17 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Carnevale di Venezia 2024: da giovedì grasso ripartono i Dinner Show a Ca’ Vendramin Calergi.

“Alla Corte del Gran Khan” ammalia tra danze ipnotiche, seduzione, profumi di spezie, acrobazie e la Regina dei Mari, Venezia

Venezia– Il Dinner Show ufficiale del Carnevale di Venezia torna a Ca’ Vendramin Calergi da giovedì 8 a martedì 13 febbraio. “Alla Corte del Gran Khan”, che porta la firma raffinata e inconfondibile della poliedrica stilista veneziana Antonia Sautter, ritorna bella settimana grassa del Carnevale di Venezia per ammaliare e incantare un pubblico internazionale.

“Raccontami il tuo lungo viaggio. Raccontami i luoghi che hai visitato e quelli che ancora esplorerai”: è questa la richiesta di Kublai Khan a Marco Polo, appena giunto alla sua corte. E da qui la stilista veneziana Sautter costruisce un mondo e un viaggio che inizia in questo preciso istante, quando Marco giunge al cospetto del potentissimo imperatore delle “terre sconosciute d’Oriente”.

Immaginazione e memoria si sovrappongono e le sue parole fanno sventolare un ventaglio di colori, sapori speziati, profumi esotici e quadri scenici davanti agli occhi incantati della corte di Kublai Khan.

Ispirandosi alle “Città Invisibili” di Calvino – che il grande scrittore immaginò tutte con un nome di donna – il gala show “Alla Corte del Gran Khan” di Antonia Sautter ripercorrerà il filo dei racconti di Marco Polo trasformando i paesi e i territori del suo viaggio in melodie, costumi d’epoca, maschere e quadri allegorici che sfileranno davanti agli invitati, immergendoli nello stesso turbinio di sensazioni dei protagonisti di questo eccezionale incontro tra l’est e l’ovest che il Carnevale di Venezia vuole quest’anno celebrare.

Le ipnotiche danze orientali avviano il percorso immaginifico che Antonia Sautter intesse per gli ospiti dell’esclusivo show a Ca’ Vendramin Calergi, seguendo le tappe dell’avventura raccontate nel Milione. Ad affiancare Marco Polo ci sarà una seducente Sherazade, perché chi meglio di lei potrà aiutare il giovane veneziano a rendere più “speziate” le sue storie d’Oriente?

Il viaggio pop-onirico messo in scena nell’antico palazzo veneziano farà quindi sfilare le meraviglie di un mondo sconosciuto e che profuma di seduzione, di nuovi incontri, di aromi e gusti mai provati prima. Come il giovane Marco, lungo il viaggio si incontreranno i mercanti di Samarcanda, per poi sorvolare sulle steppe della Mongolia. La gioia caotica di Bollywood e della sua coinvolgente musica lascerà spazio al sogno arabesco di un harem di stelle…e poi “mille e un racconto” prima d’incontrare colei che per prima cullò Marco Polo tra le braccia: Venezia, la Regina incontrastata dei mari e dei commerci con l’Oriente con un abito evocativo.

Un percorso nelle magnifiche sale affacciate sul Canal Grande, per una notte tutta da scoprire tra i tesori d’Oriente e le prelibatezze culinarie preparate dagli chef del Ristorante Wagner.