Sabato 2 marzo alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana” sarà inaugurata la mostra di scultura di Lillo Giuliana dal titolo: Il cuore ha le sue ragioni che ragione non conosce.
Si tratta di una mostra non concettuale, che esprime una cifra stilistica assai personale che può benissimo essere inclusa nell’ambito espressivo dei nuovi linguaggi.
Giuliana è un noto scultore nisseno che con altri fa parte della Scuola di Caltanissetta, unica realtà artistica della Sicilia orientale, che con serietà e rigore opera da più di trent’anni nella nostra Isola.
Con tanti anni di carriera alle spalle, Giuliana è oggi uno scultore che del rigore artistico fa una costante nella realizzazione delle sue opere.
Queste opere- dicevamo- non concettuali denotano una certa manualità. Esse hanno tutte il segno, l’impronta caratteristica della fattualità, di una materia assai lavorata per farne emergere semplicemente l’essenziale, la forma, il suo nucleo centrale energetico.
Il piacere di fare arte è giungere a questa essenzialità per prendere contatto con essa, con il suo nucleo irradiante che pertanto viene a caricare di nuova forza e vigore l’animo dell’artista. L’arte è un prendere contatto con questa energia celata nella materia ossia con il suo spirito profondo, ctonio. Per questo essa è una liturgia della natura più che un’elaborazione mentale, concettuale.
Comunicare religiosamente con lo spirito della materia è un lasciarsi permeare da esso, perché solo così si diventa artisti ossia artefici e creatori.
L’artista trasforma, trasfigura la materia a cui dà forma e dalla quale a sua volta viene trasformato e trasfigurato, diventando pertanto una figura attinente a quella sfera del sacro, che tuttavia nel nostro mondo moderno passa del tutto inosservata.
Per questo l’artista è un outsider, uno straniero in un mondo profano, che non riconosce, non comprende i valori di cui si fa portatore, i valori dello spirito ctonio della materia e dell’energia che dà vita all’estro, alla immaginazione creatrice dell’artista.
Lillo Giuliana è la figura dell’artista-sacerdote che con le sue opere scultoree celebra nella sua arte quella liturgia della natura attinente alla sfera del sacro di cui pure religiosamente fanno parte i sentimenti più intimi, nonché i valori della poesia e dell’immaginazione creatrice.
Altri articoli
“QUANDO IL MIO CORPO POSSIEDE UN LUOGO”, mostra fotografica a Micro Arti Visive
Cous Cous Fest premiato come secondo evento italiano al Bea, il Best Event Award di Roma
Sicani Experience Aragona Pirandelliana e Pistacchio Experience