A Nicosia in provincia di Enna nel cuore della SICILIA, il Pastificio RASPANTI propone una pasta unica ed inimitabile. Da sempre impegnati nella ricerca di sapori tradizionali e genuini sono riusciti a trovare il modo di “CONSERVARE IL SAPORE DELLA PASTA ANTICA E GENUINA” come si produceva in casa con l’arte e la maestria delle proprie mani”.
Ne sono passati di secoli da quando, nel 1154, in una sorta di guida turistica ante litteram, il geografo arabo Al-Idrin menzionò “un cibo di farina in forma di fili”, chiamato triyah (dall’arabo itrija, che sopravvive nella lingua moderna e deriva dalla radice tari = umido, fresco). Quel cibo si confezionava a Palermo e si esportava in botti in tutta la penisola e col tempo ci ha resi famosi in tutto il mondo!
La pasta è tra i piatti di eccellenza più amati dagli italiani. Sarà anche per questo che sono state create moltissime ricette con tale ingrediente. Dai primi di carne, a quelli di pesce passando per quelli vegetariani, ce ne sono davvero di ogni tipo e qualsiasi proposta si rivela sempre una piacevole e gustosa scoperta.
Sebbene ci sia chi preferisce mangiarla una volta ogni tanto e chi tutti i giorni, è evidente che la pasta è una pietanza che mette d’accordo grandi e piccoli. La varietà di preparazioni con cui può essere cotta, la rende un piatto versatile adatto a qualsiasi stagione. Infatti è buona anche fredda, come un’insalata. Non solo, in commercio ci sono tantissime tipologie di pasta e ad oggi anche chi è celiaco non deve rinunciare ad essa, in quanto vengono prodotte varietà senza glutine.
Secondo una recente indagine il primo piatto preferito dai giovani sono dei semplici spaghetti al pomodoro perché ricordano i sapori di casa, quelli della cucina di nonna ed evocano il senso di convivialità, di riunirsi a tavola con poco pur di stare insieme alle persone amate.
In Sicilia oggi si trovano ancora la ‘tria bastarda’ e i ‘vermiceddi di tria’. Nel frattempo l’Italia è diventata sinonimo di pasta che ci ha resi famosi nel Mondo. Oggi è normale per un prodotto così identificativo che i produttori italiani di pasta si sono moltiplicati esponenzialmente. Una buona parte del mercato è così coperta da diversi pastifici artigianali, vero fiore all’occhiello del Belpaese sulla frontiera della qualità.
La Pasta fresca rappresenta la tradizione Italiana e si distingue in base alla forma, se è preparata con Farina di Grano Tenero o con Semola di Grano Duro, se è essiccata oppure fresca, se nel’ impasto sono state aggiunte le uova o è un impasto di sola farina e acqua. Per noi Italiani la Pasta è una cosa seria. Ogni Regione d’Italia ha i suoi formati di Pasta tradizionali che si associano perfettamente con le proprie ricette e ogni ricetta per essere perfetta ha bisogno del
proprio formato. In Sicilia oltre le nostre paste tradizionali ci sono quelle fresche con impasto fatto con farina di Grano Tenero o di Grano Duro e Acqua, oppure con l’aggiunta di Uova, in formati tradizionali come le Pappardelle, le Tagliatelle, i Tagliolini, ed altri numerosi formati serviti in tutti i tavoli delle famiglie tradizionali siciliane ed italiane. La pasta è qualcosa che sulla nostra tavola non deve mancare mai a maggior ragione dopo aver assaggiato la pasta fresca
di Salvatore Raspanti. Il Pastificio Raspanti nasce a Nicosia nel 1982 per iniziativa di Salvatore Raspanti. Più che ventenne, Salvatore Raspanti con Vincenza poi divenuta sua moglie, iniziano un’avventura che col passare degli anni è diventato un punto di riferimento per la pasta fresca in Sicilia.
Di ritorno dal militare con in tasca il diploma di Geometra e pochissimo lavoro in giro a Salvatore e Vincenza venne l’idea di aprire un piccolo laboratorio di pasta fresca nel pieno centro di Nicosia. L’imprenditore si innamora a tal punto delle tagliatelle fatte in casa da sua nonna che decide di avviare da zero un’attività che si dedichi alla preparazione della pasta fresca. L’azienda inizia la sua avventura all’interno di un piccolo negozietto di 16 mq. La preparazione della
pasta viene eseguita con cura e attenzione incartata e venduta ai clienti su dei piccoli vassoietti. Le richieste come prevedibile aumentano rapidamente e il piccolo stabile inizia a non bastare per soddisfare una clientela sempre più corposa ed esigente. Salvatore capisce così che è arrivato il momento di evolvere. Inizia un processo che porterà rapidamente i prodotti di Raspanti negli scaffali di grossisti e supermercati. Una crescita accompagnata nel tempo
dall’evoluzione tecnologica del settore, dal contributo di nuove professionalità e soprattutto da un modo di lavorare consapevole. L’arte di fare la pasta i coniugi Raspanti l’hanno trasmessa anche ai figli Lorenzo e Piera che li aiutano a portare avanti la tradizione aggiungendo alla professionalità di casa una vivace attenzione verso l’innovazione e lo studio di nuove forme. Perché la pasta è fatta solo di farina, acqua, uova e sale. Ingredienti che con sapere, amore ed attenzione si trasformano nel piatto che trovi ogni giorno sulla tua tavola.
Il Pastificio può contare su un laboratorio di 600 mq. con una potenza produttiva in grado di confezionare 1000 kg di pasta al giorno. Salvatore insieme ai suoi due figli, Lorenzo e Piera, ed altri fidati operatori professionisti portano avanti un lavoro che non ha mai perso il suo carattere familiare e tradizionale. Le “tagliatelle della nonna” e l’amore di
Salvatore Raspanti per la pasta fresca hanno avuto un’immediato riscontro in paese e la voglia di emergere lo ha spinto a proporre i prodotti nei vari supermercati, negozi alimentari e ristoranti della zona. Con grande soddisfazione i riscontri non tardano ad arrivare fino a far ampliare la distribuzione in tutta la Sicilia ed oggi anche aprendo mercati sia nazionale che internazionali.
Età e caratteri diversi ma stesso sangue e soprattutto un’unica passione quella per la pasta fresca di qualità, i sapori semplici e puliti e la cura maniacale di ogni dettaglio. Salvatore, Lorenzo e Piera, sono una squadra solida e compatta un trio che non teme le sfide e che dalla piccola azienda è riuscito col tempo ad approdare anche nelle grosse città,
nelle fiere di settore e i ristoranti di livello. Osservare da vicino sorprende il lavoro certosino che c’è dietro ogni preparazione per produrre gnocchi, tagliolini, fettuccine ed altri formati e nelle diverse versione stagionali, tortelli, ravioli ed altri gusti più disparati con un indice di alta qualità e anche una serie di offerta varia di continuo che non smette di rinnovarsi.
Il catalogo di prodotti realizzati dal pastificio è ampio e diversificato. Non possono mancare i maccheroni, i paccheri, gli spaghetti, le pappardelle… e, naturalmente, le tanto amate tagliatelle. Di recente sono stati introdotte con successo anche due linee alternative, dedicate rispettivamente alla pasta secca e al fresco, ideali per la ristorazione. Uno dei punti forte dell’intera produzione è l’enorme varietà di pasta ripiena. Numerosi le farciture possibili che comprende una
linea di prelibatezze come speck e noci, pistacchio, scamorza e speck, carciofi, ricotta e limone, ricotta e spinaci. A rendere il Pastificio Raspanti una realtà vincente del Made in Sicily è la sua continua ricerca della qualità. Si parte da un’accurata selezione delle farine utilizzate, tutte rigorosamente siciliane. L’azienda utilizza pregiate varietà di grano
duro siciliano: un grano di alta qualità, sano, tosto, che fornisce un sapore unico. Trafilatura al bronzo ed essiccazione prolungata sono tra gli ingredienti fondamentali del processo di lavorazione: conferiscono ai prodotti un gusto ricco e una speciale porosità e preservano le qualità organolettiche e le proprietà nutritive del grano. La pasta inoltre diventa più ruvida, quindi capace di trattenere meglio il sugo. La nostra pasta è impossibile da distinguere da quella fresca.
Prodotta artigianalmente con metodi tradizionali e tramandati con una essiccazione di oltre 70 ore, trafila al bronzo. Raspanti propone ai clienti un prodotto fresco e genuino capace di coniugare le tradizioni di un tempo alle tendenze culinarie. La pasta è lavorata in modo da mantenere la porosità e la consistenza della pasta che preparavano le nostre nonne. Attenti alle materie prime selezionano infatti le migliori miscele di grano siciliano, uova e prodotti locali.
I metodi di produzione garantiscono un sapore antico e genuino infatti la famiglia Raspanti Mastri Pastai dopo anni di esperienza si è posta l’obiettivo di far riscoprire l’antico sapore della pasta artigianale come fatta in casa dalle nostre mamme e dalle mani sapienti delle nostre nonne. L’offerta è ampia e in continua evoluzione e comprende variazioni di
tortellini tipo quelli al bue grasso di Botte una vera delizia, ravioli di ogni genere da provare quelli ricotta e liquirizia Amarelli, e tante varianti stagionali, come i ravioli con carciofi alla romana e crema di pecorino o gli “Assoluto” ripieni di un solo ingrediente, per un’esplosione di sapore. Insomma, un vero tempio del gusto, con una proposta creativa in grado di soddisfare anche il palato più esigente.
Oggi Pasta Fresca Raspanti è una solida realtà imprenditoriale nicosiana gestita sempre a livello famigliare da Salvatore, Vincenza e i due figli Piera e Lorenzo con l’ausilio di un gruppo di collaboratori esperti e fidati con un laboratorio moderno che lavora in regime semi industriale e che oggi produce, confeziona e distribuisce circa 1000 chili al giorno, rispettando una filiera rigidissima dalle farine di alta qualità siciliane per poi finire al confezionamento.
La ricerca maniacale dei prodotti di qualità, dai grani antichi siciliani agli integrali, fa si che la produzione sia al Top e molto vasta che comprende sia la pasta fresca all’uovo sia un buon assortimento di pasta ripiena tutto rigorosamente utilizzando le migliori miscele di grano duro e ovviamente lavorate in modo artigianale utilizzando trafile in bronzo.
SALVATORE RASPANTI
https://www.facebook.com/raspanti/videos/250461329152506?locale=it_IT
https://www.instagram.com/lapastafrescaraspanti/
Altri articoli
Al Re Mida – Casa Cultura di Palermo, “Follie” di Orazio Bottiglieri, sul palco con Agostina Somma, Giuseppe Giambrone ed Eleonora Randazzo. Sabato 23 novembre e domenica 24 novembre.
“Vorrei vedere voi” è il nuovo singolo degli Zagreb
Raffele Grimaldi con Immersive 21 dona una nuova occasione ad Angelica Manna