16 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Gelaterie d’Italia 2024: nuove sperimentazioni con uno sguardo alla sostenibilità, ma senza perdere di vista il gusto

Nella cornice del Sigep di Rimini, Gambero Rosso anticipa la nuova Guida che uscirà in aprile: in aumento i punteggi pieni con i Tre Coni che arrivano a 70, 5 i Premi Speciali

Rimini – E’ un gelato che sempre più strizza l’occhio alle ultime tendenze alimentari, frutto di un’attenta ricerca di materie prime di qualità, sperimentazione nei sapori che si coniuga a una crescente attenzione alla sostenibilità con un grande ottava edizione della Guida Gelaterie d’Italia di Gambero Rosso, realizzata in collaborazione con ORION e presentata oggi nella cornice di Sigep, l’appuntamento più importante per il settore, a Rimini, che include le 556 migliori insegne a livello nazionale, tra cui 78 nuovi ingressi rispetto allo scorso anno.

Oggi presente anche nelle versioni senza lattosio, riducendo la quantità di zuccheri, gluten free, per accontentare e includere tutte le esigenze, il gelato ha vissuto in questi anni un’importante evoluzione grazie alla professionalità e alle competenze dei maestri gelatieri che, pur mantenendo un approccio artigianale a ingredienti e lavorazioni, hanno lavorato con un atteggiamento curioso e scrupoloso sperimentando nuovi sapori, consistenze e utilizzando ingredienti sempre più esotici e originali. Con risultati sorprendenti, anche in tema di gelati gastronomici

Senza dimenticare la sostenibilità, che anche nella produzione del gelato assume una rilevanza crescente, con una consapevolezza e un impegno maggiore nell’adozione di processi produttivi sempre più etici e trasparenti per ridurre l’impatto sull’ambiente, promuovere uno stile di vita sano e comunicare un’attenzione anche agli aspetti sociali.

I Tre Coni

Sono 70 le eccellenze che hanno raggiunto il massimo dei Tre Coni, con un aumento di 8 gelaterie tra le premiate con il punteggio pieno. A livello regionale, la Lombardia spicca con il maggior numero di esercizi (14), principalmente nel capoluogo e hinterland, con alcune esemplari eccezioni a Bergamo, Varese, Monza, Mantova eVigevano. Seguono il Piemonte (10), con un nuovo ingresso, Emilia-Romagna (9) e Lazio (8) con due nuovi ingressi.

Le 8 novità sono:

Aria a Torino
I Gelati del Bondi a Firenze;
Gelateria Quattrini a Falconara Marittima [AN];
Tonka ad Aprilia [LT];
Fiordiluna di Eugenio Morrone a Roma;
Michel a Peschici [FG];
Gelato Cesare a Reggio Calabria;
Santo Musumenci a Randazzo [CT].

I Premi Speciali

5 le categorie di Premi Speciali assegnati da Gambero Rosso a:

Il Gelatiere Emergente, con lo sponsor BABBI 1952, a Taila Semerano, Da Ciccio – Ostuni (BR)
Il Miglior Gelato al Cioccolato, con lo sponsor VALHRONA, a Sottozero Pennestrì – Reggio Calabria
Premio per la Valorizzazione delle Produzioni Territoriali, con lo sponsor AGRIMONTANA a:
Golosi di Natura – Gazzo [PD] per la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe
Gelateria della Passera – Firenze per il Limone Costa d’Amalfi IGP
L’Artigianale – Pozzallo [RG] per Melannurca Campana IGP
Premio Sostenibilità a Rocco Naviglio – Foggia
Miglior Gelato Gastronomico con sponsor ICETEAM 1927 CATTABRIGA
Dolce Arte – Cutrofiano [LE]
Rufo – Pisa
Giorgio Lombardi – Novi Ligure [AL]

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.it e www.gamberorossointernational.com