È stato presentato questa mattina nella Sala Dorata del Municipio di Ivrea CONCRETO, un progetto di formazione internazionale per la conservazione sostenibile e innovativa del patrimonio architettonico europeo, in linea con i principi del New European Bauhaus, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea nell’ambito del Green Deal.
CONCRETO, coordinato dalla Fondazione Pier Luigi Nervi, coinvolge 13 partner da 4 paesi europei e dalla Turchia (Università Politecniche, Consigli Nazionali di Architetti e Ingegneri e Scuole di formazione edile) in un percorso formativo interdisciplinare e pratico, ispirato alla Bottega d’Artista rinascimentale. Il progetto, della durata di 36 mesi, prenderà il via ad Aprile e opererà su due linee di intervento: formazione per 84 tra studenti universitari e professionisti e elaborazione di linee guida condivise. Ivrea, città industriale moderna patrimonio Unesco, ospiterà le attività pratiche della Concreto Academy Summer school.
Altri articoli
Riapre la Casa Museo Carol Rama a Torino: la Fondazione Sardi per l’arte ne ha assunto la gestione
“Il Tempo: Sincronicità e Interconnessioni”: allo spazio “Experience” di Palermo una nuova collettiva a cura di Leonarda Zappulla
“Gli alberi e noi”: la Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra la Giornata Nazionale degli Alberi