L’agenzia Roncalli Viaggi ha ottenuto la prestigiosa certificazione Sustainable Travel Agencies dalla World Sustainability Organization (WSO), confermandosi come la prima agenzia certificata in Italia. La certificazione è un riconoscimento del costante impegno dell’agenzia di viaggi verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.
Sempre più viaggiatori scelgono di viaggiare in maniera responsabile, con un occhio di riguardo all’ambiente e alle comunità locali. In questo contesto, le agenzie di viaggio assumono un ruolo chiave nel promuovere un turismo sostenibile.
Roncalli Viaggi vanta una solida reputazione come Agenzia di Viaggi qualificata operante a Bergamo da oltre 25 anni. La società è conosciuta per la sua attenzione alla massima qualità dei servizi offerti, garantendo la soddisfazione più elevata dei clienti.
Glauco Auteri, General Manager di Roncalli Viaggi, ha dichiarato: “Siamo da ormai due anni una società Benefit e, nel nostro impegno concreto verso tutti gli aspetti correlati, abbiamo ritenuto opportuno intraprendere un percorso di certificazione ufficiale. Tra i valori che ci contraddistinguono, attribuiamo sempre più attenzione agli aspetti etici e sostenibili del nostro business attraverso una serie di azioni concrete che ora, grazie alla certificazione, potremo condurre ed attuare in modo costante e continuativo coinvolgendo attivamente anche i nostri clienti”.
La World Sustainability Organization, organizzazione leader a livello globale nella certificazione della sostenibilità, ha ampliato la sua gamma di certificazioni multisettoriali con l’introduzione di questo nuovo programma dedicato alle agenzie di viaggio.
Cosa significa ottenere la certificazione WSO per le agenzie di viaggio?
– Minore impatto ambientale: riduzione del consumo di energia, acqua e rifiuti.
– Economia circolare: riutilizzo e riciclaggio per dare nuova vita ai materiali.
– Turismo etico: rispetto delle leggi sul lavoro e sicurezza per dipendenti e collaboratori.
– Promozione di fornitori turistici sostenibili: che adottano pratiche etiche e rispettose dell’ambiente.
– Sostegno a comunità e ambiente: devoluzione dell’1% del profitto a progetti di conservazione o umanitari.
– Offerte di viaggio che fanno la differenza: almeno il 10% dedicate a progetti sostenibili, incluso un viaggio annuale in collaborazione con la World Sustainability Foundation.
La WSO è un ente indipendente con 30 anni di esperienza nel settore della certificazione. La sua mission è quella di promuovere la sostenibilità attraverso un processo di valutazione rigoroso e imparziale; le sue certificazioni sono riconosciute e supervisionate da un Ente di Accreditamento Nazionale.
Le agenzie di viaggio sostenibili come Roncalli Viaggi sono fondamentali per incrementare gli sforzi complessivi verso il turismo sostenibile. La Certificazione Sustainable Travel Agency è destinata a creare una significativa svolta nel settore del turismo a livello globale, favorendo un modello di sviluppo più responsabile e rispettoso dell’ambiente, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Insieme ai viaggiatori consapevoli, le agenzie di viaggio possono guidare la transizione verso un turismo più sostenibile, che valorizzi le risorse del pianeta e il benessere delle comunità locali.
Infine, l’agenzia di viaggi Roncalli si impegna a destinare come donazione parte del proprio fatturato alla World Sustainability Foundation. L’obiettivo è piantumare quanti più alberi in Centro Africa (Mali, Kenya e Tanzania), supportare le comunità locali e difendere la biodiversità!
Altri articoli
FINCANTIERI: TAGLIO LAMIERA PER IL NUOVO TRAGHETTO DELLA REGIONE SICILIANA
FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA PER IL POTENZIAMENTO DEI COLLEGAMENTI TRA SAVONA, TORINO E CUNEO
Blueberry Travel e Chef Hiro: insieme per un GiappoTour® all’insegna della cultura culinaria giapponese