È stata prorogata la scadenza per presentare la candidatura al bando del Servizio Civile Universale con i progetti di AVIS Nazionale e ADMO. L’obiettivo è di tenere alto il coinvolgimento della società, soprattutto dei giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, rispetto alle tematiche di solidarietà, prevenzione e donazione, per contribuire alla salute delle popolazioni regionali e dare riscontro alle richieste nazionali. Nell’ambito del bando, il progetto di Avis Regionale Lombardia, dal titolo “SCUola di dono, nel Nord”, aspira a potenziare le iniziative di educazione alla salute e alla prevenzione a partire dal contesto scolastico.
“Il nostro progetto – spiega Oscar Bianchi, Presidente di Avis Regionale Lombardia – risponde a una tendenza demografica caratterizzata dall’invecchiamento progressivo della popolazione e, quindi, da un graduale impoverimento del patrimonio di donatori che rientrano nei limiti imposti da età e salute. Investire nei giovani significa puntare a incrementare il numero di donatori in grado di garantire al servizio sanitario nazionale il necessario approvvigionamento di sangue ed emocomponenti indispensabili alle cure della popolazione. Con questo progetto, intendiamo inoltre promuovere un’azione informativa e preventiva sulla salute, intesa nella sua completezza come benessere e adozione di stili di vita sani”.
In Lombardia sono 23 i posti messi a disposizione da ADMO e dall’Avis Regionale, che si avvale del coinvolgimento delle seguenti sezioni comunali e provinciali: Avis Provinciale Brescia, Avis Provinciale Mantova, Avis Provinciale Milano, Avis Comunale Brescia, Avis Comunale Desenzano del Garda, Avis Comunale Legnano, Avis Comunale Lodi, Avis Comunale Milano, Avis Comunale Pavone Mella Cigole, Avis Comunale Vigevano, Avis Comunale Vimercate.
Per concorrere alle posizioni aperte è necessario presentare la domanda entro le ore 14:00 di giovedì 22 febbraio, esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL, collegandosi al link https://domandaonline.serviziocivile.it/
Tutte le informazioni sono disponibili sito: https://www.avis.it/servizio-civile-universale-prorogati-i-termini-per-presentare-le-candidature/
Altri articoli
12 NUOVI PROGETTI PER SOSTENERE I CAREGIVER
Fondi Ue, Schifani: «Fesr Sicilia 2014-2020 sfida vinta grazie a impegno del governo regionale e collaborazione tra istituzioni»
Strategie di cambio carriera: come gestire la propria crescita lavorativa