Questo notevole risultato è reso possibile attraverso un duplice approccio: certificati di energia rinnovabile e crediti di carbonio certificati.
Nell’ambito del suo impegno per diventare Net Zero entro il 2050, Radisson Hotel Group sta introducendo un’iniziativa innovativa denominata ” Net Zero Nights “. Durante i 13 giorni cruciali della conferenza UNFCCC COP28, il Gruppo ha reso la sostenibilità l’opzione predefinita per tutti gli ospiti che soggiornano in uno dei suoi 16 hotel negli Emirati Arabi Uniti, rendendo le loro notti in hotel Net Zero per quanto riguarda le emissioni di ambito 1 e 2. Seguendo il principio guida “Pensa alle persone, al pianeta e alla comunità”, Radisson Hotel Group continua a essere all’avanguardia nel promuovere cambiamenti positivi nel settore.
Durante la conferenza COP28, Radisson Hotel Group acquisterà certificati di energia rinnovabile (iREC) per neutralizzare le emissioni elettriche associate ai suoi hotel negli Emirati Arabi Uniti. Inoltre, le emissioni non elettriche verranno affrontate tramite crediti di carbonio certificati.
I crediti di carbonio accuratamente selezionati provengono da un progetto REDD+ nella riserva di 64.000 ettari di Rimba Raya nel Borneo (Indonesia), dedicato alla conservazione di molte specie in via di estinzione, tra cui l’orango del Borneo. Il progetto supporta vari progetti basati sulla comunità, opera secondo uno standard di carbonio verificato e ha ottenuto la tripla convalida Gold secondo lo standard CCB per la gestione sostenibile delle foreste. Questo progetto non solo è in linea con gli obiettivi ambientali, ma promuove anche gli obiettivi di sviluppo sostenibile selezionati dalle Nazioni Unite.
Viaggio verso Net Zero entro il 2050
Radisson Hotel Group ha attivato una solida serie di iniziative di sostenibilità globale che definiscono il proprio impegno per il turismo responsabile e mirano a contribuire a standardizzare l’ospitalità responsabile. A guidare questo sforzo è l’impegno del Gruppo a raggiungere Net Zero entro il 2050, seguendo gli obiettivi scientifici approvati in linea con l’Accordo di Parigi adottato alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP21). Radisson Hotel Group ha introdotto una serie di misure, tra cui l’ecologizzazione degli edifici alberghieri, la transizione verso le energie rinnovabili e l’organizzazione di riunioni a zero emissioni di carbonio per ridurre continuamente la propria impronta ambientale.
Tre leve verso gli obiettivi Net Zero del Gruppo sono gli edifici alberghieri green, attraverso l’aumento dell’efficienza energetica, le certificazioni degli edifici e l’elettrificazione degli impianti, l’energia verde con la transizione alle energie rinnovabili e le operazioni green. Come obiettivi intermedi, il Gruppo punta a dimezzare la propria impronta entro il 2030.
Negli Emirati Arabi Uniti i Radisson Hotels ospitano alcune vetrine di bioedilizia come il Radisson Blu Hotel, Dubai Deira Creek . L’hotel è all’avanguardia nell’innovazione con l’installazione di un sistema solare termodinamico tramite blocchi di pannelli solari e una pompa di calore per la produzione di acqua calda.
Un altro esempio è il Radisson RED Dubai Silicon Oasis che è diventato LEED Platinum nell’aprile 2021, determinando una riduzione annua dei costi energetici di oltre il 22% e una sorprendente riduzione del 50% del consumo di acqua attraverso l’implementazione di tecniche di risparmio idrico inerenti alla certificazione.
Anche in altri emirati, il nostro Radisson Blu Resort, Fujairah ha perseguito il risparmio idrico ed energetico installando aeratori in tutte le camere e un sistema solare termodinamico composto da una pompa di calore accoppiata a un sistema di collettori solari, per la produzione di acqua calda. Il resort ricicla anche l’acqua attraverso un impianto di trattamento delle acque grigie da utilizzare per scopi di irrigazione.
Ulteriori iniziative di sostenibilità da parte di Radisson Hotel Group
Radisson Hotel Group si fonda su una lunga tradizione di azienda responsabile, con la sua prima politica ambientale definita nel 1989.
Ogni riunione ed evento organizzato presso qualsiasi hotel Radisson in tutto il mondo è al 100% a zero emissioni di carbonio e viene compensato senza alcun costo per i clienti, per un totale di oltre 61.000 tonnellate di CO2 compensate dal lancio del programma a maggio 2019. Queste compensazioni sono destinate al Gold Standard o VCS progetti con benefici ambientali e sociali, come l’eliminazione dalla circolazione di circa 13.300 auto a benzina.
Le pratiche sostenibili di Radisson Hotel Group si estendono anche alle sue operazioni quotidiane. Un esempio degno di nota sono i programmi di riutilizzo degli asciugamani e di pulizia ecologica offerti agli ospiti, legati a un impatto tangibile sulla comunità. Una parte dei risparmi generati attraverso queste iniziative viene generosamente donata a Just a Drop, un ente di beneficenza internazionale per l’acqua. Attraverso questi contributi ai progetti Just a Drop, il Gruppo ha facilitato l’accesso per tutta la vita all’acqua potabile pulita per oltre 29.500 bambini.
Il Gruppo sta inoltre guardando oltre i confini e coinvolgendo il settore in iniziative leader come Hotel Sustainability Basics e Pathway to Net Positive Hospitality, in collaborazione con il World Travel and Tourism Council (WTTC) e la Sustainable Hospitality Alliance (SHA). Queste iniziative sottolineano collettivamente l’impegno di Radisson Hotel Group nei confronti della sostenibilità, rendendo i viaggi sostenibili facili e divertenti e avendo un impatto positivo sia sull’ambiente che sulle comunità che serve.
Visita https://www.radissonhotels.com/en-us/experience/net-zero-nights per saperne di più su questa iniziativa.
Altri articoli
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
ECCO I CAMPIONI DI INNOVAZIONI 2024
PLAN DE CORONES DÀ IL VIA ALLA STAGIONE SCIISTICA 2024/2025 CON LA NUOVA SEGGIOVIA A 8 POSTI PLATEAU