Venerdì 17 e Sabato 18 novembre due incontri a tema con esperti di giornalismo e letteratura di viaggio per anticipare la cerimonia conclusiva dello storico Premio dedicato alla figura di Bruce Chatwin
Il viaggio, la letteratura di viaggio e le dinamiche della scrittura e dei racconti di viaggio saranno il principale argomento dei due incontri in programma venerdì 17 e sabato 18 novembre alla Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” della Spezia nell’ambito del Premio Chatwin.
Venerdì 17 la Patagonia sarà la protagonista di un evento, in programma alle ore 18:00, che vedrà protagonisti Maurizio Furgada, scrittore e autore del libro Patagonia sulle tracce di Chatwin, Luigi Marfé, docente di Letteratura di viaggio dell’Università di Padova, e il giornalista e documentarista Gianluca Diana.
L’incontro, moderato dal giornalista del Touring Club Italiano Stefano Brambilla e dalla direttrice artistica del Premio Chatwin Luciana Damiano, vedrà analizzare le molteplici sfaccettature di un luogo mitico dove tutti sognano di andare almeno una volta nella vita e che è stato oggetto della principale opera di Bruce Chatwin con la quale si è fatto conoscere al pubblico italiano nel 1977, In Patagonia, libro che continua a rappresentare un indiscusso punto di riferimento per gli amanti della letteratura di viaggio.
I tre relatori, profondi conoscitori dell’opera chatwiniana e dei luoghi trattati, tracceranno un percorso che parte dagli elementi presenti nella narrazione per andare a indagarne la scrittura, una perfetta sintesi tra romanzo e leggenda che trascina gli occhi del lettore in un caleidoscopio di emozioni, tante quante sono quelle che ogni viaggio si porta dietro. A testimonianza di un ritratto di ieri e di oggi della Patagonia Gianluca Diana parlerà del suo ultimo reportage nella Terra del fuoco partendo dall’audio documentario per la RSI – Rete Due (programma “Laser”) dal titolo Quando arriva il caldo sul ghiacciaio Perito Moreno – che testimonia il mutamento del territorio prodotto dal cambiamento climatico. Aprirà l’incontro il videomessaggio di un altro profondo conoscitore della Patagonia e Premio Chatwin Un artista nel mondo 2006. Si tratta di Lorenzo Jovanotti che, non potendo essere presente all’incontro, ha comunque voluto inviare il suo saluto al Premio Chatwin e ai suoi ospiti.
Del Viaggio, tra ieri oggi e domani si continuerà a parlare anche sabato mattina, 18 novembre alle ore 10:30, in un dibattito che vedrà protagonisti, oltre a Stefano Brambilla, Luigi Marfé e Gianluca Diana, anche il presidente onorario del Premio Chatwin, lo scrittore inglese Colin Thubron e l’autore Claudio Pelizzeni, artefice del blog “Trip Therapy”, che rifletteranno su come sono cambiati il modo di viaggiare e la scrittura di viaggio in funzione delle nuove tecnologie, ipotizzando la figura dell’esploratore del futuro.
L’appuntamento pomeridiano sarà invece al Teatro Civico della Spezia, alle ore 16:30, dove saranno consegnati i premi ai vincitori del concorso 2023 e le prestigiose onorificenze per il proprio impegno e il talento nei campi della letteratura, della scienza, dell’arte e della fotografia di viaggio. Tra gli ospiti attesi lo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, il fumettista, sceneggiatore e regista Igort, lo scrittore Gianni Dubbini Venier, il botanico, saggista e divulgatore Stefano Mancuso, il fotografo e storyteller Davide Monteleone, lo scrittore e viaggiatore Colin Thubron. Saranno presenti inoltre le vincitrici del concorso di narrativa e fotografia Clara Valenzani e Valentina Brancaforte; il fotografo Luigi Baldelli; l’autore, regista e sceneggiatore Nello Correale; il photo editor, docente di fotografia e fotogiornalismo Maurizio Garofalo, curatore della mostra fotografica che raccoglie i reportage vincitori delle precedenti edizioni del Premio Chatwin in corso fino a domenica 19 alla Mediateca Regionale Ligure Sergio Fregoso.
L’evento, condotto da Stefano Brambilla e Luciana Damiano, sarà accompagnato dalle musiche di Massimo Azzarini e dalle letture dell’attrice Elena Mele, della Compagnia degli Evasi. Ad arricchire la scenografia del palcoscenico del Teatro sarà un’installazione di Claudio Papola. Sarà presente alla serata per i Saluti Istituzionali il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini.
Si ricorda ai viaggiatori che fino al 18 novembre è attiva la promozione “In viaggio con Chatwin”, un’iniziativa legata alla mobilità sostenibile – ideata dal Premio Chatwin, promossa da Trenitalia e realizzata grazie al sostegno del Comune della Spezia – che permetterà ai viaggiatori dei treni regionali con destinazione La Spezia di usufruire di uno sconto ai musei civici della città.
Il Premio Chatwin – camminando per il mondo è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Chatwin, con il contributo di Regione Liguria e Comune della Spezia, il sostegno di Fondazione Carispezia e il patrocinio del Ministero della Cultura. Partner è Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS; Media Partner il Touring Club Italiano; sponsor l’azienda Lunae.
L’ingresso alle iniziative del Premio Chatwin è libero fino ad esaurimento posti
Altri articoli
“FIORI DI RESILIENZA: CULTURA E FORMAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”
Alchimie Culturali
Lo Stadio dei Marmi