Quest’anno FRUIT LOGISTICA assegna non uno, ma due premi. La nuova varietà di ortaggi Zucchiolo di Unica Fresh vince il FLIA. Il concept di packaging Mirical di Koppert vince la FLIA Technology, presentata per la prima volta quest’anno.
Oggi alla FRUIT LOGISTICA sono stati assegnati non uno, ma due premi per le innovazioni nel settore dei prodotti freschi. Oltre all’annuale FRUIT LOGISTICA Innovation Award (FLIA), assegnato a Unica Fresh per la sua varietà Zucchiolo, questa è stata la prima volta che viene assegnato un premio che premia le innovazioni nei macchinari e nella tecnologia. L’azienda olandese Koppert ha vinto il premio FLIA Technology per il suo nuovo concetto di packaging Mirical. Cinque aziende di ciascuna categoria si sono contese gli ambiti premi con le loro innovazioni.
Zucchine fuori, cetriolo dentro: lo zucchiolo vince il FLIA
Lo Zucchiolo ha impressionato maggiormente i visitatori specializzati della FRUIT LOGISTICA, che per due giorni hanno votato per l’ambito premio internazionale. Con oltre la metà dei voti, la verdura dalla forma ovale si è assicurata il primo posto ai FRUIT LOGISTICA Innovation Awards. Lo Zucchiolo non è, come si potrebbe immaginare, una nuova varietà di zucchina, ma un ortaggio che rappresenta una categoria di prodotto completamente nuova sul mercato europeo.
La particolarità di questo prodotto da 250 grammi è che può essere consumato fresco e crudo in insalata, come un cetriolo, oppure cotto come una zucchina o una melanzana. È ricco di fibre, vitamina A e C e antiossidanti. Questo straordinario ortaggio è gustoso e allo stesso tempo il ricavato viene devoluto in beneficenza. Il 50% del ricavato delle vendite è destinato a cause sociali, come la lotta contro il cancro.
“Gli Innovation Awards di FRUIT LOGISTICA sono davvero un onore. È una spinta motivante per tutti i professionisti del settore a svegliarsi ogni mattina e perseguire ciò che amiamo di più: aggiungere valore ai raccolti dei nostri agricoltori”, afferma Andrea Álvarez, Business Development Manager di Unica Fresh: “Sviluppare nuovi ortaggi è impegnativo, ma il nostro obiettivo è sempre quello di introdurre nella società prodotti nutrienti e sani. Ringrazio tutta la catena del valore dello Zucchiolo, dai genetisti al marketing fino agli agricoltori per la fiducia. Tutti hanno spinto affinché questo prodotto arrivasse sul mercato.”
Lo Zucchiolo di Unica Fresh (Spagna) impressiona di più il pubblico specializzato di FRUIT LOGISTICA 2024 e vince il FLIA. Immagine: Messe Berlin
La disinfestazione in box: Mirical vince la Tecnologia FLIA
La nuova tecnologia FLIA è stata scelta dall’azienda olandese Koppert per il suo concetto di imballaggio Mirical. L’insetto predatore Mirical (Macrolophus pygmaeus) combatte la mosca bianca, che frequentemente infesta le verdure in serra. Invece di usare la plastica, Koppert ora fornisce questi insetti predatori in strisce di cartone ondulato e in un vassoio di cartone, entrambi attaccati direttamente alle piante. Oltre a rendere più efficace l’attacco predatorio, il concetto di imballaggio di Koppert implica anche che il prodotto sia completamente compostabile.
“Vincere la tecnologia FLIA è il vero riconoscimento di un anno e mezzo di duro lavoro e dimostra quanto sia importante la lotta biologica ai parassiti. Siamo entusiasti che la nostra evoluzione con qualcosa di semplice come le strisce di cartone abbia vinto il premio. Con il nostro nuovo imballaggio gli insetti predatori vengono collocati direttamente nelle piante. La nostra innovazione accelera l’introduzione degli animali e fa risparmiare manodopera. Siamo molto felici che FRUIT LOGISTICA ci abbia offerto questo grande palcoscenico per il nostro prodotto”, afferma soddisfatto Tim Bossinga, Product Manager Biologicals presso Koppert.
Il concept di packaging Mirical di Koppert (Paesi Bassi) vince la tecnologia FLIA, presentata per la prima volta a FRUIT LOGISTICA 2024. Immagine: Messe Berlin
La presentazione annuale degli Innovation Awards premia le innovazioni eccezionali dell’intera catena del valore dei prodotti freschi. Sono state presentate in totale circa 70 innovazioni, tra le quali una giuria di esperti ha selezionato le cinque idee migliori per ciascuna categoria. I visitatori specializzati della FRUIT LOGISTICA 2024, che si è svolta dal 7 al 9 febbraio 2024 a Berlino, hanno poi votato per il loro prodotto preferito. Un elenco di tutti i candidati è disponibile su FruitLog , il blog di notizie di FRUIT LOGISTICA.
Altri articoli
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo
Tra Choco Lab e About Chocolate, gli appuntamenti della settimana