È stata una presentazione ricca di sorrisi e con qualche momento di commozione quella di ieri 15 febbraio alle ore 18.00 presso la Libreria Eli di Roma (Viale Somalia 50/A) del coraggioso romanzo d’amore Come onde sulla sabbia di Marzia Pendini in uscita per Iacobelli Editore: introdotto e coordinato da Renato Marengo, l’evento ha visto a dialogare con l’autrice la giornalista e scrittrice Susanna Schimperna. Un incontro fra due donne molto differenti fra di loro, ma accomunate da una curiosità sulla vita e da qualche ricordo sul passato (un genitore scomparso prima che uno possa avere il tempo di un confronto…) che ha regalato qualche istante di commozione. E poi un dibattito gioioso e serrato con il pubblico presente che ha aperto ad alcuni sorrisi.
Come onde sulla sabbia, come si diceva, è un coraggioso romanzo d’amore che combatte sul filo di un racconto senza filtri gli stereotipi più comuni sulla figura femminile raccontando di tutte le donne: quelle amate, lasciate, quelle deluse, le donne felici, quelle ferite e quelle che sono alle prese con i primi, euforici, amori.
In un sottile gioco di transfert e controtransfert, Marzia Pendini mette nero su bianco le luci e le ombre di mille storie: la propria, quelle di tante amiche, di altre donne magari appena sfiorate, di storie lette, scoperte, annusate qua e là. Pagine intense in cui ritrovarsi o semplicemente scoprire l’altra da sé (per le lettrici) o scoprire quanto magari non si conosce (per i lettori). Un romanzo che viaggia con la sua protagonista fra luoghi, città, paesi lontani e vicini in una scoperta intima che passa anche fra le tasche di una valigia e la polvere di un’autostrada: da New York alla Cambogia, dall’India a Berlino.
Altri articoli
“Romanzo tascio-erotico siciliano” di Giankarim De Caro finalista al Premio “Nadia Toffa”
Lorenzo Tiezzi presenta a Milano “Quanto Manca?” (Kdope) il 21/11
Al museo del Falegname Tino Sana letture dal romanzo “Finalmente Farfalla”