Venezia– In attesa del fine settimana grasso, nella città storica e nella terraferma veneziana continuano gli appuntamenti con il Carnevale della Cultura, che con la sua ricca programmazione celebra l’arte e il teatro negli spazi culturali della città.
Fino al 13 febbraio 2024, “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, sviluppa in numerose declinazioni, dalla musica al teatro, dalle mostre fotografiche alle performance, fino agli spettacoli per i più piccoli, il tema dell’edizione 2024 del Carnevale, dedicato al famoso mercante e viaggiatore veneziano.
PROGRAMMA 6-7 FEBBRAIO
CARNEVALE DELLA CULTURA
La Bohème, Teatro La Fenice
Martedì 6 febbraio, alle ore 19, torna al Teatro La Fenice La Bohème di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.
Il Barbiere di Siviglia, Teatro La Fenice
Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini torna al Teatro La Fenice mercoledì 7 febbraio, in occasione del Carnevale di Venezia 2024, con sopratitoli in italiano e in inglese. Allestimento Fondazione Teatro La Fenice.
Bricola e Regina, Centro Culturale Candiani
Bricola e Regina, in libera uscita dall’Ospizio di S. Lorenzo dialogando ai margini della società su tutto e su tutti, tra temi universali e vita quotidiana, alternando la cronaca agli aneddoti, i ricordi giovanili ai problemi della terza età.
San Francesco d’Assisi. Emozioni dell’uomo, Santuario di Santa Lucia, Campo San Geremia
Mostra fotografica dell’artista californiano Lorenzo ‘Larry’ Brucia che, attraverso dieci scatti ha voluto cogliere i momenti salienti della vita di Francesco negli ultimi 22 anni della sua vita.
Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00, ingresso libero.
L’Arte dei mascareri – laboratori e dimostrazioni
A Venezia vive un’arte che continua a incantare il mondo: la creazione delle maschere veneziane, risultato del lavoro di laboratori artigianali che preservano e tramandano una tradizione ricca di storia e fascino. Esplora il mondo affascinante dei laboratori di maschere veneziane, con i laboratori e le dimostrazioni di “L’Arte dei Mascareri”!
“Marco Polo nel cinema col cinema da Venezia a Chinatown”, Fabbrica del vedere – Archivio Carlo Montanaro
Esposte le fotografie di scena del Marco Polo di Giuliano Montaldo, oltre ad alcune foto della Piazza San Marco di Marco Polo scattate nel 1982. Inoltre ci sono le sceneggiature originali degli episodi veneziani dello sceneggiato di Montaldo e il Milione illustrato da Emanuele Luzzati.
Aperto fino al 12 febbraio, dalle 17.30 alle 19.00, chiuso il martedì.
Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno, Fondazione Querini Stampalia
Un racconto fatto di istantanee che, come appunti presi nel corso di una vita, restituiscono uno scrigno prezioso per rileggere la Venezia contemporanea. La mostra fotografica presenta per la prima volta al pubblico un insieme organico dell’attività di questo fotografo amatore che attraversa la seconda metà del Novecento e si affaccia al nuovo millennio.
Aperto martedì-domenica, dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il lunedì.
Le maschere in cuoio del Maestro De Marchi, Scuola Grande San Giovanni Evangelista
Dall’1 al 15 febbraio a Venezia, nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista (salone Badoer), è possibile visitare la Mostra di Maschere in cuoio del Maestro De Marchi. Saranno esposte diverse sculture di cuoio (maschere), realizzate dal Maestro mascarer Giorgio De Marchi.
LABORATORI
Le tradizioni perdute del Carnevale veneziano
Ca’ Macana apre le porte del suo laboratorio per svelare la straordinaria storia delle tradizioni del carnevale antico e della tecnica di fabbricazione delle maschere. Perché il Carnevale era così importante che nemmeno la peste poteva fermarlo? I veneziani indossavano le maschere solo durante il Carnevale e come si fanno le autentiche maschere veneziane?
Evento gratuito ad esaurimento posti – Registrazione obbligatoria.
CARNEVALE DI RIALTO
Martedì 6 febbraio
Ore 16.00-18.00 al patronato di S. Cassiano “Con stracci e colori una maschera vien fuori”, laboratorio diretto da Roberta Morassi per bambini dagli 8 ai 12 anni, segue passeggiata in zona Rialto Mercato, dei bambini con le loro opere.
Mercoledì 7 febbraio
Ore 18.00 concerto nella chiesa di S. Giovanni Elemosinario “La Serenissima in musica”, direzione musicale di Paola Fasolo.
CARNEVAL DE CASTEO
Martedì 6 febbraio
Ore 15.00-18.00 Esedra di Via Garibaldi “Parco divertimenti con gonfiabili”, a cura dei Commercianti ed Esercenti di Via Garibaldi.
Ore 16.00 Esedra di Via Garibaldi: “Carnevale dei Bambini : i colori di Marco Polo” Animazione, divertimento, truccabimbi, disegni a più mani.
Mercoledì 7 febbraio
Ore 15.00-18.00 Esedra di Via Garibaldi: “Parco divertimenti con gonfiabili”, a cura dei Commercianti ed Esercenti di Via Garibaldi.
Ore 16.00 Esedra di Via Garibaldi: “Non solo banbini: CasteoXfactor”, a cura dei “MaMaStè”
BIENNALE
- Carnevale dei Ragazzi
Parco Albanese, Mestre
Da giovedì 1 a domenica 11 febbraio a Mestre, un ricco programma di workshop e lo straordinario spettacolo di danza su pattini da ghiaccio “Murmuration”, a cura della compagnia di artisti e performer canadesi Le Patin Libre, che replicherà per tutta la durata della manifestazione. Le attività si terranno al Centro Civico del Parco Albanese (Bissuola) e nell’area del Pattinodromo Arcobaleno, che per l’occasione si trasformerà in pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Teatro Piccolo Arsenale, Venezia
Dal 5 all’8 febbraio, alle ore 19, in scena lo spettacolo teatrale Operette apocrife di Gigio Brunello e Giulio Molnar.
X-Tree: La Biennale di Venezia a Forte Marghera
A Forte Marghera lo spettacolare albero-installazione X-Tree, la passeggiata romantica Starfield, con due percorsi acustici e luminosi, e l’installazione Lightwave, realizzati dallo studio 1024 Architecture di Parigi, in collaborazione con Fondazione Forte Marghera.
L’accesso a X-Tree – percorribile con scala interna fino alla terrazza belvedere a 25 metri di altezza – sarà libero tutti i giorni dalle 11.00 alle 16.30.
ALTRO
Piste di pattinaggio su ghiaccio
Campo San Polo dal 5 al 7 febbraio con orario 15.00-19.00
Piazza Mercato, a Marghera, con orario 14.30-21.00
Per maggiori informazioni, consultare il sito: https://www.carnevale.venezia.it
Altri articoli
Sabrina Ferilli omaggia con un video l’ECU FILM FEST 2024
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.