15 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Esce il nuovo libro di Maria Cuono

Tutto con il cuore è il nuovo libro di Maria Cuono, edito a Gennaio dalla Casa Editrice Kimerik, molto apprezzato dal Senato Accademico del prestigioso e illustre Premio Culturale Internazionale Cartagine 2023. La prefazione è a cura del soprano Olga De Maio. Nei versi sono contenute anche dediche a personaggi che la giornalista e scrittrice ha conosciuto attraverso la loro arte: Carmen Giardina, Lorella Cuccarini, Monica Sarnelli.

Il premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 rappresenta un prestigioso riconoscimento destinato a coloro che hanno contribuito, in Italia e all’Estero, allo sviluppo ed alla diffusione della cultura e del sapere nei diversi settori nell’interesse supremo dell’elevazione e del progresso dei popoli, al benessere dell’umanità, alla ricerca della verità, della libertà, della giustizia e della pace, essenziali della fratellanza universale.

Il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 nasce come un ideale ponte di Cultura e si svolge in forma itinerante tra le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo.

Il Senato accademico valuta il curriculum e le opere del candidato e decide se approvare il conferimento del Premio.

E’ stata così riconosciuta alla scrittrice la seguente motivazione: In virtù dei meriti acquisiti nella sua ricca sfera professionale. La Dott.ssa, Maria Cuono, è giornalista e scrittrice ed è proprio dai suoi studi, dalla sua esperienza e dal suo vissuto che prende vita anche la sua profusa vena poetica. Degno di rilievo il suo ultimo interessante lavoro” Tutto con il cuore. Maria Cuono possiede l’animo nobile di chi sa catturare le proprie emozioni e trasmetterle magicamente agli altri attraverso l’arte della scrittura. Scorrendo i bei versi di questa silloge emergono momenti di vita e squarci di sentimenti, paure, sensazioni, quasi un volersi confessare, a donare qualcosa di se stessa al prossimo. Ogni sua poesia è una vera e propria dedica a persone o a realtà concretamente vissute e laddove vi fosse il frutto della invenzione, singolare è la capacità dell’autrice nel farci vivere con passione tali momenti di vita.

Maria Cuono si laurea in Pedagogia nel 1996 presentando una tesi in Psicologia dell’Età Evolutiva dal titolo: “Bambini maltrattati: Interpretazioni psicologiche”. Matura diverse esperienze formative attinenti sia ai suoi studi universitari che al mondo dello spettacolo. Nel 1997 frequenta il corso di perfezionamento post-lauream in: “Antropologia e Psicoanalisi del Testo e della Scena” presso l’Università degli Studi di Salerno.

Nel 2004 acquisisce le competenze di base nel settore audio-visivo (Riprese video audio, montaggio, mixaggio di suoni, tecniche di registrazione, riproduzione e campionatura digitale dei suoni, tecniche di masterizzazione, riversagli filmati da nastro in pellicola), attraverso un Corso di Formazione Professionale della Regione Campania in “Esperto in Tecnologie e Produzioni Audiovisive”.

Nel 2003 collabora a pieno ritmo con Il Salernitano, quotidiano di Salerno e Provincia dove intervista in modo particolare candidati al Consiglio Comunale e Provinciale. Ciò le permette di iscriversi all’Albo dei Giornalisti della Regione Campania.

Giornalista pubblicista dal 2005, collabora anche con le testate Cronache del Mezzogiorno, la Città.

Nel 2006, la grande passione per lo spettacolo la porta a collaborare con grinta e entusiasmo con Teatro.org (oggi Teatro.it), il Portale del Teatro Italiano, di cui è redattrice su Salerno e Provincia. Cura, inoltre, per la stessa testata, la rubrica Giovani Promesse nel Mondo dello Spettacolo Italiano. Sempre per Teatro.org e le riviste annesse (Al Cinema.org, Alla Radio.org, etc), intervista molti personaggi del mondo dello spettacolo, fra i quali: Carlo Giuffré, Luigi De Filippo, Sebastiano Somma, Rocco Papaleo, Alessandro Haber, Isa Danieli, Daniela Poggi, Ivana Monti, Bianca Guaccero, Carmen Giardina (solo per citarne alcuni).

Scrive anche su BlogSalerno e su diversi portali telematici. Collabora con Radio PiombinoRadio Web Italy, Radio MPA, RadioSubsonica, Mondoradio.

Nell’agosto 2010 è giurata alla 3° Edizione di Cortovisione Film Festival.

Nel mese di Novembre 2010 fonda Radio Giustizia. A Settembre 2011 è giurata alla II Edizione del Premio Allinfo Targa Musica Contro Corrente. E’ Direttrice Responsabile dei periodici mensili Settimo Livello e Trasparenza & Legalità.

E’ tuttora direttrice responsabile di “Newspage Allinfo”, quotidiano di Attualità, Cultura e Spettacolo. Tantissimi gli editoriali e le interviste realizzate sulla presente testata. Ne citiamo: Carmen Gardina, Luisa Corna, Marcello Cirillo e Luca Manfredi

Impegnata, attualmente ad un progetto innovativo, che la vede alla gestione della Web Agency Maria Cuono Communication promuove diversi eventi sul web. Fra i tanti citiamo: Io, Fabrizio e il Ciocorì, regia di Carmen Giardina allo Spazio Rossellini di Roma e il tour Ascoltami di Manuela Villa al Teatro Sistina di Roma.

A maggio 2013, la Casa Editrice Kimerik pubblica: “Verso l’orizzonte”, una silloge poetica dedicata a Lorella Cuccarini che sta già riscuotendo un notevole successo di critica Fra i personaggi del mondo dello spettacolo c’è anche Luisa Corna che si complimenta per la bella iniziativa e le scrive: “Devo confessarti che io sono un’amante di poesie e apprezzo molto l’animo nobile di chi sa catturare le proprie emozioni e trasmetterle agli altri attraverso l’arte della scrittura”.

Il 2 giugno 2019 un grave lutto la colpisce profondamente: la perdita di sua madre. Per tale ragione matura l’idea di dedicarle un libro. Nasce così a giugno 2020 il suo secondo libro dal titolo: “L’Arte dell’incontro”. Interviste ai personaggi dello Spettacolo, Edizioni L’Argolibro di Agropoli, con i preziosi interventi di Luisa Corna e Carmen Giardina. Ciò vuol essere anche un omaggio a tutti gli artisti che a causa del Covid 19 hanno attraversato momenti di grandi difficoltà. A gennaio 2024 esce il suo ultimo lavoro “Tutto con il cuore”. La nuova versione di Verso l’Orizzonte, edito dalla Casa Editrice Kimerik.