Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, palazzo Geremia ospiterà lo spettacolo itinerante della compagnia Rifiuti Speciali “Follow the queens. Esplorazioni al femminile tra epoche e continenti”. Promosso dal comitato per le pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Trento con il patrocinio del Comune, lo spettacolo porta lo spettatore a viaggiare nel tempo alla scoperta di un universo femminile variegato e controverso. Quattro donne di epoche differenti sono le protagoniste: l’imperatrice Wu Zeitan, sanguinaria e potente; Nzinga di Ndongo e Matamba, regina illuminata e coraggiosa; Goliarda Sapienza, scrittrice e pensatrice anticonformista; Shirin Ebadi, attivista iraniana per i diritti delle donne e premio Nobel per la Pace.
Lo spettacolo è un’indagine sulla forza e la potenza delle donne attraverso secoli, culture e quattro paesi (Cina, Angola, Italia e Iran). Quattro attrici daranno corpo e voce ad altrettante storie: si tratta di Anika Schluderbacher, Federica Chiusole, Manuela Fischietti e Maria Vittoria Barrella. I testi sono di Maura Pettorruso e Manuela Fischietti, i costumi di Valentina Basiliana, la regia di Maura Pettorruso.
Lo spettacolo sarà alle ore 16, con replica alle ore 18, nella sala stampa a piano terra di palazzo Geremia in via Belenzani 20.
Dopo i saluti della vicesindaca Elisabetta Bozzarelli, e degli avvocati Valeria Parolari e Antonio Angelini, presidenti del comitato per le pari opportunità, a introdurre lo spettacolo sarà l’avvocata Camilla Chini.
Posti disponibili per ciascuno spettacolo: 40, di cui 20 riservati ad avvocate/i e praticanti avvocate/i. L‘evento è accreditato dall’ordine degli avvocati di Trento e dà diritto a 2 crediti in materia obbligatoria. Iscrizione per avvocate/i e praticanti avvocate/i tramite Formasfera. Prenotazione per la cittadinanza tramite email a cpo@ordineavvocatitrento.it
Altri articoli
Ambiente, Regione e Croce Rossa insieme per l’inclusione delle persone vulnerabili.
Beni culturali, l’Odigitria riconsegnata alla Confraternita dei Cocchieri di Palermo. Scarpinato: «Simbolo fortemente identitario»
Spazio: ENEA inaugura modulo hi-tech per coltivare micro-ortaggi su Luna e Marte