Si è svolta sabato 2 marzo nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana” a Bagheria l’inaugurazione della mostra di scultura del maestro Lillo Giuliana: Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce.
Una mostra che con molto rigore ha presentato opere scultoree i cui elementi plastici ridotti all’essenziale mettono in giuoco nel loro insieme l’estro della fantasia.
L’arte di Giuliana è quella allora, attraverso questo suo estro di
alleggerire la materia per sottrarla quasi alla legge di gravità onde poter felicemente “giocare” con essa. Di questo gioco l’artista fa partecipe le sue invenzioni e i suoi sentimenti, ma anche le sue intuizioni. In questo giuoco pertanto le sue opere scultoree divengono anche l’oggetto del desiderio e dell’immaginario poetico.
La mostra è stata accolta molto positivamente da un qualificato pubblico bagherese che ha soprattutto colto in essa, al di là della fattualità plastica, l’elemento poetico nonché nostalgico dell’età dell’innocenza, in cui il ludus puerorum era una sua felice espressione.
D’ altra parte c’era da attenderselo, Giuliana, citando nel titolo della sua mostra Pascal, non poteva non presentare opere scultoree partorite non dalla mente bensì da quello esprit de finesse, che ha sede nel cuore.
Alla mostra erano presenti artisti di punta come Calogero Barba, Filly Cusenza, Juan Esperanza, Lillo Giuliana, Carlo Lauricella, Franco Panella, Giuseppina Riggi, ma anche artisti locali quali Nino Rizzo, Giovanni Varisco, Francesco Maglio, Sapia Roberto. Presenti ancora la dottoressa Dorotea Matranga, Vice Presidente del Circolo Giacomo Giardina, la scrittrice Rosana Balistreri, il critico d’arte Giovanna Cavarretta nonché ancora un pubblico di affezionati amanti dell’arte trai quali il collezionista Giacomo Carollo ed Eugenio Maria Falcone.
Altri articoli
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
Grande successo di pubblico per la 14ª edizione di “LIBRIAMOCI. LEGGERE OVUNQUE, LEGGERE COMUNQUE”, la rassegna che si è svolta tra il 10 e il 17 novembre a LA SPEZIA, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Al via la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana (PA)