18 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

River to River: prima europea in sala per la storia vera dell’uomo che tentò di salvare un villaggio con una tigre

Lunedì 11 dicembre presso il cinema La Compagnia, Firenze

Arriva al cinema “Sherdil: The Pilibhit Saga” di Srijit Mukherji, ispirato a fatti realmente accaduti nella Pilibhit Tiger Reserve dell’Uttar Pradesh. In programma per la giornata anche un pomeriggio dedicato al cortometraggio

Firenze – Come salvare il proprio villaggio grazie a una tigre? Questa la domanda al centro del film protagonista alla 5/a giornata di River to River Florence Indian Film Festival, l’unico evento in Italia interamente dedicato alla cinematografia dell’India, che quest’anno arriva alla 23/ma edizione con la direzione di Selvaggia Velo. Lunedì 11 dicembre ore 20.30 al cinema La Compagnia (via Cavour 50/R) in programma la prima proiezione in una sala europea di “Sherdil: The Pilibhit Saga” (India, 2022, 121’) di Srijit Mukherji, vicenda ispirata a una storia realmente accaduta nella Pilibhit Tiger Reserve, riserva naturale per tigri situata nel distretto indiano dell’Uttar Pradesh: Gangaram, leader di un remoto villaggio nel cuore della giungla, per salvare la propria gente dalla povertà decide di sacrificarsi lasciandosi attaccare da una tigre che si nasconde nei paraggi in modo da incassare il grosso risarcimento promesso dallo stato. Ma le cose non andranno esattamente come immaginava. River to River si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata dell’India, sotto l’egida di Fondazione Sistema Toscana nell’ambito della “50 Giorni di Cinema a Firenze” e con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema e Audiovisivo, Regione Toscana, Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze.

In programma per la giornata alle 18.00 anche la proiezione, nella saletta, degli episodi 7 e 8 della terza stagione della serie “Four More ShotsPlease” (India, 2022, 78’) di Joyeeta Patpatia, che vede le ragazze protagoniste cercare di guarire i loro cuori feriti con una grande festa di compleanno. E ancora, alle 18.30 un pomeriggio dedicato ai corti con quattro lavori accomunati dal tema della ricerca di sé e della propria storia: “Hinglish” di Ashish Varma (Canada, 2022, 12’) sull’importanza di conoscere l’inglese; “Kathputli” di Priyanshi Prakash Khatri (India, 2023, 3’, animazione), una breve animazione in stile Rajasthani dove un principe cerca la propria amata; “BrokenMirror” di Pinaki Sarkar (India, 2023, 11’), un tributo al cinema muto, in cui una donna è tormentata dal suo passato; “American-born, confused and half-desi” di Ronak Shah (USA, 2023, 17’) con protagonista una ragazza americana che va alla ricerca delle proprie origini indiane, malgrado il padre non sia d’accordo.

River to River Florence Indian Film Festival si svolge con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India, sotto l’egida di Fondazione Sistema Toscana nell’ambito della “50 Giorni di Cinema a Firenze” – parte del Progetto Triennale Cinema, sostenuto dal Ministero del Turismo, dalle istituzioni locali e realizzato grazie al Protocollo d’Intesa tra Comune di Firenze, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, Fondazione CR Firenze, Camera di Commercio di Firenze. Con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema e Audiovisivo, Regione Toscana, Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze. Sponsor: Publiacqua e Salvatore Ferragamo. Partner tecnici: Consiglio regionale della Toscana, Diligentia, fsm – Fondazione Studio Marangoni, Hotel Roma, Amblè, Libreria Brac, Cescot Firenze. Media Partner: Firenze Spettacolo e RDF.

Il River to River Florence Indian Film Festival si impegna a tutelare l’ambiente, riducendo rischi e impatti, tramite scelte responsabili che limitino il suo impatto ambientale e promuovano l’efficientamento energetico, l’utilizzo responsabile delle risorse e il corretto smaltimento dei rifiuti.

Nel sito web del Festival è stato aggiunta una sezione sulla sostenibilità ambientale (https://www.rivertoriver.it/sostenibilita/), all’interno della quale è possibile scoprire le azioni che il River to River intende perseguire a partire da questa edizione.

A tal proposito, tra i nuovi partner del Festival quest’anno si è aggiunta Diligentia, un’associazione per la responsabilità d’impresa e di sviluppo sostenibile.