22 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Avvento Alpino della Val Sarentino

Sarentino – Il 19° Avvento Alpino della Val Sarentino ha alle spalle due fine settimana. Il bilancio intermedio dei motivati gestori degli stand è molto positivo. Ora gli organizzatori del tradizionale mercatino di Natale nel cuore dell’Alto Adige si rallegrano per il fine settimana lungo dell’8 dicembre e per lo scatto finale verso il 23 dicembre.

L’Avvento Alpino della Val Sarentino punta, fin dalla sua prima edizione nel 2004, sulla tradizione e sull’amato artigianato sarentinese e continua a farlo anche quest’anno, nella 19a edizione. In 19 stand in legno, finemente decorati, diversi produttori propongono articoli di produzione locale, realizzati con materie prime naturali come lana, cuoio o legno. Inoltre sono proposti in vendita anche prodotti alimentari come speck, formaggio o miele, o oltre ad articoli a base di profumatissimo pino mugo della Val Sarentino. Naturalmente anche gli ospiti affamati e assetati possono deliziarsi agli stand gastronomici con specialità in prevalenza sarentinesi.

Conclusi i due primi fine settimana, gli organizzatori capitanati dalla presidente Renate Biedermann fanno un primo bilancio: “Per quanto riguarda il numero di visitatori, siamo molto soddisfatti. Nei due fine settimana abbiamo accolto molti ospiti provenienti dall’Alto Adige, dal Nord Italia e dai Paesi alpini circostanti. Nonostante ciò, non c’è stato un assalto, e non vogliamo nemmeno che avvenga. Vogliamo continuare a rivolgerci alle persone che vogliono entrare nell’atmosfera natalizia lontano dalla frenesia.”

Tanta musica natalizia. Tutto ruota attorno al presepe vivente

Anche il programma d’intrattenimento, che gli organizzatori hanno ideato sotto la guida della coordinatrice Brigitte Eder, è molto attraente. Tutti i giorni d’apertura dell’Avvento Alpino della Val Sarentino, nel centro di Sarentino si esibiscono diversi cori e gruppi musicali. Un’attrazione particolare è il presepe vivente nel cortile parrocchiale, organizzato dalla “Sarner Bauernjugend”, che può essere ammirato dalle ore 14 alle ore 17.

Un punto fisso nel programma è anche la mostra di presepi presso il museo Rohrerhaus, aperta dalle ore 14 alle 18. Di certo non può mancare qualcosa per i bambini, che sono accuditi al meglio nel salotto creativo, dove possono creare delle decorazioni natalizie da portare a casa. Inoltre è stata ideata una raccolta timbri per i piccoli visitatori, che possono vincere un piccolo presepe. Invece, con un romantico giro in carrozza è possibile andare alla scoperta di Sarentino (tra le ore 14 e le ore 18).

Informazioni utili sull’Avvento Alpino della Val Sarentino

Informazioni sugli orari d’apertura: L’Avvento Alpino della Val Sarentino è ancora aperto per tutti i visitatori l’8, 9, 10, 16, 17 e 23 dicembre, sempre dalle ore 10 alle 18. Gli stand gastronomici resteranno aperti fino alle ore 19.30.

Come raggiungere la Val Sarentino: Da Bolzano i visitatori possono raggiungere la Val Sarentino in una ventina di minuti d’automobile, prendendo la SS 508 (statale Val Sarentino) in direzione nord. Inoltre la Val Sarentino può essere raggiunta molto facilmente anche con i mezzi pubblici: gli autobus della SAD – Trasporto locale S.p.A partono ogni ora (https://www.sad.it/it).