Le buone pratiche realizzate dai 200 GAL (Gruppi di Azione Locale) italiani nell’ambito delle politiche di sviluppo rurale, le strategie adottate finora e, soprattutto, quelle da adottare d’ora in avanti per proseguire lungo la strada tracciata dalla Pac (Politica agricola comune europea) 2023-2027. Questi gli obiettivi del Forum LEADER 2023, l’annuale congresso che vede riuniti studiosi e tecnici di tutti i GAL italiani impegnati in un confronto sui temi della ruralità, del rilancio dei territori che parte dal basso e dello sviluppo sostenibile, che quest’anno si terrà a Venezia da mercoledì 22 a sabato 25 novembre. L’edizione 2023 si avvale del supporto scientifico di IUAV-Università di Architettura Venezia, che ospiterà i lavori nelle sedi di Tolentini e Ca’ Tron e il coordinamento organizzativo di VeGAL, ente di sviluppo della Venezia Orientale.
Più di cento gli iscritti tra tecnici e giovani da tutta Italia che ragioneranno sul presente e il futuro dei territori rurali, lungo un programma che si snoderà attraverso quattro grandi ambiti di lavoro: valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico-culturale e delle risorse ambientali; diversificazione, integrazione e innovazione dell’economia locale; sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari; innovazione ed inclusione sociale, miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi di vivibilità collettivi.
Si comincia con il Forum Giovani 2023, che introdurrà il Forum LEADER vero e proprio, che si svolgerà da domenica 19 a giovedì 23 novembre. Con la guida di esperti e la visita di esperienze esemplari nei territori di alcuni GAL italiani, i partecipanti (saranno 48, tra i 19 e i 29 anni) potranno approfondire la propria conoscenza sulle politiche e sugli strumenti UE per promuovere lo sviluppo locale; collaborare per la definizione di nuove idee progettuali; toccare con mano esperienze concrete realizzate a livello locale. Saranno divisi in gruppi di lavoro e avranno il compito di sviluppare proposte per la realizzazione di progetti in stile “smart village”, che saranno poi presentati al Forum LEADER di Venezia, con premiazione di quello che risulterà essere il migliore. Per i giovani, chiamati a immaginare e progettare aree rurali più accoglienti, economicamente competitive e sostenibili dal punto di vista ambientale, si tratterà di un lavoro tecnico di forte impatto, che li proietterà in una prospettiva internazionale.
Si partirà poi con il Forum LEADER 2023 vero e proprio. L’apertura ufficiale dei lavori è affidata all’inaugurazione (mercoledì 22 novembre alle 18 nella Sala Colonna, sede di Tolentini dell’IUAV) di una mostra multimediale dal titolo “L.E.A.D.E.R.” curata dall’Università IUAV di Venezia, che racconta 46 progetti realizzati da 23 GAL, partendo dalla fase di progettazione fino al risultato conclusivo, attraverso supporti video e audio. Un lavoro ricco che testimonia l’impegno e le azioni dei GAL, che operano concretamente sul territorio per attuare politiche di miglioramento e pratiche di innovazione sui territori, con particolare attenzione alle aree rurali. All’evento interverranno Alberto Ferlenga, presidente Fondazione IUAV e curatore della mostra, e Filippo Tonero, presidente di VeGAL, il GAL che coordina l’edizione 2023 del Forum nazionale e il prof. Francesco Fusco, direttore della ricerca IUAV.
La prima parte della mattinata di giovedì 23 novembre 2023 sarà dedicata all’illustrazione e alla premiazione dei progetti elaborati nel corso di Forum Leader Giovani 2023. Quindi l’aula magna di Tolentini ospiterà la sessione plenaria del Forum, momento clou in cui si discuterà delle strategie di sviluppo guidate dalle comunità locali: il 2023 è anno di passaggio tra le programmazioni comunitarie 2014/22 e 2023/27 e perciò i partenariati pubblico-privati promotori di queste politiche “bottom up” (riuniti nei GAL), hanno avviato un percorso per favorire la conoscenza della metodologia Leader basata su 7 principi chiave: approccio ascendente; approccio territoriale; partenariato locale; strategia integrata e multi-settoriale; collegamento in rete; innovazione; cooperazione.
Dal pomeriggio di giovedì 23 novembre e per tutta la mattinata di venerdì 24 novembre spazio a quattro “sessioni parallele” del convegno: sarà il momento dell’illustrazione dei numerosi progetti portati avanti dai singoli GAL nelle quattro macro aree di discussione.
Venerdì pomeriggio, 24 novembre, infine, la sessione plenaria conclusiva, in cui si arriverà alla stesura di un manifesto riassuntivo degli elementi emersi e si fisseranno gli obiettivi strategici per il futuro.
Sabato 25 novembre la giornata conclusiva, alla Biennale di Architettura di Venezia, sul tema delle aree rurali, con la visita ai padiglioni Portogallo, Danimarca e Spagna.
Al link https://forumleader.it/programma/ il programma completo
Maggiori informazioni sul sito https://forumleader.it/
Altri articoli
Beni culturali, siti archeologici subacquei anche per i non vedenti. Scarpinato: «Rendere il mare accessibile a tutti è una priorità»
CULTIVATING THE FUTURE: LA SICILIA SI RACCONTA
Venezia a novembre: un mese di cultura, tradizioni e celebrazioni