Quando il sole scalda a primavera, sciare sul ghiacciaio dello Stubai è un vero piacere. L’altitudine di oltre 3.000 metri e la perfetta gestione delle piste da sci, garantiscono vacanze attive e di qualità sulla neve fino alla fine di maggio. Nei comprensori minori della valle, Elfer e Schlick 2000, gli eventi continuano ad animare la stagione: tra i più attesi ci sono il festival di parapendio Stubai Cup dal 1° al 3 marzo e lo Ski & BBQ il 9 e 10 marzo nel comprensorio Schlick 2000.
Piste perfette sul Ghiacciaio dello Stubai © Andre Schönherr
PISTE “GRIPPANTI” OGNI GIORNO
La primavera è ancora un’ottima stagione per mettersi in pista sulla neve. Quando le giornate si allungano e i raggi del sole sono più miti, combinare sci e relax è molto più facile. I comprensori sciistici della Valle dello Stubai offrono terrazze soleggiate e piste ancora in eccellenti condizioni, soprattutto a 3.000 metri, sul ghiacciaio dello Stubai. Un tempio dello sci che rimane aperto fino al 20 maggio, grazie all’altitudine ma anche all’importante gestione, laboriosa e attenta, che si cela dietro alle quinte durante tutta la stagione, fin dalle prime giornate fredde d’autunno, quando iniziano i preparativi.
Dentro a un mezzo battipista in funzione sul ghiacciaio dello Stubai © Patrick Ribis
DIVERTIMENTO SUGLI SCI SUL GHIACCIAIO DELLO STUBAI FINO A PRIMAVERA INOLTRATA
A oltre 3.000 metri, il ghiacciaio dello Stubai offre le migliori condizioni per sciare e fare snowboard in primavera. Tante discese a disposizione, il Powder Department Center, lo Stubai Zoo Snow Park, l’offerta BIG Family per bambini e i ristoranti con terrazze soleggiate assicurano a tutti piena soddisfazione. Lo sci primaverile si arricchisce di una varietà di eventi. Ad esempio, il 16 e 17 marzo sul ghiacciaio si svolgerà per la seconda volta il Freeride Testival, il più grande evento di prova di freeride in Europa. A partire dal 24 marzo, gli snowboarder e gli sciatori freestyle potranno lavorare sui loro trick durante le Spring Sessions e rilassarsi nell’area a loro riservata e molto piacevole vicino alla Stubai Zoo. In generale, il comprensorio sciistico del ghiacciaio dello Stubai con le sue piste e i suoi impianti resta aperto fino al 20 maggio 2024 e promette emozioni per tutti. Prosegue fino a fine stagione l’importante iniziativa che prevede la gratuità per i bambini fino a dieci anni in tutta la valle, se accompagnati da un genitore pagante.
32ª STUBAICUP DAL 1° AL 3 MARZO 2024: FESTIVAL DI PARAPENDIO
Il monte Efer, a 1800 metri sopra Neustift, e la Schlick 2000 a Fulpmes a 1200 m di dislivello, sono due famosi trampolini di volo per i parapendisti, soprattutto a primavera, quando, grazie alla termica perfetta della valle e alle temperature più calde, si hanno le condizioni ideali per volare. In occasione della 32ª competizione della Stubai Cup, il weekend dal 1° al 3 marzo è una grande opportunità di esplorare le ultime tendenze e testare in loco le attrezzature dei produttori di tutto il mondo. Ma anche per incontrare i campioni più famosi, partecipare ai loro workshop, e per divertirsi con un programma di intrattenimento, lanci test gratuiti e spettacoli acrobatici.Per consultare il programma visitare il sito
Stubaicup 2024
Stubai Cup, lancio dal monte Elfer © Armin Kuprian
Piattaforma panoramica sul Ghiacciaio dello Stubai a 3.210 metri © Andre Schoenherr
HAI MAI GRIGLIATO SULLA NEVE?
Il centro sciistico Schlick 2000 nei mesi primaverili, fino al 7 aprile, suo giorno di chiusura, vive la sua stagione più vivace e allegra, con tanti eventi che confermano la reputazione di comprensorio sciistico più conviviale della Valle dello Stubai. Il 9 e il 10 marzo a 2.136 m si svolge l’atteso evento Ski & BBQ, dove lo sci è combinato con musica dal vivo e cibo di prima classe grigliato dal team di un famoso chef tedesco. Le specialità saranno servite direttamente vicino al ristorante panoramico Kreuzjoch: da non perdere questa occasione che unisce i sapori della griglia allo sci.
APPROFITTA DELLE OFFERTE
Numerose offerte invitano a vivere fino a maggio il divertimento perfetto sulla neve. Per un breve soggiorno nella Valle dello Stubai, l’offerta Stubai Glacier Magic è valida fino al 4 maggio e comprende da due a sette notti, lo skipass per il ghiacciaio e lo skibus gratuito nella Valle dello Stubai. Con 26 moderne funivie e impianti di risalita, piste per tutti i livelli di difficoltà e una varia offerta gastronomica, il noleggio sci e molti altri extra, il soggiorno è indimenticabile. Anche sul ghiacciaio dello Stubai è disponibile il pacchetto “4 per 3 giorni di sole sugli sci”. Dal 15 aprile al 4 maggio 2024, i vacanzieri ricevono lo skipass per quattro giorni al prezzo di tre giorni. Infine, per una vacanza tutto incluso all’insegna della varietà e della spensieratezza c’è lo SKI plus CITY Pass Stubai Innsbruck, che offre l’opportunità di conoscere tredici comprensori sciistici e di accedere a 23 offerte turistiche e culturali nell’area di Innsbruck e dintorni.
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte
Caltanissetta faccia tesoro della Capitale della Cultura 2025