Le tendenze arredo per l’anno a venire prevedono fusioni di stili, un approccio green attraverso l’impiego di materiali sostenibili ed eco-friendly, la creazione di spazi flessibili e multifunzione e un raffinato minimalismo.
Un mix di stili
L’arredo 2024 sarà caratterizzato sia dal ritorno dello stile etnico con le sue nuances sui toni della terra e l’utilizzo di materiali naturali, sia dalla tendenza alla fusione di materiali, elementi d’arredo, forme e trame geometriche provenienti da differenti culture ed epoche, per dare vita a soluzioni uniche ad alto impatto visivo.
Eco – design e richiami naturali
La ricerca di una connessione con la natura e i rimandi ai suoi elementi, da sempre fonte di ispirazione creativa, rappresentano il baricentro decorativo anche per l’anno 2024: una scelta ideale per chi desidera imprimere agli ambienti di casa un’identità green, capace di rendere ogni stanza accogliente e unica. Uno dei materiali da rivestimento da preferire è il gres porcellanato a ispirazione legno, poiché unisce le caratteristiche estetiche dei listelli in legno (nodi, segni e calde colorazioni) ai vantaggi tecnici e di resistenza, tipici del gres porcellanato. Una combinazione perfetta tra colore e design ridefinisce il concetto di superficie lignea: essenze rare e pregiate provenienti da differenti parti del mondo interpretano le mille diversità del materiale naturale per eccellenza.
Spazi flessibili e multifunzione
Tra le tendenze arredo 2024 spicca il bisogno di rendere gli spazi flessibili e capaci di assolvere a più funzioni, senza la necessità di erigere muri. Librerie che fungono da pareti scorrevoli, pareti attrezzate, mobili e sistemi modulari, quinte sceniche, camini bifacciali, soppalchi e ambienti che dall’interno proseguono verso l’esterno, sono solo alcune idee per progettare spazi flessibili e multifunzionali. Un rivestimento con lastre in gres porcellanato di grande formato può trasformarsi in carta da parati e fare da sfondo ad una libreria o rivestire pareti e porte a filo muro.
Attraverso un sapiente utilizzo del colore, si possono inoltre creare separazioni visive e delimitare le diverse funzioni di uno stesso ambiente. Moderne e versatili, le collezioni in gres porcellanato, consentono di ricoprire grandi superfici con piani verticali, inclinati o ad andamento curvilineo, un’intera parete o una sola porzione di essa per arredare ogni progetto di interior design.
Insieme a mobili, accessori e tendaggi, le lastre ceramiche di Casalgrande Padana si trasformano perciò in un vero e proprio complemento d’arredo in grado di donare eleganza agli spazi e interpretare le mutevoli esigenze del vivere moderno.
Raffinato minimalismo
‘Less is more’ sarà il filo conduttore per l’arredo 2024 attraverso la ricerca di un equilibrio tra eleganza e un sofisticato minimalismo, scelta perfetta per chi desidera ricreare uno spazio raffinato senza rinunciare all’essenzialità di linee pulite, spazi funzionali e ordinati. L’arredo minimal tende a valorizzare la linearità delle forme e a prediligere spazi ariosi e luminosi con arredi tendenzialmente posizionati lungo le pareti e colori chiari con gradazioni omogenee per lo più basate sulla scala dei bianchi, dei grigi e dei beige.
Costituito esclusivamente da materie prime naturali, il gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresenta un materiale completamente riciclabile, ecosostenibile, ignifugo, anallergico, antibatterico, inalterabile nel corso del tempo, facile da posare e da pulire. La vasta gamma di collezioni in gres di Casalgrande Padana effetto cemento, legno, marmo, metallo o pietra apre il campo a molteplici utilizzi, in interno e in esterno, a pavimento e a rivestimento e a differenti combinazioni in grado di soddisfare ogni esigenza d’arredo.
Altri articoli
Do We: Il nuovo brand croato di moda si impegna per la sostenibilità in partnership con World Sustainability Foundation
East Market, domenica 17 novembre l’evento del vintage festeggia 10 anni e annuncia il terzo negozio
Venice Fashion Week | 21-27 ottobre 2024