17 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A Palermo allo Stand Florio ultimo appuntamento dal 4 al 5 novembre con La Vie dei Tesori e gli Aperitivi Teatrali

Ultimo appuntamento, sabato 4 e domenica 5 novembre, con le visite guidate di “Le Vie dei Tesori”, per scoprire il fascino senza tempo dello Stand Florio, piccolo gioiello Liberty realizzato da Ernesto Basile, sulla costa sud di Palermo, su commissione di Vincenzo Florio jr. Un’occasione per scoprire schegge di storia che appartengono ai siciliani ed in particolar modo ai palermitani .Conosciuto come “La taverna del tiro a piccione” frequentato dall’alta borghesia e dai nobili del tempo, oggi conserva intatte preziose testimonianze della famiglia che legò il suo nome alla mitica Targa Florio. Strappato al degrado e restituito in un accurato lavoro di restauro al suo splendore, lo Stand Florio potrà essere visitato nei seguenti orari : dalle 10,00 alle 12,30 (ultima visita) e dalle 15 alle 17,30 (ultima visita) (info e acquisto coupon www.leviedeitesori.com- è gradita la prenotazione).

Sabato 4 novembre, alle 19,00 per “Sinfonie d’autunno”, lo Stand Florio vi dà appuntamento con il quarto e il quinto episodio degli aperitivi teatrali tratti dalla pièce “Vincenzo &Lucie Florio”. Prodotto dallo Stand Florio da un’ idea di Rossella Guarneri che è autrice ed interprete, il dramma, sceneggiato come una serie tv, è dedicato alla storia d’amore tra la francese Lucy Henry e Vincenzo Florio junior sullo sfondo dei mille mondi dell’ultimo pioniere dei Florio, dalla Targa Florio all’aeronautica.“ 4 giorni in via Tasso”, il titolo del quarto episodio in cui Rossella Guarneri con Andrea Lombardo e Samuele Sciacca, coinvolgeranno gli ospiti, durante l’aperitivo, rendendoli partecipi e protagonisti. In “4 giorni in via Tasso” gli attori raccontano il drammatico momento di vita vissuto da Vincenzo Florio jr quando a Roma, nell’appartamento di via Tasso 145, carcere e caserma delle SS tedesche, oggi trasformato in mausoleo, fu interrogato e imprigionato per quattro interminabili giorni. Vincenzo fu condannato a morte alle Fosse Ardeatine. Anche Lucie venne imprigionata, senza una vera e propria accusa, ma, per fortuna che c’era Giulia..

ÉPERNAY 1959″ è il titolo dell’ultimo episodio dedicato alla piccola cittadina a 150 chilometri da Parigi immersa nella regione dello Champagne dove le distese di vigneti si perdono a vista d’occhio. Dire “Champagne” evoca fasto, ricchezza , lusso e per Lucie, la seconda moglie di Vincenzo Florio jr che abbiamo imparato a conoscere durante gli aperitivi teatrali, Épernay rappresentava il luogo dove tutto resta ancorato nel passato. E pensate un pò, era solo la fine dell’ 800 quando appena maggiorenne se ne andò di casa. Ma come tutti noi, spesso amiamo conoscere luoghi e posti nuovi, aprire lo sguardo verso nuovi orizzonti. In compagnia di un piatto aperitivo e di un cocktail o di un calice di vino insieme agli attori, Rossella Guarneri, Samuele Sciacca e Riccardo Isgrò, saluteremo l’ultimo discendente di casa Florio. E lo faremo insieme in modo spettacolare e suggestivo con il lancio di una mongolfiera. Il consiglio è quello di prenotare allo Stand Florio (351 5702022- costo aperitivo teatrale 25 euro) . In caso di condizioni avverse climatiche, l’aperitivo teatrale si svolgerà all’interno della suggestiva cornice dello Stand Florio.