Sette itinerari per scoprire il patrimonio dell’Empolese Valdelsa
Sette percorsi tematici per scoprire il patrimonio straordinario dell’Empolese Valdelsa ed alcuni dei musei aderenti al MuDEV: ecco il nuovo progetto di promozione del territorio e di valorizzazione del turismo lento proposto dal Sistema museale diffuso insieme a Gattinoni Travel Store di Empoli, in qualità di partener tecnico.
Si comincia il 24 marzo, si chiude il 5 maggio: sei domeniche (Pasqua esclusa) da dedicare alla scoperta del territorio grazie a itinerari tematici in cui il filo conduttore è rappresentato, di volta in volta, da uno dei tanti aspetti che caratterizzano questo variegato patrimonio culturale – l’arte, l’archeologia, i toscani illustri che hanno vissuto queste terre, la centralità del vino e dei mestieri.
La formula è semplice: una gita pensata per l’intera giornata in piccoli gruppi, con partenza da Empoli e un comodo autobus Gran Turismo a disposizione, oltre ovviamente al supporto di accompagnatori e guide turistiche specializzate.
A questi appuntamenti domenicali si aggiunge, infine, un momento diverso, pensato per il pomeriggio di sabato 27 aprile: un trekking urbano di circa 3 ore, una passeggiata per Empoli insieme al Pontormo.
Il progetto – esempio di collaborazione tra pubblico e privato – è realizzato grazie al supporto di Gattinoni Travel Store di Empoli, partner tecnico che da anni lavora sull’accoglienza e la promozione del territorio dell’Empolese Valdelsa, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali e di fare emergere la Toscana autentica che si assapora in provincia.
“Il MuDEV in bus è uno strumento che tende a migliorare lo sfruttamento del biglietto cumulativo – ha spiegato questa mattina in conferenza stampa Andrea Vanni Desideri, direttore scientifico MuDEV -. Dall’altro lato, aiuta a leggere i musei in modo integrato mediante il calendario di visite a tema, che troverà ulteriore sviluppo dopo questa prima fase di sperimentazione. Infatti la natura complessa del sistema, che deriva dalle differenze tipologiche dei musei afferenti al museo diffuso, è una caratteristica positiva che permette di offrire al pubblico un approccio diversificato alla storia del territorio, dall’antichità al Novecento”.
“Abbiamo cercato di creare percorsi con una logica tecnica, rispettando le tematiche promosse dal MuDEV dei 21 musei – ha aggiunto Ombretta Baldassarre, Travel store manager Gattinoni Travel Store -. Gli itinerari partono tutti da Empoli, posizionato centralmente sul territorio, per poi estendersi verso gli altri Comuni. Ogni itinerario prevede un accompagnatore e le guide locali, al costo agevolato di 15 euro, per incentivare l’uso del biglietto unico. Coloro che prenotano avranno incluso nel costo il biglietto unico, utilizzabile per tutto l’anno. Ci impegneremo a promuovere il progetto attraverso vari portali. Abbiamo prestato particolare attenzione all’accessibilità: ad esempio, il percorso del 28 aprile è stato progettato per essere accessibile in tutte le sue strutture”.
“Sono ormai dieci anni che mi trovo a seguire il progetto del MuDEV e credo che sia un piccolo grande patrimonio che lasciamo in eredità: un sistema museale costruito e analizzato sia nelle sue criticità che nei punti di forza – ha concluso Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo con delega alla Cultura e al Turismo per l’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa -. Tutti insieme abbiamo dimostrato di essere a un livello molto importante nel contesto del sistema toscano. Uno dei problemi iniziali era la diversità dei musei e del loro pubblico. L’idea del biglietto unico è stata un passo in avanti verso l’integrazione, ora ulteriormente potenziata con questi percorsi turistici. Ringrazio tutte le Amministrazioni locali che hanno sempre creduto in questo progetto e tutte le persone che vi hanno lavorato. Il MuDEV è va curato e salvaguardato. Auguro alle Amministrazioni future di continuare su questa strada, consapevoli del grande potenziale di questo sistema e della sua struttura, che può davvero portare a enormi soddisfazioni”.
ITINERARI E MUSEI
24 marzo -Tra arte e vino
(Castelfiorentino: Museo BEGO e Museo d’arte sacra “Santa Verdiana”; Montespertoli: Museo della Vite e del Vino)
7 aprile – Santi e pellegrini
(Montespertoli: Museo d’Arte Sacra e Museo Amedeo Bassi; Montaione: Gerusalemme di San Vivaldo)
14 aprile – Leonardo e l’acqua
(Capraia e Limite: MURE. Museo Remiero; Vinci: Museo Leonardiano e Cana natale di Leonardo)
21 aprile – Toscani illustri
(Certaldo: Casa Boccaccio e Palazzo Pretorio)
27 aprile – Trekking urbano
(Empoli: Museo della Collegiata e Casa del Pontormo)
28 aprile – La grandezza delle arti minori
(Empoli: MURE. Museo del Vetro; Gambassi Terme, Mostra Permanente del Vetro; Montelupo Fiorentino, Museo della Ceramica)
5 maggio – Percorsi di storia e archeologia
(Fucecchio, Museo Civico Diocesano; Montelupo Fiorentino, Museo Archeologico)
BIGLIETTO UNICO
Nella quota per gli itinerari MUDEV IN BUS sarà compreso anche biglietto unico del MUDEV, un voucher valido 365 giorni che garantisce l’accesso a 20 musei e spazi espositivi: il modo più facile per visitare i musei del territorio dell’Empolese Valdelsa.
Altri articoli
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte
Caltanissetta faccia tesoro della Capitale della Cultura 2025
In occasione del suo quarantesimo compleanno, l’Orsa, organizzazione ricerche e studi di astronomia, promuove l’evento “I figli delle stelle”