18 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il Liceo Scienze Umane di iSchool è leader nella preparazione universitaria e professionale

Il Liceo delle Scienze Umane a indirizzo Economico Sociale di iSchool si afferma tra i migliori istituti della provincia bergamasca secondo la classifica Eduscopio 2022/2023 della Fondazione Agnelli https://eduscopio.it/

La scuola si posiziona al vertice tra le scuole paritarie di Bergamo e al quarto posto nell’area entro 10 chilometri dalla città. L’analisi della Fondazione Agnelli, basata su dati ministeriali, evidenzia la qualità dell’istruzione offerta da iSchool, confermata da indicatori come l’indice FGA (50,67) e la percentuale di diplomati in regola (68,1%). Il voto medio di maturità, 76,4/100, supera di quasi dieci punti la media regionale.

Il Liceo Scienze Umane Economico Sociale di iSchool si distingue come “Liceo della Contemporaneità“, integrando competenze giuridiche, economiche e sociali. Attraverso discipline umanistiche come antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia, iSchool prepara gli studenti a comprendere i fenomeni contemporanei.

Il risultato di iSchool è attribuibile al metodo didattico improntato all’esperienza, all’apprendimento continuo e alla connessione tra studenti e docenti. La scuola promuove la crescita responsabile attraverso 90 ore di PCTO e collaborazioni con imprese locali, come evidenziato dalla recente visita alla casa circondariale di Bergamo e come dicono gli stessi studenti. «È proprio l‘organizzazione del tempo che fa la differenza», dice Leonardo. «L’alternanza scuola-lavoro è stata per me fondamentale», aggiunge Giorgia. E ancora, «nelle aule digitali con spazi flessibili e modulabili ho imparato ad abbattere qualsiasi limite nell’espressione di sé attraverso il linguaggio», racconta Michelangelo, che fa riferimento alle aule di Via Ghislandi, in cui i banchi sono disposti in cerchio.

Il diploma di iSchool Scienze Umane Economico Sociale si conferma un passaporto versatile per l’università e diverse professioni nel settore dell’educazione, della salute e del sociale.