Con oltre 70.000 membri del team che rappresentano più di 146 nazionalità, Radisson Hotel Group lancia la sua prima Settimana della Diversità, in linea con il tema della Giornata internazionale della donna di quest’anno “Inspire Inclusion”. Lo scopo della “Settimana della diversità” è promuovere la diversità sul posto di lavoro, favorire conversazioni significative sull’inclusione e l’equità nelle opportunità di crescita, incoraggiare un dialogo aperto su genere, cultura e minoranze e celebrare il talento unico e diversificato del Gruppo come dinamica leader e datore di lavoro inclusivo.
Nell’ambito del costante impegno del Radisson Hotel Group nel fornire momenti di carriera significativi e possibilità di avanzamento, il Gruppo dà oggi il via alla sua prima Settimana della Diversità . Radisson Hotel Group resta profondamente impegnato nella promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e accogliente come datore di lavoro che offre pari opportunità. Con oltre 1.320 hotel in tutto il mondo e 15 uffici regionali, l’approccio integrale “Diversità, Equità e Inclusione” (DEI) del Gruppo è al centro del successo e della cultura aziendale dell’azienda. Il credo culturale del Gruppo “Siamo molte menti, con una sola mentalità” racchiude perfettamente questa celebrazione di culture, razze, generi, abilità e prospettive generazionali diverse.
Dal 4 all’8 marzo 2024, la Diversity Week di Radisson Hotel Group riunirà i membri del team di tutto il mondo con i leader e gli esperti del settore di Radisson Hotel Group. Gli argomenti includeranno leader donne senior che condivideranno i loro percorsi professionali personali, conversazioni approfondite su programmi e corsi di formazione per supportare lo sviluppo dinamico della carriera, come prevenire pregiudizi e garantire equità nei compensi e nei benefici, nonché cosa possono fare i leader per aumentare il senso generale di appartenenza sia a livello alberghiero che a livello individuale. Durante la settimana, Radisson Hotel Group lancerà anche i suoi primi gruppi di risorse per i dipendenti per offrire ai membri del team l’opportunità di impegnarsi più attivamente nel DEI. L’ultimo giorno della Settimana della Diversità, l’8 marzo, la conferenza virtuale si chiuderà con una celebrazione globale della Giornata internazionale della donna.
“Noi di Radisson Hotel Group celebriamo la diversità attraverso tutte le culture, razze, generi, abilità e generazioni. Vogliamo continuare a coltivare una cultura di apertura, inclusività e progresso per tutti. In qualità di terzo miglior datore di lavoro al mondo nel settore dei viaggi e del tempo libero secondo Forbes, crediamo davvero che quando ispiriamo i membri del team a comprendere e valorizzare le prospettive uniche di ciascuno, possiamo creare un posto di lavoro migliore e, in definitiva, un mondo migliore insieme”, afferma Iñigo Capell, vicepresidente esecutivo e responsabile globale del personale e delle risorse. Nell’ambito della sua strategia DEI, Radisson Hotel Group continua a impegnarsi a raggiungere una leadership equilibrata supportando un numero maggiore di donne ad assumere ruoli di leadership all’interno dell’azienda. Il Gruppo ha fissato un obiettivo del 50% di donne nella leadership entro il 2030. Attualmente, la leadership del Gruppo è composta per il 32% da donne leader, inclusi direttori generali a livello di hotel e direttore e, soprattutto, a livello di uffici aziendali. Ciò rappresenta un aumento di 16 punti percentuali rispetto al 2018.
Per realizzare questa visione, il Gruppo ha implementato diverse azioni chiave. Nel 2023, Radisson Hotel Group ha compiuto passi da gigante verso la promozione della diversità e dell’inclusione di genere. Internamente ed esternamente sono stati istituiti pool di talenti dedicati, focalizzati specificamente sull’identificazione dei talenti femminili con il potenziale per crescere in ruoli di leadership. In particolare, il pool di talenti esterni rivolto ai Direttori Generali donne ha comportato un aumento del 30% delle assunzioni esterne per posizioni di GM nel 2023 di sesso femminile, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente.
Il Gruppo ha inoltre dimostrato il proprio impegno a favore della parità di genere definendo piani di carriera trasparenti con corsie preferenziali al fine di garantire una partecipazione femminile equilibrata, pari al 50%, a tutti i programmi di sviluppo e alle iniziative di formazione critiche. Il Gruppo ha recentemente lanciato Spotlight, un programma di sponsorizzazione che dà visibilità ai talenti femminili in tutta l’azienda abbinandoli a leader senior che li supporteranno e li difenderanno nel loro percorso professionale.
Inoltre, il Gruppo ha intrapreso una revisione completa dei pacchetti e delle politiche retributive, con un’attenzione particolare alla lotta al divario retributivo di genere e alla promozione di condizioni di lavoro più inclusive. Inoltre, ha implementato una politica progressiva di copertura genitoriale e materna in tutti gli uffici, potenziando gli aiuti del governo locale per coprire circa il 100% dello stipendio base lordo dei dipendenti, sia uomini che donne. Questa iniziativa è progettata per fornire un supporto completo ai dipendenti che affrontano le responsabilità genitoriali.
Mentre Radisson Hotel Group continua ad espandersi a livello globale con l’obiettivo di far crescere il business in modo esponenziale, il suo impegno per essere un datore di lavoro di punta nel settore dell’ospitalità rimane costante, con piani per ulteriori nuovi programmi e iniziative di sviluppo professionale, che saranno lanciati nel 2024.
Altri articoli
Confimprese Italia : “Il Black Friday 2024 avrà meno meno appeal”
CLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023 IMPIEGHI E TURNOVER IN CONTINUA CRESCITACLESSIDRA FACTORING: UTILE NETTO A 3 MLN DI EURO, GIÀ OLTRE IL 2023
Rekeep sperimenta una nuova soluzione per il recupero e il riuso del film flessibile da imballaggio utilizzato per la consegna ed il ritiro di lenzuola e divise presso le strutture sanitarie che usufruiscono dei servizi di lavanolo offerti dal Gruppo