La presentazione si terrà mercoledì 6 marzo alle 21.15. Segue la proiezione del film “Prima pagina” del 1974
Libri: “Billy Wilder, è il cinema bellezza!” di Gabriele Rizza allo Spazio Alfieri
Firenze– A novant’anni dalla direzione del suo primo film e dal suo sbarco a Hollywood, un omaggio a Billy Wilder, il sette volte premio Oscar sceneggiatore e regista di pellicole come Viale del tramonto, A qualcuno piace caldo e L’appartamento: appuntamento allo Spazio Alfieri di Firenze mercoledì 6 marzo alle 21.15 con la presentazione del libro “Billy Wilder, è il cinema bellezza!”, edizioni Clichy scritto da Gabriele Rizza alla presenza dell’autore, di Marco Luceri e Luigi Nepi.
«Vado negli studios perché non posso sopportare il rumore dell’aspirapolvere di mia moglie e anche perché non riesco a trovare tre partner per il bridge o qualcuno per giocare a tennis. E lavoro anche per impedire a qualche falso talento di vincere degli Oscar»: l’austro-ungarico Billy Wilder, già giornalista fra Vienna e Berlino, soggettista e sceneggiatore nella Germania prehitleriana, stacca il biglietto per l’America nel 1934: il sogno hollywoodiano lo accoglie, e non sbaglia un colpo. I sette Premi Oscar in bacheca ne certificano la statura. Per Wilder lo stile è una questione di «touch» (come lo sarà per il collega Lubitsch), la classicità una rete di belle trame dove affondare lo sguardo, i generi una panoramica di incroci, sfumature e ombreggiature, dove calare le pedine di un gioco che conosce le regole ma dialetticamente le incrina. Le scheggia. Un gioco che profuma di libero arbitrio, inventiva, ironia, frescura, brillantezza, malinconia, trauma, farsa e tragedia, innocenza e cinismo, una dissolta emergenza della vita «proiettata» su una tavolozza che sfugge a qualsiasi organica sistemazione critica.
Dopo la presentazione si terrà la proiezione del film “Prima Pagina” (1974), una satira scatenata e spietata sui falsi idoli della società americana, terzo adattamento della commedia di Hecht e MacArthur. Nel cast Jack Lemmon, Walter Matthau, David Wayne, Susan Sarandon, Carol Burnet e Vincent Gardenia.
Gabriele Rizza è un giornalista, critico teatrale e cinematografico. Fa parte del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e della giuria del Premio Ubu. Ha codiretto il Cineclub Spazio Uno e collaborato col Festival France Cinéma. Cura la sezione cinema del Maggio Musicale Fiorentino. Fa parte dello staff del Lucca Film Festival e del Festival Presente Italiano. Già direttore artistico del Festival Estate a Radicondoli e del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema. Scrive su «Il Tirreno» e «il manifesto».
Prenotazioni posti: https://spazio.spazioalfieri.18tickets.it/film/33400?ref_date=2024-03-06
Per acquistare il libro
Altri articoli
La mostra “Il Mondo dei Traci”
Il 22 novembre al Detune di Milano STEFANO SENARDI festeggia, in occasione della Milano Music Week 2024, i 25 anni della NUN ENTERTAINMENT, la sua etichetta discografica indipendente diventata un punto di riferimento nel panorama musicale
ECU FILM FEST 2024 “IL FESTIVAL DEDICATO AL DIALOGO INTERRELIGIOSO”