«Riconoscere al turismo il valore di industria è stato la più grande intuizione all’inizio degli Anni Novanta» sottolineano i responsabili di Vamonos-Vacanze.it.
«È stata la più grande intuizione dei vertici della Confindustria all’inizio degli Anni Novanta del secolo scorso quella di riconoscere al turismo il valore di industria, ma da allora il mondo è cambiato, sono cambiati i comportamenti, le preferenze e le attitudini dei viaggiatori» sottolineano gli esperti di Vamonos-Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo.
«L’obiettivo per il prossimo futuro —proseguono— è quello di generare valore economico puntando su sostenibilità, innovazione ed esperienzialità».
Nel 1970 l’Italia conquista il primo posto al mondo per numero di turisti, secondo la World Trade Organization, l’organizzazione delle Nazioni Unite che dai primi Anni Cinquanta del secolo scorso raccoglie e pubblica annualmente i dati relativi ai flussi turistici mondiali.
«I soggiorni —tipicamente nel periodo estivo— erano di lunga durata e fino agli Anni Sessanta e Settanta, in pieno boom economico, il turismo in Italia va di pari passo con il concetto di villeggiatura» osservano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it.
Cambia tutto però negli Anni Ottanta, quando nel nostro Paese si passa dalla villeggiatura alla vacanza organizzata. «Nascono così i concetti di villaggio turistico e di soggiorno “all inclusive” e si affermano tour operator destinati a fare la storia del turismo organizzato. In questa fase è il turismo domestico a farla da padrone, mentre si mostrano altalenanti i flussi dall’estero» commentano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it.
Così si arriva nel decennio successivo ad un turismo ormai assodato come bene irrinunciabile che si inizia a declinare in molteplici sfaccettature (“politurismo”): culturale, ludico, religioso, sportivo, naturalistico, enogastronomico e via dicendo. Una tendenza che prosegue anche negli Anni Duemila, quando la diffusione di Internet e l’affermarsi del modello “low cost” porta ad un incremento esponenziale dei viaggi, ormai disponibili per ogni tipologia di portafoglio.
Ma quale è ora nel 2023 la nuova tendenza? «Siamo nell’era del turismo esperienziale democratico, ad appannaggio di tutti» rispondono gli esperti di Vamonos-Vacanze.
Se negli ultimi 20 anni —fino al Covid-19— il turismo esperienziale era riservato ad un target di big spender per il quale il concetto stesso di esperienza si accompagnava a quello di esclusività e di lusso, ora assistiamo ad un radicale cambiamento: l’esperienza diventa un fenomeno trasversale per cui i viaggiatori non vogliono solo riprendere a muoversi ma vogliono anche che il viaggio diventi per loro uno strumento per vivere un’esperienza nuova e totalizzante, un’esperienza esistenziale.
«La vacanza esperienziale diventa così democratica ed indipendente dalle singole capacità di spesa, dalla classe sociale, dalla generazione di appartenenza o dalle motivazioni di viaggio» conclude il tour operator.
Proprio per questo sono nate realtà come Vamonos-Vacanze.it, la piattaforma numero uno in Italia per le vacanze esperienziali di gruppo, grazie alla quale ogni viaggio può avere innumerevoli declinazioni e la vacanza diventa un’esperienza irripetibile per tutti, un’esperienza che consente di portare a casa ricordi indimenticabili.
Si può partire con gli amici, ma sempre più spesso si parte anche da soli. Ogni viaggio “Vamonos” è organizzato per fasce di età e ci si ritrova con persone affini che hanno voglia di esplorare, conoscere, divertirsi e fare nuove amicizie, accompagnati sempre da un «group leader», il collante tra i membri di ogni gruppo.
La società è giovanissima (è entrata ad operare sul mercato proprio in tempi di pandemia, senza beneficiare di alcun ristoro), ma può vantare con le esperienze pluridecennali dei componenti del suo team, tanto che quest’anno chiuderà con un fatturato di 6 milioni di euro: un risultato eccezionale grazie proprio all’esperienzialità delle sue vacanze ed al conseguente elevato grado di soddisfazione dei suoi viaggiatori che dopo aver provato l’esperienza non vedono l’ora di ripeterla.
Altri articoli
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte