16 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Omegor e la World Sustainability Foundation insieme per il recupero dei coralli in Tailandia

Leader produttore di integratori alimentari Omega-3, Omegor, ha iniziato a collaborare con la World Sustainability Foundation (WSF) e Friend of the Sea per il recupero dei coralli in Tailandia attraverso il progetto Save the Corals.

Omegor supporta il progetto di Coral Restoration di ATMEC della WSF in Tailandia, con l’obiettivo di preservare le risorse marine utilizzate nello sviluppo dei suoi integratori alimentari Omega-3.

AOW THAI MARINE ECOLOGY CENTER (ATMEC) è un’iniziativa della Love Wildlife Foundation, volta a fornire educazione in biologia marina ed ecologia a studenti di tutte le età. ATMEC dà anche priorità alla conduzione di ricerche originali e progetti di conservazione sui coralli, in collaborazione con il Dipartimento delle Risorse Marine e Costiere (DMCR), nel Golfo di Tailandia.

Sebbene le barriere coralline abbiano un notevole valore economico e ricreativo, sono minacciate dall’inquinamento e dalla distruzione dell’habitat. Si stima che attualmente circa 600 specie di coralli e il 20% delle barriere coralline globali sia stato distrutto.

Un altro 24% è a rischio di crollo, e ancora un altro 26% è a rischio di collasso a lungo termine a causa di fattori umani che contribuiscono al declino di molte specie di coralli in tutto il mondo.

Fattori come lo sfruttamento delle risorse acquatiche, l’urbanizzazione, l’industrializzazione, il turismo, le attività ricreative e l’uso di creme solari non sostenibili sono alcuni dei fattori umani che ostacolano la crescita dei coralli e provocano la degradazione dell’habitat.

In base agli studi, emerge che se il trend attuale continua, il 70% delle barriere coralline del mondo potrebbe essere distrutto entro il 2050. Il progetto di Coral Restoration intrapreso da Omegor, la WSF e ATMEC mira a proteggere le specie minacciate di coralli attraverso la protezione dell’habitat, la gestione e misure di conservazione, il turismo marino a basso impatto ambientale, la promozione della pesca consapevole, l’acquisto di materiali prefabbricati per la costruzione di barriere artificiali e l’introduzione di nuove leggi a livello locale e nazionale.

Le barriere coralline della Tailandia sostengono 4.000 specie di pesci, 700 specie di coralli, migliaia di piante e animali e sono l’habitat di una su quattro specie marine. Forniscono inoltre una protezione vitale contro l’erosione delle coste, i danni da tempesta e onde, e sono una fonte di cibo e nuovi medicinali.

L’iniziativa Save the Corals fa parte dei numerosi progetti di conservazione guidati a livello globale dalla World Sustainability Foundation nel corso degli anni, e conferma l’impegno di Omegor non solo nella produzione di integratori di Omega-3 di qualità per la salute umana, ma anche nella preservazione dell’ambiente per le generazioni future.

L’obiettivo finale del progetto Save the Corals è contribuire al ripristino delle barriere coralline in Tailandia, facilitando la proliferazione delle specie che le abitano e garantendone la loro futura sopravvivenza.

Per ulteriori dettagli sul progetto, visita Save the Corals.