Potenza e impotenza della risata in tempo di regimi
a cura di Bruno Maccallini e Antonella Ottai
nel programma Goethe-Institut-Rom
con due Masterclass al Teatro Vascello
Struttura del laboratorio
– 36 ore di lavoro con gli insegnanti, nel periodo da Febbraio ad Aprile 2024
– 25 ore tra esercitazioni e prove in gruppi di non più di 10 allievi
– 3 ingressi liberi a due Master Class al Teatro Vascello e ad una Tavola rotonda all’Auditorium del Goethe-Institut
– 2 ingressi liberi a due spettacoli all’Auditorium del Goethe Institut
– 1 ingresso libero ad uno dei tre spettacoli al Teatro Vascello
Agli studenti interessati sarà rilasciato un attestato utile per i Crediti Formativi Universitari.
Quota di Iscrizione
La quota d’iscrizione è di 300,00 Euro più Iva (totale 366,00 Euro) con possibilità di rateazione.
Il laboratorio prevede anche una quota di iscrizione al Corso in qualità di UDITORI fissata in Euro 120,00 + Iva
Docenti
- Direzione e didattica generale: Antonella Ottai e Bruno Maccallini
- Conduzione dei gruppi: Bruno Maccallini, Antonella Ottai
- Partecipano alle lezioni gli artisti Pietro De Silva, Patrizia Loreti, Dodo Gagliarde, Chiara Bonome, Pino Cangialosi,
Roberto Della Casa, Pierpaolo Palladino e docenti di spettacolo delle Università romane
PROGRAMMA
LA RISATA, DRAMMATURGIE (Prima parte)
Mercoledì 6 marzo, 17-20: incontro e conoscenza del e con il gruppo
UNA RISATA ALLUNGA LA VITA?
Presentazione del Corso. Storia e analisi dei testi e degli autori, forniti agli iscritti in forma di dispense. Spiegazione del percorso che li attraversa. Le dinamiche del comico e le sue strategie. Le forme testuali, tipologie e varianti. Esercitazioni.
Giovedì 7 marzo, 17-20. LA RISATA CHE AGGREDISCE: la satira sociale, la satira politica.
Venerdì 8 marzo, 17-20. LA RISATA CHE PROTEGGE: l’autoparodia, la risata nei lager.
Mercoledi 13 marzo, 17-20. KARL VALENTIN: contro la logica, contro il senso, soprattutto quello buono, la coppia con Liesl Karlstadt. Esercitazioni.
Giovedì 14 marzo, 17-20. ETTORE PETROLINI: contro il linguaggio, deformazioni, dialetto, neologismi, rumori. La lingua comica: il caso Petrolini. Esercitazioni.
Venerdì 15 marzo, 17-20. CORPO A CORPO CON IL PUBBLICO: aperture, coinvolgimento, provocazioni. Esercitazioni.
Mercoledì 20 marzo, 17-20. TEMPI, RITMI, FIGURE, VIZI E VIRTU’ DELLA COMICITA: l’avanspettacolo, lo sketch e la spalla, la barzelletta, l’altro muto. Esercitazioni.
Giovedì 21 marzo, 17-20. LA COSTRUZIONE DEL CORPO COMICO: travestimenti, protesi, tic vocali e gestuali. Esercitazioni.
Venerdi 22 marzo, 17-20. IL RUOLO DELLA MUSICA: song, dire vs cantare. L’uso “comico” della voce. Esercitazioni e compiti. Formazione gruppi per la messinscena.
LA RISATA, LA MESSINSCENA (Seconda parte)
Mercoledì 3 aprile, 17-20. DALLE ESERCITAZIONI AL SAGGIO: dai repertori all’ allestimento del copione. La costruzione drammaturgica.
Giovedì 4 aprile, 17-20. LA REGIA.
Venerdì 5 aprile, 17-20. I MOVIMENTI.
Martedì 9 aprile, 10-20. LA COSTRUZIONE DELLA COLONNA SONORA. ALLESTIMENTO E PROVE.
Mercoledì 10 aprile, 10-20. ALLESTIMENTO E PROVE.
Giovedì 11 aprile, 10-18. PROVA GENERALE
Giovedì 11 aprile, 21. SAGGIO-SPETTACOLO
LA RISATA, MASTERCLASS (Terza parte)
Martedi 23 aprile, 19-20. “BARZELLETTE, SPIRITO, HUMOUR” di e con MASSIMO WERTMÜLLER
Mercoledi 24 aprile, 19-20. “RISATE DI GIOIA” di e con ELENA BUCCI e MARCO SGROSSO
Il Laboratorio
UNA RISATA ALLUNGA LA VITA?
insieme al saggio finale con gli Allievi dal titolo “Processo al Comico”
contempla anche il Ciclo di tre spettacoli
CABARET WEIMAR
per la regia di Bruno Maccallini
Il Ciclo comprenderà due nuovi allestimenti con la drammaturgia di Antonella Ottai:
“Stasera ho deciso di venirmi a trovare” e “Diva. Una sinfonia per Weimar”.
Il terzo spettacolo della trilogia, “Grotesk! Ridere rende liberi”, già rappresentato all’Auditorium del Goethe
in occasione del Giorno della Memoria 2022, sarà replicato al Teatro Vascello di Roma il 24 Aprile 2024.
Tutti gli spettacoli e i relativi allestimenti nel mese di Febbraio saranno ad ingresso libero per gli Allievi del Laboratorio.
Sito ufficiale: www.unarisatalab.com.
Altri articoli
Firenze frammenti d’anima
Continuano le Masterclass del progetto The 48 Hour Film Project
Messina Film Festival – Cinema & Opera 2024