20 Novembre 2024

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“ Segui le onde ”Mostra dall’8 marzo al 16 giugno 2024

Lars Fredrikson in risonanza con
Anastasia Ax e Christine Ödlund

Nella primavera del 2024, l’Institut suédois presenterà una selezione delle opere di Lars Fredrikson insieme a opere di due artisti contemporanei, Anastasia Ax e Christine Ödlund, la cui pratica poliedrica si muove liberamente all’interno di un’ampia gamma di approcci espressivi tra cui scultura, immagini, performance art , movimento e suono.

Lars Fredrikson, Scrittura sovversiva – scrittura pulsata – Televisione, 1969, Courtesy: Lars Fredrikson Estate & Galerie In Situ-fabienne leclerc, Grand Paris
A metà degli anni ’40, Lars Fredrikson, un giovane ingegnere radiofonico, e un amico tentarono di realizzare sculture utilizzando esplosivi su una spiaggia svedese. L’approccio artistico fu a dir poco sensazionale per l’epoca e aprì la strada a un corpus di opere unico e vario. Lars Fredrikson si trasferì presto a Parigi per studiare arte e rimase in Francia fino alla morte. Vivendo principalmente nel sud, ha creato un corpus di opere che può essere definito rivoluzionario nei campi della scultura cinetica, delle immagini, del suono e delle nuove tecnologie. Il suo lavoro ha comportato numerose collaborazioni innovative al crocevia tra suono e poesia, scultura e movimento, nonché importanti progressi tecnologici a supporto dell’arte. Docente alla Villa Arson di Nizza, ha dedicato gran parte della sua vita a metodi didattici innovativi come fondatore e direttore del primo dipartimento di ricerca sonora ed elettroacustica e visiva. Nonostante il suo lavoro pionieristico, Lars Fredrikson è più o meno sconosciuto in Svezia e appena conosciuto in Francia al di fuori di una ristretta cerchia di storici dell’arte, curatori e artisti.

Veduta della mostra Lars Fredrikson, MAMAC, Nizza, 16 novembre 2019 – 28 giugno 2020. Foto di François Fernandez / © Lars Fredrikson Estate
Nella primavera del 2024, l’Institut suédois presenterà una selezione delle opere di Lars Fredrikson insieme a opere di due artisti contemporanei, Anastasia Ax e Christine Ödlund, la cui pratica poliedrica si muove liberamente all’interno di un’ampia gamma di approcci espressivi tra cui scultura, immagini, performance art , movimento e suono. Condividono anche con Lars Fredrikson il fascino per il modo in cui l’energia circola e viene trasformata attraverso materiali diversi e per il modo in cui comunicano forme e stati di vita diversi. La mostra presenta grandi lastre di acciaio inossidabile martellate e piegate, sculture elettromeccaniche, tele motorizzate, opere sonore e “scritture sovversive” di Lars Fredrikson, acquerelli esoterici e installazioni elettroacustiche di piante di Christine Ödlund, pezzi di gesso lacerato e installazioni performative. di Anastasia Ax.

(1) Anastasia Axe, installazione Settlers , Art Academy, Stoccolma, 2023 / (2) Anastasia Axe, Linear, 2018
La mostra è accompagnata da un ricco programma di spettacoli, concerti, eventi e letture nello spirito di Lars Fredrikson. Sono previsti due concerti con i compositori Tarek Atoui e Hampus Lindwall in collaborazione con l’EMS (Elektronmusikstudion: Eletronic Music Studio) di Stoccolma che, da sessant’anni, è un importante luogo d’incontro tra la musica elettronica contemporanea e la sound art. Non mancheranno gli eventi incentrati sulla poesia sonora, forma d’arte alla quale Lars Fredrikson, che annoverava tra i suoi amici e collaboratori numerosi poeti, era particolarmente affezionato.

Christine Ödlund, Aspetti elettroacustici delle piante e dell’uomo (dettaglio), 2018
Il nostro nuovo programma

Sara Arrhenius, direttrice dell’Institut suédois da gennaio 2023, è curatrice d’arte e autrice. Come vuole la tradizione, ricopre anche il ruolo di consigliere culturale presso l’ambasciata svedese. In precedenza è stata direttrice della scuola d’arte Kungliga Konsthögskolan di Stoccolma. Ha anche diretto il centro d’arte Bonniers Konsthall e diretto IASPIS, un programma di scambio culturale tra artisti svedesi e internazionali.

Il nostro nuovo programma, incentrato sull’arte contemporanea, comprende due grandi mostre e un programma parallelo di eventi multidisciplinari. In primavera ci saranno mostre collettive con artisti storicamente significativi ma poco riconosciuti presentati insieme ad artisti contemporanei, nel tentativo di creare un dialogo e far luce sui rispettivi contributi. Suivre les ondes è il primo di questa serie. In autunno sono previste mostre personali di importanti artisti contemporanei tra cui Tarik Kiswanson, vincitore del Premio Marcel Duchamp 2023, nell’ottobre 2024.

Informazioni pratiche

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con Anastasia Ax e Christine Ödlund »
Dall’8 marzo al 16 giugno 2024
Inaugurazione giovedì 7 marzo, 18-20

Istituto Svedese
11 rue Payenne
75003 Parigi
Mercoledì – domenica, dalle 12 alle 18