
Il contesto attuale, segnato da ritardi nella catena di fornitura globale, ha generato un differimento nelle consegne di aeromobili alle compagnie aeree e ai locatori che, a loro volta, hanno fornito un forte supporto alle valutazioni degli asset, migliorando quindi la garanzia di ciò che comportano in questi investimenti. Nonostante il concreto ritardo, le prospettive di crescita della flotta aerea sono molto positive e si prevede che nei prossimi 20 anni raddoppierà per superare i 46.500 nel 2042 secondo le cifre offerte dai due principali produttori Airbus e Boeing.
Il contesto attuale, caratterizzato da ritardi nella catena di approvvigionamento globale, ha portato a un rinvio delle consegne di aeromobili alle compagnie aeree e ai locatori, che a sua volta ha fortemente sostenuto le valutazioni degli asset, migliorando così la garanzia che forniscono per questi investimenti. Nonostante il tempestivo ritardo, le prospettive per la crescita della flotta aerea sono molto positive e, secondo i dati forniti dai due principali produttori Airbus e Boeing, dovrebbero raddoppiare nei prossimi 20 anni fino a superare i 46.500 entro il 2042.
Jon Garaiyurrebaso, Managing Partner di Arcano Asset & Capital Finance, ha indicato che “l’investimento in questo tipo di asset è sempre più richiesto tra gli investitori. Arcano Aviation Fund, FCR seguirà una strategia di investimento conservativa basata su (i) diversificazione geografica, per asset tipologia e controparte, (ii) mediante la selezione di attività liquide e (iii) la ricerca di controparti solide a lungo termine.”
Miguel Cacho, come nuovo amministratore delegato di Arcano Capital SGIIC, SAU, ha segnalato che “el Miguel Cacho, in qualità di nuovo amministratore delegato di Arcano Capital SGIIC, SAU, ha dichiarato: “Il settore dell’aviazione ha mostrato una ripresa spettacolare negli ultimi mesi, raggiungendo livelli della domanda simile al 2019. Abbiamo forti relazioni nel mercato che ci consentono di avere un accesso differenziale a un gran numero di opportunità di investimento in questo segmento”.
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